CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La chiesa cattolica a confronto con la Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2016 16:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 839
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile
22/04/2012 16:44
 
Quota

Luoghi e oggetti di culto

4° secolo - si comincia ad usare l'incenso durante il culto, e l'acqua benedetta 4° secolo - Paolino, vescovo di Nola introduce il culto delle immagini e delle statue nelle chiese 600 d.C. - culto in lingua latina che diventa la lingua liturgica 600 d.C. - inizia il “culto dei luoghi” ed il pellegrinaggio alle tombe dei martiri, ed il “culto delle reliquie” 11° sec. d.C. - si inizia ad usare un altare per la celebrazione della messa 12° sec. d.C. - viene adottato ufficialmente il rosario di origine musulmana o buddista

… e la Bibbia?

La Bibbia insegna a non adorare le immagini e le statue: “Non avere altri dèi oltre a me. Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra.” (Esodo 20:2-4)
Gesù disse: “Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori. Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità». (Giovanni 4:23-24)
("in spirito", ossia sotto la guida dello Spirito Santo, e "in verità", ossia sotto la guida della Parola di Dio, che è verità, Giov. 17:17)
“Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d'uomo; e non è servito dalle mani dell'uomo.” (Atti 17:24)
…tutto il resto è idolatria!

Culto della Madonna

374 d.C. - Epifano dichiara Maria perpetuamente vergine 4° sec. d.C. - si sviluppa il culto della Vergine 431 d.C. - al concilio di Efeso, Maria viene dichiarata Madre di Dio. È l'adattamento cattolico del culto mitologico della dea Diana 500 d.C. - prima festa in onore di Maria 1160 d.C. - per la prima volta compare l'idea dell'immacolata concezione 1477 d.C. - Sisto IV ufficializza l'immacolata concezione di Maria 1891 - Leone XIII istituisce la vergine mediatrice: si può arrivare a Cristo solo per mezzo di sua madre 1943 - Pio XII dichiara Maria co-redentrice con Gesù (partecipa all'espiazione dei peccati degli uomini con Gesù) 1946 - “Santa Maria di Fatima” viene incoronata regina del mondo 1968 - Paolo VI riconferma la co-redenzione di Maria 1986 - Giovanni Paolo II consacra il mondo a Maria di Fatima

… e la Bibbia?

Nessun versetto della Bibbia afferma che bisogna rendere un culto a Maria.
Anzi, Gesù non la chiama mai “madre”, ma semplicemente “donna”:
“Gesù le disse: Che c'è fra me e te, o donna?” (Giovanni 2:4)
“Dalla folla una donna alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti portò e le mammelle che tu poppasti!» Ma egli disse: «Beati piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica!»” (Luca 11:27-28)
Maria stessa non pretese mai adorazione, anzi disse: "Fate tutto quel che vi dirà [Gesù]" (Giovanni 2:5).
Non possiamo dunque rendere alcuna forma di culto a Maria, in quanto solo Dio è degno della nostra lode e adorazione:
“Allora Gesù gli disse: Vattene, Satana, poiché sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto". (Matteo 4:10)
Maria non può essere co-redentrice con Gesù in quanto la Bibbia afferma:
“C'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo,
che ha dato sé stesso come prezzo di riscatto per tutti; questa è la testimonianza resa a suo tempo.” (1 Timoteo 2:5-6)
Gesù disse:
“Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” (Giovanni 14:6)
La Bibbia afferma che non si può essere salvati per mezzo di Maria:
“In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati.” (Atti 4:12)
Per quanto riguarda la "perpetua verginità" di Maria, la Bibbia afferma: “Giuseppe… prese con sé sua moglie; e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.” (Matteo 1:24-25)
La Bibbia nega anche l'immacolata concezione:
Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio - ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.” (Romani 3:23-24)
Dunque come tutti anche Maria è nata nel peccato. Infatti in Luca 1:47 ella riconosce Dio come suo personale Salvatore: anche lei aveva bisogno di essere salvata: “L'anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore.”

 


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com