CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il popolo scelto da Dio, e l'Alba di un Nuovo Giorno !

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2008 11:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
13/12/2008 11:18
 
Quota

 

Il popolo scelto da Dio, e l'Alba di un Nuovo Giorno !


I. L'UOMO LAVORA CON DIO PER BENEDIRE IL MONDO

Una delle virtù che Dio preferisce in un uomo è il coraggio!

E' vero che Dio ha incluso tutti sotto il peccato (Romani 3, 9-10) -- senza nessuna eccezione -- però è anche vero che per mezzo della grazia di Dio qualche persona persegue un sogno nobile, e così, coraggiosamente, fa sua la volontà di Dio di benedire il mondo intero.

- Sarai tu una di queste ? -

Noè lavorava con Dio !

Qualunque fossero le sue debolezze, per la grazia di Dio (Genesi 6, 8), Noè stava in piedi dove gli altri cadevano. Noè, dice la Bibbia, "camminava con Dio" e Dio vedeva il coraggio di quest'uomo giusto in una generazione incredibilmente cattiva (Genesi 7, 1). Sembra che Dio dica, "Utilizzerò quest'uomo per benedire tutto il mondo." (Genesi 9, 1)

Abramo lavorava con Dio !

Un vecchio con una moglie sterile, che quando Dio lo chiamò a seguire un sogno, si fidò di Dio e partì (Ebrei 11, 7-12). Gli anni passarono senza che le promesse fossero adempiute, ma nonostante tutto Mosè contnuava a fidarsi di Dio -- e Dio lo chiamò suo amico (Isaia 41, 8). E Dio benedisse Abramo cosicché quel vecchio potesse essere una benedizione per il mondo (Genesi 12, 1-3 e 18, 18).

Dai discendenti di Abramo, Dio creò la nazione d'Israele.

Dopo avere liberato gli Ebrei dall'oppressione in Egitto e dopo aver fatto un patto con essi (Esodo 19, 5-6 e 24, 1-8), Israele diventò un segno per tutto il mondo che Dio cercava un rapporto con tutti i popoli. Israele era la prova visibile delle intenzioni di Dio verso l'umanità, e Dio gli diede il compito di annunciarle al mondo. (Isaia 49, 3-6 e Giovanni 4, 22).


LA CHIESA DEL NUOVO TESTAMENTO

Quando il vecchio accordo ebbe compiuto il suo scopo, Dio lo abolì e stabilì un nuovo accordo per mezzo di Gesù suo Figlio (Ebrei 8, 6-13). Ha abolito il primo, dice Ebrei 10, 9-10, affinché potesse stabilire il secondo attraverso il sacrificio di Gesù Cristo.Il vecchio patto, che era stato fatto soltanto con i Giudei, è stato sostituito da un nuovo patto che viene offerto a tutta la razza umana. In base a quel nuovo patto, una nuova comunità di fede ha avuto inizio. In Matteo 16, 18 ,Gesù annuncia la nascita ormai prossima della Sua chiesa,che è diversa dalla chiesa del vecchio patto nel deserto (Atti 7, 38 e ss.). All'inizio, come i profeti avevano predetto, il popolo di Dio consisteva di Giudei credenti ma questi dopo la venuta del Cristo e la Sua predicazione portarono l'evangelo a tutte le nazioni. Vedi Romani 1, 16 e Luca 24, 47 e Matteo 28, 19.

L'IDENTITA' DELLA CHIESA DEL NUOVO TESTAMENTO.

Nel Nuovo Testamento, Paolo ci dice in Efesini 4, 4-6 , che i discepoli di Cristo avevano queste verità principali in comune. Si vedevano, nonostante le differenze di cultura, come un corpo solo nel quale venivano guidati da un unico Spirito. Con gioia, condividevano una speranza per il futuro e servivano come loro Signore soltanto una persona -- Gesù Cristo. Essi si attenevano fermamente all'unica verità che chiamavano la Fede, e tutti sapevano che accettavano un unico battesimo. Non riconoscevano altro che un solo Dio ,il Padre di Gesù Cristo.

