CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benedetto XVI

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2009 21:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
19/01/2009 01:18
 
Quota

Benedetto XVI°: un Illuminato di Baviera?
Marcello Pamio - 12 gennaio 2007

Ho ricevuto dall’amico Ettore, delle interessanti immagini di Papa Benedetto XVI°. Interessanti non per il soggetto rappresentato, ma per i particolari simbolici che si possono cogliere.
Sulla stola papale (quella specie di sciarpa) che ricopre le spalle appaiono per esempio delle croci a bracci uguali, simbolo di unificazione, tra cielo e terra, spirito e materia, tagliate però trasversalmente da quello che all’apparenza sembra essere una specie di stiletto.
Ad una osservazione più attenta invece, quello che sembrava uno spadino, è invece essere una fiaccola, la cui torcia ‘accesa’ è rappresentata da una pietra preziosa color giallo paglierino (vedi immagine sotto)



Cosa ci fa la torcia sopra la croce?
La torcia illumina il cammino, ed è per questo che viene considerata universalmente come il simbolo di illuminazione vero e proprio.
A proposito di Luce, viene in mente il nesso mitologico-illuminatico tra Lucifero e Prometeo.
Lucifero, l’angelo del male cacciato dal Paradiso dall’Arcangelo Michele, porta la luce della conoscenza, gnosi, agli uomini, ed il suo nome è sinonimo infatti di ‘portatore di luce’, ‘dispensatore di luce’.
Prometeo, figlio di Giove (Zeus) possessore della folgore che illumina, rapisce il fuoco e lo porta anch’esso all’uomo. Anche in questo caso si tratta della luce della gnosi!


Statua di Prometeo, voluta dall'elite, davanti al Rockefeller Center di New York!

Il simbolo che Benedetto XVI° porta con fierezza sopra la stola papale, rappresenta quindi la Luce illuminatica! Questa Luce però taglia, o meglio sovrasta la Croce: simbolo sacro del cristianesimo. La ‘fiaccola’, ‘illumina’ la chiesa. Fin qui, apparentemente, nulla di strano.
Ma se a questo aggiungiamo le origini di Joseph Alois Ratzinger, il quadro che esce è molto intrigante!
Il Papa è nato a Marktl am Inn, diocesi di Passau (Germania), in bassa Baviera, il 16 aprile del 1927 (Sabato Santo). Benedetto XVI° quindi è bavarese.
Se la lingua non è un optional, la fiaccola che illumina e le sue origini bavaresi portano alla logica conseguenza che Papa Ratzinger è, o si considera, un “Illuminato di Baviera”.
Un illuminato doc, visto che anche il nome della città natale: Marktl am Inn, in lingua inglese ricorda stranamente: 'Io sono il Marchio', 'Io sono il contrassegno': I am Marktl! Ovviamente si tratta di una coincidenza...

Dal Web

OFFLINE
05/04/2009 21:59
 
Quota

Ma quale fantasia... [SM=g7515]


I l P a l l i o



Il pallio è una stola di lana bianca, ricamata di crocette nere che gira in forma di anello sulle spalle, mentre le estremità pendono sul petto e sul dorso.

È tessuto con la lana bianca di due agnelli offerti annualmente al Papa nella ricorrenza della festa di S. Agnese e vuole simboleggiare la pecorella smarrita, cercata, salvata e posta sulle spalle del Buon Pastore e insieme l’Agnello crocifisso per la salvezza dell’umanità perduta. Termina con una striscia di seta nera a simboleggiare gli zoccoli della pecora.

Il pallio esprime inoltre la potestà che, in comunione con la Chiesa di Roma, il Metropolita acquista di diritto nella propria giurisdizione.

Il pallio può essere indossato soltanto dal Papa e dai Cardinali ed Arcivescovi Metropolitani ai quali viene conferito dal Papa in occasione della consacrazione episcopale.

Il mosaico della parete absidale della basilica di S. Cecilia, risalente al IX secolo presenta già il papa S. Pasquale I, costruttore del tempio dedicato alla martire romana, rivestito del pallio.




Il Pallio

S. Pasquale I Papa dall'817 all'824




Con l'avvento al soglio pontificio di Papa Benedetto XVI, il Pallio ritorna ai modelli del primo millennio: sarà più lungo di quelli utilizzati finora (misurerà 2,60 metri per 11 centimetri), avrà cinque croci di seta rossa, ricordo delle cinque piaghe del Pastore, il Cristo crocifisso, con gli spilloni a ricordare i chiodi della croce.


selezionate bene quello che leggete sul web... ;)

Ciao!
Mauri

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com