CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

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L'immaginedi Dio

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2016 21:02
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13/02/2016 20:38
 
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"facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza""

Chiarissiimo, ma quale immaggine poteva avere uno spirito?


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14/02/2016 20:47
 
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Si può conoscere solo quello che Dio ha scelto di rivelare di Se stesso. Uno degli attributi o delle qualità di Dio è la "luce", nel senso che Egli si autorivela nel dare informazioni su Se stesso (Isaia 60:19; Giacomo 1:17). Non bisognerebbe trascurare la realtà che Dio ha rivelato la conoscenza di Se stesso affinché nessuno di noi resti escluso dall’entrare nel Suo riposo (Ebrei 4:1). La creazione, la Bibbia e la Parola fatta carne (Gesù Cristo) ci aiuteranno a sapere com’è Dio.

Cominciamo col comprendere che Dio è il nostro Creatore e che noi facciamo parte della Sua creazione (Genesi 1:1; Salmi 24:1). Dio ha detto che l’uomo è stato creato a Sua immagine. L’uomo è al disopra del resto della creazione e gli è stato dato dominio su di essa (Genesi 1:26-28). La creazione è stata rovinata dalla “caduta”, ma offre ancora una vaga idea delle Sue opere (Genesi 3:17-18; Romani 1:19-20). Considerando la vastità, la complessità, la bellezza e l’ordine della creazione, possiamo avere una percezione della maestosità di Dio.

Leggere da cima a fondo alcuni nomi di Dio può risultare utile nella nostra ricerca sull’identità di Dio. Eccone alcuni:

Elohim: il Forte, il Divino (Genesi 1:1);
Adonai: il Signore, nome che indica il rapporto fra un Padrone e il Suo servitore (Esodo 4:10, 13);
El Elyon: l’Altissimo, Colui che è più forte (Genesi 14:20);
El Roi: il Forte che vede (Genesi 16:13);
El Shaddai: l’Iddio onnipotente (Genesi 17:1);
El Olam: il Dio eterno (Isaia 40:28);
Yahweh: il SIGNORE, l’"Io Sono", nome che allude al Dio eternamente autoesistente (Esodo 3:13-14).

Adesso continueremo ad esaminare più da vicino gli attributi di Dio. Dio è eterno, vale a dire che Egli non ha avuto inizio e che la Sua esistenza non finirà mai. Egli è immortale, infinito (Deuteronomio 33:27; Salmi 90:2; 1 Timoteo 1:17). Dio è immutabile, cioè inalterabile: questo significa che Dio è assolutamente attendibile e affidabile (Malachia 3:6; Numeri 23:19; Salmi 102:26,27). Dio è incomparabile, vale a dire che non esiste nessuno come Lui nelle opere o nell’essere; è ineguagliato e perfetto (2 Samuele 7:22; Salmi 86:8; Isaia 40:25; Matteo 5:48). Dio è imperscrutabile, vale a dire che è impenetrabile, arcano, impossibile da conoscere interamente (Isaia 40:28; Salmi 145:3; Romani 11:33-34).

Dio è giusto, ossia non ha riguardi personali nel senso che non mostra favoritismi (Deuteronomio 32:4; Salmi 18:30; Atti 10:34). Dio è onnipotente, cioè può fare qualunque cosa Gli piaccia, ma le Sue azioni saranno sempre in armonia con il resto del Suo carattere (Apocalisse 19:6; Geremia 32:17, 27). Dio è onnipresente, cioè presente sempre, ovunque. Questo non significa che Dio sia tutto (Salmi 139:7-13; Geremia 23:23). Dio è onnisciente, ossia conosce il passato, il presente e il futuro, anche quello che penseremo in un dato momento. Poiché Egli sa tutto, la Sua giustizia sarà sempre amministrata equamente (Salmi 139:1-5; Proverbi 5:21).

Dio è uno, ovvero non solo che non ce ne sono altri, ma anche che Egli è l’unico in grado di soddisfare i bisogni e gli aneliti più profondi del nostro cuore, e che soltanto Lui merita la nostra adorazione e devozione (Deuteronomio 6:4). Dio è giusto, vale a dire che Egli non può operare il male né ignorarlo. È a causa della Sua giustizia che, quando i nostri peccati furono messi su Gesù affinché essi fossero perdonati, Egli dovette sperimentare il giudizio di Dio (Esodo 9:27; Matteo 27:45-46; Romani 3:21-26).

