È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Costringili ad entrare

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2008 19:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
13/12/2008 19:56
 
Quota

di Spurgeon

COSTRINGILI AD ENTRARE


    "Va' fuori per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, affinché la mia casa sia piena" (Luca 14:23). 


   
Stamani sento una tale urgenza di uscire ed ubbidire al comandamento di costringere ad entrare coloro che stanno aspettando sulle strade maestre e lungo le siepi, che non posso dilungarmi a introdurre il mio messaggio e voglio subito assolvere al mio compito. 
Ascoltate allora, o voi che siete estranei alla verità che è in Gesù, ascoltate il messaggio che vi ho portato. Voi siete caduti, caduti a causa del peccato di vostro padre Adamo; voi siete caduti anche a causa dei peccati che commettete quotidianamente e della vostra costante iniquità; avete provocato la collera dell'Altissimo e, poiché è cosa certa che avete peccato, altrettanto certamente Dio dovrà punirvi, se persevererete nella vostra iniquità; poiché il Signore è un Dio di giustizia e non risparmierà il colpevole. 
Ma non l'avete udito? Non è ancora giunta ai vostri orecchi la notizia che Dio, nella sua infinita misericordia, ha progettato una via per mezzo della quale, senza compromettere il Suo onore, può avere pietà di voi che siete colpevoli e senza alcun merito? Dico a voi; per voi è la mia voce. Gesù Cristo, Dio vero da Dio vero, è disceso dal cielo ed ha assunto un corpo umano. È stato generato per mezzo dello Spirito Santo nel seno della Vergine Maria; in questo mondo condusse una vita di santità esemplare e patì le sofferenze più profonde e poi, alla fine, depose la Sua vita e morì, per i nostri peccati: "Lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio" (1). Ed ora il piano di salvezza ci è dichiarato semplicemente: "Chiunque crede nel Signore Gesù Cristo sarà salvato"! (2) Per voi, che avete violato tutti i precetti di Dio, ed avete disprezzato la sua misericordia e sfidato la sua vendetta, fino ad ora è proclamata la Sua misericordia, poiché: "Chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato" (3). Poiché "certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo" (4), chiunque va a Lui non sarà cacciato fuori, perché "Egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di Lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro." (5) 

    Ora, tutto ciò che Dio vi chiede - e questo è anche ciò che Egli vi concede - è che vogliate guardare semplicemente al Suo Figlio che muore sanguinando, ed avere fiducia che le nostre anime sono nelle Sue mani, credendo nell'unico nome che può salvare dalla morte e dall'inferno. 
Ma non ci riempie di costernazione il fatto che la proclamazione di questo Evangelo non riceva il consenso unanime degli uomini? Si potrebbe pensare che, ciascuno di voi, ascoltando che "chiunque crede avrà la vita eterna", getterebbe via i propri peccati e le proprie iniquità, comincerebbe a confidare in Gesù Cristo e a guardare solo alla sua croce. Ma, ahimè, la nostra natura è tanto disperatamente malvagia, talmente perniciosa è la depravazione del nostro carattere, che questo messaggio è disprezzato, l'invito alla festa dell'Evangelo è respinto e, quest'oggi, ci sono molti fra voi che sono nemici di Dio a causa delle opere malvagie che commettono; avversi a quel Dio che oggi vi permette di ascoltare la predicazione di Cristo; nemici di Colui che ha mandato Suo Figlio per dare la Sua vita come riscatto per molti. Questo fatto è strano e sconcertante, perché non dovrebbe essere così! Tuttavia è ciò che si verifica e, di conseguenza, è necessario che si ubbidisca al comando del testo: "Costringili ad entrare". 
Figli di Dio, per voi che avete già creduto avrò poco o niente da dire questa mattina; vado dritto al mio compito: devo inseguire quelli che non vogliono venire, quelli che si trovano per le strade e lungo le siepi e Dio mi sta accompagnando. Adesso il mio dovere è di ubbidire a questo comando: "Costringili ad entrare". Prima di tutto devo trovarvi e, dopo, cercherò di costringervi ad entrare. 

Alla ricerca dei peccatori 
   
Devo trovarvi e portarvi allo scoperto. Se leggete i versetti che precedono il testo troverete un ampliamento di questo comando: "Vai presto per le piazze e per le vie della città e porta qua i poveri, gli storpi, gli zoppi ed i ciechi," e poi, successivamente: "Vai fuori, per le strade", porta i mendicanti, i predoni, "e lungo le siepi", porta quelli che non hanno dove appoggiare il loro capo e si trovano sotto le siepi per riposare; porta anche loro e "costringili ad entrare". 

