Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL NUMERO DELLA BESTIA ........

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2020 17:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
02/05/2020 16:42
 
Quota


Un esempio lampante di isopsefia? Nel libro I degli Oracoli Sibillini, un testo apocrifo scritto in greco tra il II e il I secolo a.C., e poi rielaborato e ampliato in ambiente cristiano, tra il I e il VI secolo d.C., ai versetti 326-330 il nome di Gesù è sostituito dal numero 888, che secondo l'isopsefia è il valore corrispondente alla trascrizione del nome in lingua greca Ιησους ("Iēsôus"): 10 (Ι) + 8 (Η) + 200 (Σ) + 70 (Ο) + 400 (Υ) + 200 (Σ). Un valore che comunque non ha niente a che vedere con il 26 e il 72 della gematria ebraica. In greco il termine "Θεός", "Dio", ha una psefia pari a 9 (Θ) + 5 (Η) + 70 (Ο) + 200 (Σ) = 284, che ancora una volta non ha alcuna relazione con i numeri di YHWH.


Vi è anche un equivalente in italiano della gematria e dell'isopsefia? Sì, grazie alla seguente tabella, facilmente rintracciabile in Internet:




1



2



3



4



5



6



7



8



9



A



B



C



D



E



F



G



H



I



J



K



L



M



N



O



P



Q



R



S



T



U



V



W



X



Y



Z



 




Facciamo un esempio: consideriamo i nomi ABRAMO e SARA. I loro valori numerici secondo la tabella soprastante sarebbero 1 + 2 + 9 + 1 + 4 + 6 = 23, valore che può essere ridotto a 2 + 3 = 5, e 1 + 1 + 9 + 1 = 12, che può essere ridotto a 1 + 2 = 3. I vari siti di esoterismo numerologico che ho consultato dicono che 5 sarebbe il « numero della comunicazione, della versatilità, dell’intelligenza », mentre 3 sarebbe il « numero dell'equilibrio e della disponibilità ». In ambi i casi, sembra che la numerologia ci abbia azzeccato, giacché Abramo era in grado di comunicare direttamente con Dio, mentre Sara fu così disponibile nei confronti del marito, da dargli persino la propria schiava Agar, pur di concedergli una discendenza (Gen 16, 1-3). D'altro canto, Sara non fu invece molto equilibrata quando convinse suo marito a scacciare Agar e suo figlio Ismaele (Gen 21, 9-14). Insomma, la numerologia mistica ha le stesse caratteristiche del'oroscopo: come quest'ultimo, le tabelle dei presunti significati dei numeri sono scritte in modo volutamente ambiguo e generico, e quindi possono essere riconosciute da tutti come riferite a se stessi. Del resto, come è stata compilata la tabella che abbiamo utilizzato? Perlomeno, quella della gematria ebraica e quella dell'isopsefia greca sono basate sui valori numerici che sono stati associati alle singole lettere da una tradizione ormai secolare; quale autorità ha invece attribuito il valore 1 ad A, J, S, il valore 2 a B, K, T e così via? E soprattutto, chi ha associato al 3 l'equilibrio e al 5 la comunicazione? Evidentemente, rispondere a questa domanda sarebbe difficile quanto cercare di capire chi ha affermato che il segno zodiacale dei Gemelli alla curiosità, all'intelligenza spiccata e all'ipocrisia. Non è certo un caso se, nel corso dei secoli, è nata anche una disciplina chiamata "astrologia gematrica", che sfrutta i metodi della gematria per determinare le influenze astrologiche su una data persona, tirando in ballo persino la gematria del nome del padre e della madre. Conclusione: questo tipo di numerologie ha la stessa credibilità matematica e scientifica che può avere chi cerca di leggere il futuro nelle foglie del tè.


L'Albero della Vita della Cabala Ebraica, tratto da un manoscritto rinascimentale. Ogni cerchio rappresenta una delle dieci "sefirot" o "emanazioni" attraverso cui si manifesta la Divinità



L'Albero della Vita della Cabala Ebraica, tratto da un manoscritto rinascimentale. Ogni cerchio rappresenta una delle dieci "sefirot" o "emanazioni" attraverso cui si manifesta la Divinità


Diverso è il caso dei sistemi di crittografia ebraica, che non sono metodi numerici per cogliere la segreta essenza delle cose, come la gematria e i suoi parenti greci, latini e italiani; si tratta invece di procedimenti per nascondere letteralmente certe parole sotto la sembianza di altre, per le motivazioni più varie. Il più famoso di questi metodi è il cosiddetto Atbash, che consiste nel sostituire ogni lettera di una data parola o frase con quella che occupa la posizione opposta nell'alfabeto. In altre parole, la prima lettera dell'alfabeto ebraico (Aleph) viene sostituita con l'ultima (Tav), la seconda (Beth) con la penultima (Shin), e così via, invertendo l'ordine alfabetico delle lettere. Da qui deriva il nome del sistema crittografico: A – T – B – S, da cui Atbash. Esso è utilizzato molto frequentemente nel Targum, la versione aramaica della Bibbia, e nei Midrash, ma alcuni esempi possono essere già trovati nella Bibbia ebraica. 




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com