Dio è sovrano, vale a dire che è supremo. Tutta la Sua creazione messa insieme, consapevolmente o non, non può frustrare i Suoi piani (Salmi 93:1; 95:3; Geremia 23:20). Dio è spirito, cioè è invisibile (Giovanni 1:18; 4:24). Dio è una Trinità, vale a dire che è tre in uno, tre Persone in una stessa sostanza, eguali in potenza e gloria. Nota che nel primo passo scritturale citato, il termine “nome” è al singolare, sebbene faccia riferimento a tre Persone distinte: “nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo” (Matteo 28:19; Marco 1:9-11). Dio è verità, ossia che Egli è in armonia con tutto ciò che è, che resterà incorruttibile e che non può mentire (Salmi 117:2; 1 Samuele 15:29).

Dio è santo, cioè è separato da ogni corruzione morale ed è a essa contrario. Dio vede tutto il male, e questo lo fa adirare. Nella Scrittura il fuoco viene menzionato solitamente insieme alla santità. Si fa riferimento a Dio come a un fuoco consumente (Isaia 6:3; Abacuc 1:13; Esodo 3:2, 4-5; Ebrei 12:29). Dio è pieno di grazia: questo comprende la Sua bontà, la Sua benevolenza, la Sua misericordia e il Suo amore, tutte parole che queste che indicano diverse sfaccettature della Sua bontà. Se non fosse per la grazia di Dio, sembrerebbe che il resto dei Suoi attributi ci escluda da Lui. Grazie al cielo non è così, perché Egli desidera conoscere ognuno di noi personalmente (Esodo 34:6; Salmi 31:19; 1 Pietro 1:3; Giovanni 3:16; 17:3).

Questo è stato solo un modesto tentativo per rispondere a una domanda delle dimensioni di Dio. Spero che tu ne sia grandemente incoraggiato, così da continuare a cercarLo (Geremia 29:13).

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15/02/2016 12:29
 
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Re:
mmmx., 13/02/2016 20:38:

ma quale immaggine poteva avere uno spirito?


Un'immagine spirituale, ossia più elevata di quella degli animali. Prima della caduta Adamo ed Eva avevano un corpo che non moriva, che non si ammalava, ecc. ecc., poi dopo la caduta è arrivato l'invecchiamento, la morte, le malattie, ecc. ecc..
Però alla risurrezione della carne avremo un corpo spirituale, incorruttibile, glorioso, non soggetto al peccato né ad invecchiamento, malattie, ecc. ecc..


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15/02/2016 18:52
 
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Quando vogliamo parlare di DIO dobbiamo essere più che prudenti e pesare e ripesare le nostre parole e mantenerci umili, leggiamo questo passo:

Non essere precipitoso nel parlare e il tuo cuore non si affretti a proferir parola davanti a Dio; perché Dio è in cielo e tu sei sulla terra; le tue parole siano dunque poche; - Ecclesiaste 5:2

Ricordiamoci sempre che, anche se i cieli non Lo possono contenere perché Lui è Onnipresente, DIO è nei cieli e noi siamo sulla terra, DIO è l'Altissimo.

Ma è proprio vero che Dio abiterà sulla terra? Ecco, i cieli e i cieli dei cieli non ti possono contenere; quanto meno questa casa che io ho costruita! - 1Re 8:27

Voi dunque pregate così:
"Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
- Matteo 6:9

L'essere fatti ad immagine e somiglianza di Dio ci deve spingere a sentimenti di gratitudine, di sottomissione a DIO e a riconoscerci sempre bisognosi del Suo perdono con l'attitudine di quel pubblicano che diceva:

Ma il pubblicano se ne stava a distanza e non osava neppure alzare gli occhi al cielo; ma si batteva il petto, dicendo: "O Dio, abbi pietà di me, peccatore!" - Luca 18:13

L'essere fatti ad immagine e somiglianza di Dio non deve essere motivo di sentirci degli dei, ma di sentirci umili e riconoscere i nostri peccati:

... perché chiunque s'innalza sarà abbassato; ma chi si abbassa sarà innalzato». - Luca 18:14

Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. - 1Giovanni 1:9


[Modificato da @New 15/02/2016 19:16]

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16/02/2016 12:19
 
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Un'altro aspetto che siamo stati fatti ad immagine e somiglianza di DIO, è che anche noi siamo persone e, come persone, dobbiamo correggere il nostro carattere affinché, rinnovandoci a Sua immagine, possiamo sempre più piacere a DIO. In altre parole dobbiamo avere pensieri e sentimenti come i Suoi:

... vi siete spogliati dell'uomo vecchio con le sue opere e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l'ha creato...... Rivestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza. - Colossesi 3:9-12
[Modificato da @New 16/02/2016 12:20]

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23/02/2016 17:58
 
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Dio ha fatto l'uomo così come noi siamo. Corpo, con viso; braccia e gambe.
Credo che la domanda iniziale abbia questo significato.

Noi sappiamo che Dio, nell'Antico Testamento, si è presentato diverse volte con una immagine da uomo, o ha mandato i suoi angeli, con l'immagine di uomo. In Apocalisse Gesù è descritto come un uomo possente.