    Si, io ti vedo questa mattina, tu che sei povero. Vengo per costringerti ad entrare. Vivi in una condizione di povertà materiale, ma questa non è una barriera per il regno dei cieli, poiché Dio non ha esonerato dalla Sua grazia l'uomo che nei suoi stracci trema per il freddo e che è bisognoso perfino del pane. Infatti, se c'è qualche discriminazione, questa è a vostro beneficio: "A voi è stata mandata la Parola di questa salvezza" (6) e "l'Evangelo è annunziato ai poveri." (7) Ma devo dirti soprattutto che tu sei povero, spiritualmente. Tu non hai fede, non hai virtù, non hai buone opere, non hai la grazia. Tuttavia, la tua peggiore povertà è che non hai la speranza. Proprio a te il Mio Maestro ha concesso un invito misericordioso. Vieni, sei il benvenuto alla festa nuziale del Suo amore. "Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda in dono dell'acqua della vita." (8) Vieni, io ti devo invitare, sebbene tu sia sudicio e sebbene tu non abbia nient'altro che cenci lerci per coprirti; nonostante la tua stessa giustizia sia diventata come un abito sporco, tuttavia devo contare su di te, invitarti prima e poi anche costringerti ad entrare. 
Ed ora ti vedo ancora. Tu non solo sei povero, ma sei anche storpio. C'è stato un tempo in cui pensavi che avresti potuto salvarti senza l'aiuto di Dio, compiendo buone opere, partecipando alle funzioni religiose per raggiungere il cielo mediante i tuoi sforzi...ma ora sei storpio! La spada della legge ha mozzato le tue mani e adesso non puoi più compiere le opere di prima; dici, con amarezza: "Ciò che di meglio la mia mano può fare, davanti al Tuo trono non può comparire". 
Ti ritrovi senza alcuna forza per ubbidire alla legge; vedi che quando vorresti fare il bene, in te è presente il male. Tu sei storpio ed hai abbandonato ogni speranza e sai che tutti i tentativi per salvarti sono inutili, perché sei mutilato e non hai più le braccia. Ma ciò che è peggio ancora, è che non solo non sei in grado di costruirti la via verso il cielo, ma che non sei capace nemmeno di camminare per fede perché sei storpio anche dei piedi! Ti rendi conto che non sei capace di credere, che non riesci a pentirti, che non sei in grado di ubbidire alle richieste dell'Evangelo. Sai bene di essere completamente rovinato, impotente sotto ogni aspetto di fare qualunque cosa che può essere gradita a Dio. Infatti hai gridato a squarciagola: "Oh, se solo potessi credere, Tutto diverrebbe facile, Io lo vorrei, ma non posso, Signore aiutami, il soccorso viene da Te". 
Sto venendo anche verso di te. Davanti a te innalzo lo stendardo insanguinato della croce, vengo per predicarti questo Evangelo: "Chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato", a Te sto gridando: "Chi vuole, prenda in dono dell'acqua della vita". 
C'è, tuttavia, un'altra categoria che devo raggiungere: voi che siete zoppi e che vi state dibattendo fra due opinioni. Tu, che spesso ti senti fortemente attratto dalla vita di fede e che, dopo un po', la gaiezza mondana ti trascina via dalla chiesa. Quei piccoli progressi che fai nella religione non sono altro che i passi di uno zoppo. Tu hai poca forza, così poca che la tua andatura è tanto lenta quanto il progresso che fai è penoso. Ah, fratello zoppicante, questa parola di salvezza è anche per te. Sebbene ti ritrovi a zoppicare nella tua indecisione, il Maestro mi manda a te con questo messaggio: "Fino a quando zoppicherete dai due lati? Se il Signore è Dio, seguitelo; se invece lo è Baal, seguite lui." (9) Rifletti sulle tue vie: "Dà i tuoi ordini alla tua casa; perché tu morrai; non guarirai" (10). "Poiché farò questo contro di te preparati, Israele, ad incontrare il Tuo Dio!"(11). Non continuare a zoppicare, ma deciditi per Dio e per la Sua verità. 
Vedo un'altra categoria: i ciechi. Si, voi che non siete in grado nemmeno di vedervi, che vi credete buoni mentre siete pieni di male, che chiamate l'amaro dolce e dolce l'amaro e scambiate il buio con la luce e la luce con il buio. Per voi io sono stato mandato. Voi, anime cieche che non potete vedere il vostro stato di perdizione, che non potete credere quanto il peccato sia estremamente oltraggioso verso Dio e che non volete persuadervi che Dio è giusto e retto. A voi sono stato mandato. Anche a voi che non siete in grado di vedere il Salvatore, che non scorgete la Sua bellezza che lo rende desiderabile; a voi che non conoscete il pregio della virtù e non attribuite nessuna gloria alla religione, che non sapete nulla della felicità di chi serve Dio e non conoscete il piacere di essere un Suo figliuolo; a voi, anche a voi sono stato mandato. Chi sono coloro ai quali non sono stato mandato secondo il mio testo? Questa parola supera qualunque individualizzazione e giunge a diventare un invito universale quando afferma: "Va' fuori per le strade e lungo le siepi". Qui s'intendono racchiusi tutti gli uomini di tutte le classi sociali: tanto il nobile che cammina a cavallo per le strade, quanto la donna che si affatica nel suo lavoro, che il ladro che tende un agguato al passante.

Pedro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com