Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL NUMERO DELLA BESTIA ........

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2020 17:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
02/05/2020 16:39
 
Quota

Ovviamente il nome di Dio è stato studiato per secoli dalla gematria nella sua composizione numerica, e alcuni non vi hanno associato il numero 26, ma il 72, usando il già citato  "Mispar Bone'eh", come si vede nel triangolo equilatero tracciato qui sopra. Infatti la sua prima lettera ha valore 10, la prima e seconda lettera il valore 10 + 5 = 15, la prima, la seconda e la terza lettera il valore 10 + 5 + 6 = 21, la prima, la seconda, la terza e la quarta lettera il valore 10 + 5 + 6 + 5 = 26. Totale: 10 + 15 + 21 + 26 = 72. Da un punto di vista aritmetico, 72 è pari alla somma di ben quattro numeri primi consecutivi: 72 = 13 + 17 + 19 + 23. Nella geometria euclidea, gli angoli esterni di un pentagono regolare misurano 72 gradi ciascuno. Anche 72, come 26, è parte della Successione di Ulam (1, 2), e questa per gli esoterici non può essere una coincidenza. Ed è anche un numero di Harshad (vedi), essendo divisibile per la somma delle proprie cifre. Come il 26, anche il 72 è stato messo in relazione al cosmo e all'uomo: esso sarebbe il numero dei battiti del cuore umano al minuto; e riprendendo la precessione degli equinozi, l'anticipazione del moto apparente del sole rispetto all'anno precedente è pari a 50 secondi d'arco all'anno, per cui occorrono 72 anni per l'attraversamento di un grado zodiacale (72 x 360 = 25.920 anni). Ma i 72 anni che corrispondono a un grado, corrispondono anche alla durata media della vita umana secondo la Tanakh: « Gli anni della nostra vita sono settanta, ottanta per i più robusti » (Salmo 90, 10).


Ora, il numero 72 è molto importante nelle Sacre Scritture. Ad esempio, è il numero degli scribi che tradussero in greco la Tanakh (la famosa "versione dei Settanta"). Ma è anche il numero di discepoli scelti da Gesù per precederlo « in ogni città e luogo dove stava per recarsi » (Lc 10, 1). A costoro Gesù dà il potere di « camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico » (Lc 10, 19); inoltre, essi dovranno rallegrarsi « non perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli » (Lc 10, 20). Ovviamente, secondo gli studiosi della gematria il numero dei 72 discepoli è stato scelto proprio perchè, usando il metodo del "Mispar Bone'eh", esso corrisponde al numero di YHWH, con il quale Cristo è consustanziale. Inoltre, 72 è il numero totale di libri nella Bibbia cattolica se si considera il libro delle Lamentazioni come parte del libro di Geremia. I cabalisti invece ritenevano che il Nome di Dio fosse in totale composto da 72 lettere, e lo chiamavano Shem ha-Mephorash (in ebraico שם המפורש); credevano anche nell'esistenza di 72 angeli e 72 demoni, ciascuno associato a una lettera. Secondo una leggenda, Re Salomone avrebbe evocato 72 demoni, rinchiudendoli in un vaso di bronzo sigillato con simboli magici, e li avrebbe obbligati a lavorare per lui durante la costruzione del Tempio di Salomone; usando lo Shem ha-Mephorash, sarebbe possibile evocare questi demoni per causare del male ai propri nemici, e ciò purtroppo è stato sfruttato dal satanismo e dalla magia nera fino ai nostri anni Duemila. Sorprendentemente, poi, il numero 72 compare anche sulla volta della Cappella Sistina decorata da Michelangelo tra il 1508 e il 1512: in essa il sommo pittore dipinse 24 colonne, su ognuna delle quali vi sono due cherubini, proiettati specularmente sulla colonna adiacente per un totale di 48 cherubini; sulle 12 vele triangolari che fiancheggiano i bordi del soffitto ci sono altre 24 figure nude, che si rispecchiano a vicenda; il tutto ammonta a 72 angeli, secondo i cabalisti gli stessi del Nome di Dio. Infine, 72 è anche il valore numerico della parola ebraica "chesed" (חסד), bontà, la quarta sephirot, cioè una delle dieci "emanazioni", cioè gli "strumenti di Dio" secondo la Cabala: come dire che Iddio è bontà infinita, e almeno su questo probabilmente la Cabala ha ragione.


Come si vede, con questo procedimento è facile collegare tra di loro numeri provenienti dai più disparati campi dello scibile umano, e dare un significato "universale" ai numeri 26 e 72, associati una volta per sempre alla Divinità. Tuttavia giocare con i numeri è pericoloso, perchè si rischia di finire per dimostrare l'esatto contrario di ciò che si sta inseguendo con tanta pervicacia. Ad esempio, in questo sito, dedicato ad una presunta « interpretazione cabalistica dei numeri », in corrispondenza del numero 72 ho trovato la seguente pappardella:


« Il 72 è il numero delle intuizioni nefaste, delle sensazioni tragiche, delle disgrazie e dell'esasperazione. In presenza di questo numero si sogna o si intuisce che in generle, o ancor peggio ad una persona cara, accadrà una disgrazia, un incidente stradale, un disastro aereo, un fallimento, un terremoto, un temporale devastante, un incendio, un attentato terroristico, un incidente ferroviario. È il numero dei brutti litigi con un parente stretto, dei giochi, del canto della civetta o del miagolio di un gatto in una notte di luna crescente o calante. È anche il numero degli animali notturni, delle asperità della vita, delle imprese faticose, delle sensazioni angosciose, del non riuscire a fare all'amore, dell'ululato dei cani, del verso degli animali notturni. »



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com