CRISTIANI   Nelle mani del Padre

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Il matrimonio nella Sacra Scrittura

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2012 16:00
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02/09/2012 15:59
 
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III - Relazione di radicale, mutua appartenenza

"L'amato mio è mio e io sono sua" (Ct 6,3). La mutua appartenenza è la relazione fondamentale del rapporto coniugale che mette i due in alleanza così come Dio entra in alleanza con gli uomini. Il matrimonio, infatti, è segno dell'alleanza tra Dio e gli uomini: è fatto su quel modello, ha quegli elementi. Capire l'alleanza di Dio con gli uomini, vuol dire capire meglio cos'è la relazione coniugale. Seguiamo allora gli elementi tipici del formulario di alleanza che la Bibbia presenta nelle situazioni di patto tra Dio e l'uomo. La Bibbia, per far capire l'alleanza, usa elementi dell'alleanza tra sovrani.

1° elemento dell'alleanza: "Titolatura" Si dicono i nomi dei due partner che fanno alleanza e si indica che tipo di relazione c'è tra loro. I nomi e i titoli consentono di capire chi è la persona nominata.
Nella relazione tra Dio e gli uomini, quando vengono dati i nomi e i titoli, si scopre che per poter dire i titoli dell'uno, bisogna nominare l'altro e viceversa. Perché il titolo di Dio è "Dio di Israele" e quello di Israele è "popolo di Dio". Si indica così una situazione di appartenenza reciproca talmente radicale e indissolubile che per poter parlare di uno si deve parlare dell'altro. Non a caso, nella Bibbia, la metafora tipica usata per parlare di alleanza è quella sponsale. Per poter parlare di alleanza tra Dio e popolo, la Bibbia ricorre alla metafora sponsale e dice che Dio è lo sposo e Israele la sposa. Questo vuol dire che tra i due c'è una tale comunione, appartenenza, che, per restare nella metafora, i due sono diventati una sola carne. Quando l'alleanza viene stipulata, il gesto simbolico che fa Mosè è prendere il sangue del sacrificio e aspergere lo stesso sangue sia sul popolo (un contraente) che sull'altare (che simboleggia Dio, altro contraente). Il segno simbolico è quello di uno stesso sangue che appartiene a tutti e due, di una stessa vita. Dio, con l'alleanza, vuole dire che dona all'uomo la possibilità di vivere la sua stessa vita.

2° elemento dell'alleanza: "Paragrafo storico" Si dice la storia che ha legato i due, ciò che ha preceduto la stipulazione dell'alleanza. Per l'alleanza tra Dio e l'uomo, nel "paragrafo storico" è fondamentale l'uscita dall'Egitto: "Io sono il Signore, Dio di Israele che ti ha fatto uscire dall'Egitto". Tra i due quindi non c'è parità. Nella metafora dello sposo e della sposa i titoli dicono che i due sono uniti, uguali pur nella diversità; il paragrafo storico corregge questo e fa capire che, pur in questa relazione di adesione libera, paritaria, c'è una dissimmetria fondamentale: Dio è origine di Israele, mentre Israele non è l'origine di Dio perché nasce nel momento in cui Dio lo fa uscire dall'Egitto. Quando fanno alleanza, sono come lo sposo e la sposa; ma bisogna dire che sono anche come il padre e il figlio, ecco la seconda metafora. Dio deve essere riconosciuto come origine di Israele. Come l'alleanza, il matrimonio è un rapporto paritario, scelta libera, ma pur nella parità è sempre necessaria la consapevolezza di essere stati scelti mentre si sceglieva. Si riceve un dono mentre ci si dà all'altro; non siamo noi i primi, ma, anche mentre diamo, sappiamo che in realtà stiamo molto più ricevendo che dando nella consapevolezza che il nostro amore è insieme appello e risposta.

Pedro

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