CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

<<
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La misericordia di Dio

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2016 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 649
Sesso: Maschile
18/01/2016 16:24
 
Quota

                       La misericordia di Dio

http://www.ccei2003.com/La%20misericordia%20di%20Dio.html

 Per iniziare la trattazione di quest’argomento è  necessario leggere un testo che si trova nell’Evangelo di Luca al capitolo 6 ed al  versetto 36 che dice:

<<Siate misericordiosi come è misericordioso il  padre vostro>>.

Il Signore ci chiede di essere misericordiosi  verso il nostro prossimo come Egli(Dio) è misericordioso nei nostri confronti.

Ma cos’è la misericordia?

E’aver dolore e compassione per le pene e le miserie degli altri.

Miserie e pene di ordine morale o spirituale che  hanno bisogno della nostra comprensione,  del nostro perdono, e del nostro aiuto.

Perdono ed aiuto che non dovrebbero mai essere  rifiutati.

Dio ha avuto misericordia nei confronti  dell’uomo fino dal primo momento in cui ha peccato ed avrebbe meritato di essere  abbandonatola suo destino.

Ma Egli questo non l’ha fatto, anzi in tante  occasioni sia nel vecchio che nel nuovo testamento ha detto di voler usare  grazia e perdono nei riguardi dell'umanità;

in altri termini di voler essere << misericordioso>> verso di essa.

Egli, infatti, si è presentato a (Mosè),  facendogli conoscere alcune delle sue qualità,che sono descritte nel libro dell’Esodo al capitolo 34 ed al versetto 6 che dice:

<<Il Signore! il Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in bontà e fedeltà>>.

Su questo elenco, al primo posto figura la  Sua misericordia e poi le altre.

E queste caratteristiche di Dio non durano solo  per un tempo, ma possiamo dire che sono perpetue come si legge sempre nello  stesso capitolo dell’Esodo al versetto 7 prima parte <<che conserva la sua bontà fino alla  millesima generazione>>.

Ma quali attributi sono collegati alla misericordia che Dio usa verso di noi?

Il primo lo troviamo nella 1°lettera  dell’Apostolo Pietro al capitolo 1 ed al versetto 3 in cui è detto: <<Benedetto sia il Dio e Padre  del nostro signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha  fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai  morti>>.

Qui la misericordia è detta grande,  ma potremmo definirla immensa visto che essa abbraccia tutto l’universo,  del quale facciamo parte anche noi, ed essa ci ha fatto rinascere, noi che  eravamo morti a motivo del peccato, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti.

Un altro attributo è contenuto nel libro del profeta Isaia al capitolo 54 ed al versetto 10:<<Anche  se i monti si allontanassero ed i colli fossero rimossi, l’amore mio non  si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso>> dice Il Signore  che ha pietà di te.

L’amore e la pietà di Dio sono stabili nel  tempo.

Un terzo ci viene presentato nella lettera di Giacomo al capitolo 5 ed al versetto 11  seconda parte dove è scritto così: <<Avete udito parlare della costanza di  Giobbe, e conoscete la sorte finale che gli riserbò il  Signore, perché il Signore è pieno di compassione e misericordioso>>.

Egli sovrabbonda in compassione e misericordia.

E quest’ultima è anche incomparabile, piena  di tenerezza ed altro ancora.

Ma come si manifesta essa nei confronti  dell’uomo?

Nel vecchio Testamento essa è valsa a mitigare  il castigo che pesava sul popolo d’Israele a causa del loro comportamento e  che è descritto nel libro del profeta Ezechiele al capitolo 20 ed al versetto 17 che  riporta così:

<<Ma l’occhio mio (di Dio) li guardò con misericordia e non li distrussi, non li sterminai del tutto nel deserto>>.

Essi avrebbero meritato di essere completamente  distrutti, ma Dio usando verso di loro la sua misericordia, questo non lo  ha fatto.

E per noi che siamo venuti dopo di loro cosa ha  fatto il Signore?

Per prima cosa ha realizzato la promessa, che  aveva fatto in Eden,dopo la trasgressione dei nostri progenitori, di mandare un  Salvatore, Gesù Cristo per dimostrare e far comprendere agli uomini quanto  grande fosse l’amore del Padre Celeste e quanto questa umanità gli stesse  a cuore.

