Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL NUMERO DELLA BESTIA ........

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2020 17:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
02/05/2020 16:41
 
Quota

Panin conclude che la presenza di tutti questi multipli di 11 non può essere casuale, e che sia il numero dei libri della Bibbia, che la proporzione tra libri anonimi e non anonimi, che la proporzione tra il numero dei libri appartenenti a uno scrittore e il numero dei libri appartenenti a scrittori di più di un libro, è assolutamente intenzionale e "pianificata" da una Mente Superiore per dimostrare l'Origine Divina della loro ispirazione. E se qualcuno non è ancora convinto dalle sue argomentazioni, il nostro matematico aggiunge che la somma dei valori gematrici dei nomi dei 26 scrittori della Bibbia (7.931) è anche un multiplo di 7 (7 x 1.133), e a questo totale i 21 scrittori dell’Antico Testamento (21 = 3 x 7) contribuiscono con 3.808 = 544 x 7 e gli scrittori del Nuovo Testamento con 4.123 = 589 x 7. Dei 3.808 ascrivibili all'Antico Testamento, 2.833 = 419 x 7 appartengono agii scrittori della Legge e ai Profeti, da Mosé a Malachia, e 1.190 = 170 x 7 appartengono agli scrittori da Davide a Neemia. Sette dei 21 scrittori dell'Antico Testamento secondo Panin sono espressamente nominati nel Nuovo Testamento: Mosé. Davide, Isaia, Geremia, Daniele, Osea, Gioele, e il loro valore numerico è 1.554 = 222 x 7. I valori numerici di Mosé (345), che apre la lista degli scrittori sacri, e di Giovanni (1.069), che la chiude, fanno in totale 1.414 = 202 x 7. Secondo Panin questo ripresentarsi martellante del numero 7, che peraltro ha un grande valore nella Bibbia a partire dei Sette Giorni della Creazione, e dell'11 « potrebbe pure essere dovuto al caso, ma la possibilità che queste caratteristiche numeriche accadano assieme è una su parecchi miliardi ». E dunque sarebbe chiaramente dimostrato che tali ricorrenze sono intenzionali. L'amico Panin però dimentica di dirci che questi complicati e "stupefacenti" calcoli "tornano" solo se si considerano "soltanto" 66 libri e 26 scrittori biblici. Ma perchè questa vera e propria "discriminazione"? Perchè Mosè (che non ha mai scritto nulla) dovrebbe essere incluso nel calcolo, e tre dei quattro Evangelisti no? Non si dovrebbe forse tenere conto anche del fatto che gli autori del Libro di Isaia sono almeno tre e non uno solo? Perchè la Genesi è contata tra i libri anonimi e l'Esodo no? E anche ammettendo che questa numerologia possa avere un qualche significato, quale valore simbolico può avere il numero 11, dato che ad essere un numero "magico" è piuttosto il 12?


Il sospetto che sorge è che Panin abbia volutamente scelto il numero di libri ed autori biblici, anonimi e non anonimi, autori di testi e di lettere, per far tornare i conti. Si tratta purtroppo di un procedimento comune a molti appassionati di esoterismo, dietrologie, teorie del complotto: vengono selezionati, tra tutti i documenti, solo quelli che confortano la tesi in esame, trascurando quelli (spesso la maggioranza) che sembrano confutarla. Ad esempio, se sommassimo i valori gematrici secondo Panin dei nomi degli "Apostoli scrittori", cioè dei Dodici che andrebbero annoverati tra gli autori biblici, cioè Pietro, Giovanni, Giacomo e Giuda, troveremmo come risultato 3342, numero che non è divisibile né per 7 né per 11. Già, ma qualcuno di voi potrebbe dirmi: hai dimenticato l'apostolo Matteo, autore dell'omonimo Vangelo! Trascrivendo il nome di quest'ultimo in ebraico (והיתתמ, Mattityahu) e sommando i valori numerici delle singole lettere otteniamo 861, che addizionato a 3342 fornisce un totale di 4203, ancora una volta non divisibile né per 7 né per 11. Il metodo di Panin, insomma, se applicato agli Apostoli scrittori, sembra fare cilecca. E fa acqua anche se includiamo nel novero degli Autori gli altri tre Evangelisti, che appaiono esclusi ingiustamente dal computo: nessuno dei calcoli del matematico russo in questo caso sembra più tornare.


La gematria ha anche un corrispondente greco chiamato isopsefia, dal greco "ísos", "uguale", e "psêphos", "sassolino", ma anche "conteggio", dato che gli antichi utilizzavano dei sassolini per eseguire i calcoli aritmetici sull'abaco; proprio dal latino "calculus", "sassolino", deriva l'italiano "calcolo". Secondo l'isopsefía, più parole scritte in greco sono associate allo stesso numero secondo una corrispondenza di tipo numerologico basata stavolta sul sistema di numerazione greco, del quale parleremo in un'altra lezione. Quando due o più parole sono associate allo stesso numero si dicono isopsefiche, ed il numero associato a tali parole è chiamato psefia. Ad esempio, alla parola Aγάπη (agápē), cioè "amore", corrisponde il valore 93. Ma anche alla parola θέλημα (thélēma), cioè "volontà", corrisponde il valore 93, e dunque tali parole sono isopsefiche. Lo scopo dell'isopsefia sta proprio nel ricercare parole che siano associate allo stesso numero. Si discute se sia stata la gematria ebraica a generare l'isopsefia greca o viceversa, dato che entrambe sono molto antiche; secondo alcuni l'isopsefia risalirebbe a Pitagora. Certamente dall'isopsefia nacque l'aritmomanzia, l'analisi numerologica di una parola basata sull'alfabeto latino.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com