Quindi, quando Dio dice:- facciamo l'uomo a nostra immaggine e somiglianza, --  starebbe a dire che l'uomo che ha creato ha gambe: corpo; braccia; viso; occhi; semplicemente perchè Lui è fatto così.

E' si spirito, ma ha una immagine che, se si deve manifestare, è quella di un uomo.


[Modificato da Gian- 23/02/2016 17:59]

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24/02/2016 08:21
 
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Re:
Gian-, 23/02/2016 17:58:

E' si spirito, ma ha una immagine che, se si deve manifestare, è quella di un uomo.



Io penso che, poiché DIO è Spirito, ha pure un'immagine spirituale, che può manifestarsi come LUI vuole:

Ai figli d'Israele la gloria del SIGNORE appariva come un fuoco divorante sulla cima del monte.
- Esodo 24:17




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24/02/2016 16:35
 
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Dio si puo' manifestare all'uomo, come meglio crede e nella forma che Lui vuole.

Ma riflettiamo. Se di questi tempi dove c'è poca fede in giro, se si presentasse sotto forma di fuoco, sarà molto facile che qualcuno prenda un secchio di acqua per buttarla addosso al fuoco per la paura che succeda un incendio.

[Modificato da pedrodiaz 24/02/2016 16:36]
Pedro

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24/02/2016 18:23
 
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Fuoco?
C'è un paese nel messinese dove brucia tutto e non sono riusciti a capire che fenomeno sia.
La gente crede solo in cio' che vede e tocca. Vede e sente statue che piangono o sanguinano, Madonne che compaiono e danno messaggi. Statue religiose che piangono olio di oliva.
Visi che appaiono nei muri che chiamano una marea di gente in quanto ci vedono il volto della Madonna o quello di Gesù.
La gente crede in queste cose.
Crede ai morti imbalamati, tipo padre Pio e simili. La gente deve vedere corpi morti o statue di persone morte e fatte santi. Deve strofinare fazzoletti e deve lasciare dei soldi per essere appagato.
Altro che fuoco.
Dio che è spirito, non è capito da questo tipo di gente. Come fanno a credere se non vedono nulla? IL FUOCO si vede, ma come fanno a capire? Come possono strofinare il fazzoletto? Come possono lasciare l'offerta in denaro?
Chi ha fede e capisce cosa vuol dire avere fede in Dio, potrebbe capire il FUOCO, ma chi è abituato ad essere devoto di statue e salme di morti non potrebbe mai capire.


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Post: 4.878
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24/02/2016 18:28
 
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Re:
pedrodiaz, 24/02/2016 16:35:

sarà molto facile che qualcuno prenda un secchio di acqua per buttarla addosso al fuoco per la paura che succeda un incendio.



Sì, è possibile che qualcuno lo faccia, ma poi si accorgerebbe subito che quel fuoco non si può spegnere.

... I suoi ardori sono ardori di fuoco, fiamma potente. Le grandi acque non potrebbero spegnere l'amore, i fiumi non potrebbero sommergerlo. - Cantico 8:6


[Modificato da @New 24/02/2016 18:31]

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25/02/2016 16:51
 
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Caro New,
tu parli del fuoco dell'amore, quel fuoco che infiamma il cuore.
L'esempio principale da te citato parla di Dio che si puo' presentare in forma di fuoco. Credo siano due cose differenti.



Pedro

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Post: 4.878
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25/02/2016 17:28
 
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Re:
pedrodiaz, 25/02/2016 16:51:

 Credo siano due cose differenti.


Sì, certo , ma era per portare il concetto che il fuoco della gloria (manifestazione) di Dio (Esodo 24:17) non può essere spenta dall'uomo, infatti Dio è Amore e il Suo Amore è inestinguibile.
[Modificato da @New 25/02/2016 17:31]

rugiada_del_mattino
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13/03/2016 21:02
 
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Umilmente nella mia infinita piccolezza e insignificanza, sicuramente errando, penso così:

Dio è il verbo.
E il verbo che si dispiega è creazione.
Dunque l'uomo è immagine del verbo,
la parola dell'uomo è quindi creatrice pur non potendo di fatto creare,
la parola di qualunque altro essere non è invece creatrice, cioè non può desiderare altro al di là di quello che è.

L'immagine dello Spirito non può essere qualcosa di visibile
infatti il visibile è anche fisico,
e il fisico non può appartenere allo Spirito.
Quando ci riferiamo a qualcosa di visibile invece diamo una rappresentazione nel mondo fisico dello Spirito,
ma ciò ancora una volta non appartiene allo Spirito, ma a noi che la diamo.
Dio è quel che pensi quando hai sottratto ogni cosa che vedi.

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