E con Cristo ci è pervenuta anche la salvezza come possiamo leggere nell’Evangelo di Luca al capitolo 1 e versetti 77 e 78 <<Per dare al suo popolo conoscenza della salvezza mediante il perdono dei loro  peccati, grazie ai sentimenti di misericordia del nostro Dio; per i quali  l’aurora dall’alto ci visiterà>>.

Pertanto con la salvezza ci è pervenuto anche il perdono dei peccati.

A questo punto viene spontaneo chiedersi se Dio  concede a tutti indiscriminatamente la sua misericordia o se ci sono delle  condizioni affinché questa possa essere elargita.

Ma certo che ci sono delle  condizioni!

La prima di esse si trova nell’ Evangelo di Luca  al capitolo 1 e il versetto 50: <<E la sua misericordia si estende di  generazione in generazione su quelli che lo temono>>.

Temere non vuol dire avere paura, perché  quello che si fa per paura del castigo non potrà mai salvare nessuno, ma vuol  dire comprendere che quello che ci viene richiesto è solo ed esclusivamente per  il nostro bene.       

La seconda è riportata nel libro dei salmi al  capitolo 32 ed al versetto 10 che dice: <<Molti dolori subirà l’empio; ma chi confida nel Signore sarà circondato dalla sua grazia>>.

Confidare vuol dire avere completamente fiducia  in Dio e quindi abbandonarsi nelle sue mani e lasciarsi da Lui guidare.

E non c’è guida migliore dell’Iddio dei cieli.

E poi c’è ancora una condizione che potremmo  chiamare primaria e che si trova nel Salmo 86 versetti da 2 a 5: <<Proteggi  l’anima mia, perché ti amo. Dio mio, salva il tuo servo che confida in  te! Abbi pietà di me, Signore, perchè io grido a  te tutto il giorno.

Rallegra l'anima del tuo servo, perchè a te,  Signore, io elevo l'anima mia.

Poichè tu, o Signore, sei buono, pronto a  perdonare, e misericordioso verso quanti ti invocano>>.

Amiamo noi il Signore con tutto il nostro cuore,  con tutta la nostra anima e con tutta la nostra mente?

Se si, allora potremo godere delle sue  benedizioni.  

Quindi, se siamo credenti, il Signore ci chiede  di comportarci alla stessa sua maniera e questo l’abbiamo letto nel  versetto iniziale dell’Evangelo di Luca nel quale siamo invitati ad essere  misericordiosi come è misericordioso il Padre nostro.

Per concludere facciamo l’ultima domanda.

Quale sarebbe stata la fine del genere umano se  Dio non avesse usato verso di esso la Sua misericordia?  

Gli uomini avrebbero vissuti per un certo tempo  su questa terra, dibattendosi fra sofferenze, affanni, incertezze, dolori e poi  sarebbe venuta la fine,<<il nulla>>, senza alcuna altra speranza.

Rendiamo quindi grazie ed innalziamo la nostra  lode al nostro Signore che è stato verso di noi tanto benigno ed amorevole da  prospettarci una vita diversa da questa, che sarà eterna.   

                                                                                                                         

                                                                                                    Spinosa    Giuseppe 


[Modificato da Manlio- 18/01/2016 16:25]

OFFLINE
Post: 649
Sesso: Maschile
18/01/2016 16:30
 
Quota

La misericordia di Dio è presente nella nostra vita, in ogni momento, solo che, noi non ce ne accorgiamo. Questo perché crediamo che la vita che facciamo è quella normale che ci tocca.

Non è affatto vero. Dio interviene nella nostra vita tante di quelle volte che non sarebbe possibile contarle.

Noi non abbiamo idea di quanto siamo protetti senza che ce ne accorgiamo, e di quante volte la mano di Gesù sta sulle nostre teste per proteggerci.

Cominciamo a crederlo, e se non lo abbiamo fatto, cominciamo a dire GRAZIE a Dio per la sua grande misericordia che ci usa.

GRAZIE PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI. GRAZIE PER LA TUA MISERICORDIA E PER IL TUO AMORE.
[SM=g7261]
[Modificato da Manlio- 18/01/2016 16:31]

OFFLINE
Post: 839
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile
19/01/2016 11:33
 
Quota

Condivido appieno.
E, col cuore, dico GRAZIE MIO DIO.  


OFFLINE
Post: 839
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile
19/01/2016 11:36
 
Quota


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com