La chiesa del Vecchio Testamento aveva Mosè come mediatore, mentre la chiesa del Nuovo Testamento aveva e ha Cristo come mediatore (Ebrei 8, 6). La chiesa del Nuovo Testamento manteneva ,del vecchio patto tutte le verità in accordo con gli insegnamenti di Cristo,mentre eliminava tutto ciò che apparteneva a un'epoca precedente. Il nuovo patto è il vincolo fra Dio ed il suo nuovo popolo (Ebrei 8, 6-7).

LA NATURA ED IL RUOLO DELLA CHIESA NEL MONDO ODIERNO.

La chiesa è il corpo attraverso il quale Cristo si muove nel mondo oggi.Il Nuovo Testamento dice: "La chiesa che è il suo corpo" (Colossesi 1, 18). Finche non ritorna, Cristo vive nel mondo tramite la chiesa. La missione di Gesù ,nella chiesa, è la stessa di quando Egli era presente con il suo corpo fisico -- cercare e salvare i feriti, i deboli.gli oppressi,i diseredati ed i persi: in una parola cercare e salvare gli uomini che ,per il mondo ," non sono " !

La chiesa conserva le verità profonde, ricevute da Cristo, davanti agli occhi del mondo. Nel Nuovo Testamento, quando una persona voleva diventare un cristiano, accettava con sottomissione l'immersione nell'acqua come una confessione di fede nella morte, nel seppellimento, e nella resurrezione di Gesù Cristo (vedi lezione 5). L'immersione è una proclamazione dell'evangelo. Quando i cristiani si radunavano la domenica per condividere la cena del Signore, stavano confessando la loro fede nel Cristo vivente che aveva comunione lì con loro fino a quando egli non fosse tornato (1 Corinzi 10, 16-17 e 11, 26). La comunione, dunque, è una proclamazione visibile di Cristo che muore e vive di nuovo. Queste verità, come dice Paolo in 1 Corinzi 15, 1-4, sono di primaria importanza.

La chiesa con la propria esistenza dimostra che la vita con Dio è possibile per i peccatori. La chiesa non salva se stessa; è la comunità dei salvati ! Non proclama il proprio merito; proclama la grazia di Dio che salva ! La vita della chiesa fa parte della testimonianza di Dio che Cristo è vivo e non morto. La vita di Cristo la mantiene viva; la vita di Cristo è la vita della chiesa .

La chiesa ha più forza di qualsiasi individuo. "La chiesa" è l'insieme di tutti coloro che hanno sottomesso le loro vite a Cristo come personale Signore e Salvatore. I credenti come corpo possono aiutare i singoli credenti a vivere la vita cristiana .Infatti se vuoi bene al tuo paese e vai ad un incontro patriottico e di spirito nobile, vieni via volendo più bene alla tua patria e avendo più fede in essa. Se ami Cristo, vieni via amandolo di più! Vedi 2 Timoteo 2, 22 e Ebrei 10 ,24-25.

L'effetto della chiesa sul mondo è più grande di quello di un individuo.La forza di una comunità risiede nella sua unità. I criminali sanno che c'è più potere quando il crimine viene organizzato formando una banda. Questo è uno dei motivi per cui Dio non vuole che una persona salvata sia isolata. Al momento della salvezza, una persona viene aggiunta alla comunità credente (Atti 2, 47). I cristiani sono stati uniti in un corpo unico,la Chiesa, perché possano servire meglio Dio e anche il mondo che Egli ama così tanto. L'adesione alla chiesa non è una scelta ! Non possiamo avere Cristo come Salvatore e poi rifiutarlo come Capo. (Vedi Efesini 1, 22-23).

Perché la chiesa sia la chiesa di "Cristo", deve essere simile a Cristo ! Per essere la Sua chiesa, la chiesa deve amare la verità e seguirla come Gesu'la ha annunciata. (Giovanni 14, 6). E quando la segue, deve fare come il figlio di Dio ha fatto ... testimoniarla anche a costo della propria vita. Vedi Luca 9, 23 e Matteo 10, 25. Non è sufficiente che la chiesa riconosca la verità, che sia capace di citare la verità a memoria oppure pronunciare accuratamente la verità; la verità esiste soprattutto per essere praticata !(Giovanni 3, 21). L'uomo viene redento dalla Parola "fatta carne" (Giovanni 1, 14). Parlare della verità e mettere in pratica la verità sono cose simili, ma non uguali!

Pedro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com