CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dal servizio al potere

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2009 08:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
25/01/2009 08:49
 
Quota

Dal servizio al potere

Giovanni Leonardi*
Tratto dal libro “Dal Cristianesimo al Cattolicesimo”
ed. AdV, Firenze

«Ma Gesù, chiamatili a sé, disse: «Voi sapete che i prìncipi delle nazioni le signoreggiano e che i grandi le sottomettono al loro dominio. Ma non è così tra di voi: anzi, chiunque vorrà essere grande tra di voi, sarà vostro servitore; e chiunque tra di voi vorrà essere primo, sarà vostro servo; appunto come il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti» Matteo 20: 25-28.

«lo sono stato posto da Dio al di sopra dei popoli e dei regni. Niente di ciò che accade nell'universo deve sfuggire all'attenzione e al potere del pontefice» Papa Innocenzo III (1)

«Oh! Signore, fa' di me un istrumento della tua pace:
Dove è odio, fa, ch'io porti l'amore
Dove è offesa, ch'io porti il perdono
Dove è discordia, ch'io porti l'unione
Dove è dubbio, ch'io porti la fede
Dove è errore, ch'io porti la verità
Dove è disperazione, ch'io porti la speranza
Dove è tristezza, ch'io porti la gioia
Dove sono le tenebre, ch'io porti la luce
Oh Maestro, fa' che io non cerchi tanto:
Ad esser consolato, quanto a consolare
Ad esser compreso, quanto a comprendere
Ad esser amato, quanto ad amare.
Poiché:
Si è: dando che si riceve,
Perdonando, che si è perdonati,
Morendo, che si risuscita alla Vita Eterna» Francesco d'Assisi, Preghiera semplice.

Introduzione

Se si dovesse fare una graduatoria per assegnare un voto all'insegnamento più bello di Gesù non avrei dubbi. L’amore per Dio e quello per il prossimo è posto da Cristo al vertice del suo insegnamento: «... qual è il comandamento primo fra tutti? E Gesù rispose: Ascolta, Israele: Il Signore Iddio nostro è l'unico Signore; ama dunque Il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua e con tutta la mente tua e con tutta la forza tua. Il secondo è questo: Ama il tuo prossimo come te stesso. Non v'è alcun altro comandamento maggiore di questi» Marco 12: 28-31.

Molti avevano parlato e parlano di amore ma nessuno lo ha insegnato e vissuto come ha fatto Gesù. L’amore cristiano non è un semplice sentimento ma una forza che spinge all'azione, alla ricerca e al servizio dell'altro. E' dono di sé, è rinuncia da cui scaturisce vita per colui che amiamo. Ciò può avvenire in una vita normale, in un servizio dolce e sereno, ma può giungere all'eroismo della morte, come fece Gesù morendo per la salvezza dei suoi nemici (Romani 5: 7,8).

Il più grande comandamento della legge antica era quello di amare Dio e il prossimo come se stesso. L'amore cristiano arriva ad amare l'altro più di se stesso. Al centro della fede cristiana non a caso c'è una croce sulla quale Gesù ha deposto la propria vita perché noi potessimo farla nostra. Questo avviene perché l'amore cristiano considera l'altro come soggetto da onorare e non come oggetto da usare, come fine e non come strumento. É per questo che il cristiano non considera l'altro come qualcuno su cui esercitare il proprio potere, ma come qualcuno da servire.

Non sempre la chiesa ha saputo incarnare questo ideale di amore e di servizio. Ben presto all'interno della chiesa si sono create strutture di potere e la chiesa stessa è diventata soggetto di potenza sugli altri. Ricordiamo, come fatto emblematico di questa trasformazione, la croce dei Crociati andati a liberare con le armi e i massacri il sepolcro di Colui che per amore degli altri aveva rinunciato alla propria vita. Cos'era diventato per i musulmani il segno della croce sugli abiti dei massacratori cristiani?

Ricorderemo insieme, anche se per cenni, la storia di questa trasformazione, perché la storia può essere perdonata ma non va mai dimenticata. Essa non ci serve solo per giudicare gli altri ma, soprattutto, per rimettere in discussione noi stessi.

LA CHIESA LUOGO E STRUMENTO DI SERVIZIO

La comunità cristiana non è un organismo amorfo. Tra le immagini più significative usate nel Nuovo Testamento per descriverla vi sono quelle del tempio (Efesini 2: 19-22) e del corpo (1 Corinzi 13: 12-29). Entrambe richiamano l'idea di una struttura ordinata e funzionale. Non a caso, in entrambe le immagini, si fa riferimento ai vari ministeri che il Signore ha posto nella sua chiesa: apostoli e profeti innanzitutto, e poi i dottori, gli evangelisti, i pastori, gli anziani, ecc. Non si tratta né di titoli onorifici né di funzioni di potere. L'apostolo Paolo li chiama «ministeri» (1 Corinzi 12: 4), cioè servizi. La funzione di qualsiasi membro della comunità cristiana è finalizzata al servizio. Anche coloro che non sono chiamati a svolgere una funzione direttiva ma che hanno comunque ricevuto un dono, sia esso quello delle guarigioni o delle lingue, rientrano nell'ambito del servizio reciproco. Ad esso nessun cristiano può sottrarsi.

Oltre al testo di Matteo 20: 25-28, citato all'inizio di questo studio, ne ricordiamo alcuni altri:

«Or avanti la festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta l'ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi li amò sino alla fine. E durante la cena ... si levò da tavola, depose le sue vesti, e preso un asciugatoio se ne cinse. Poi mise dell'acqua nel bacino, e cominciò a lavare i piedi ai suoi discepoli ... Come dunque ebbe loro lavato i piedi ed ebbe ripreso le sue vesti, si mise di nuovo a tavola, e disse loro: Capite quel che v'ho fatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore; e dite bene perché lo sono. Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro v'ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni gli altri. Poiché io v’ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come v’ho fatto io» Giovanni 13: 1-15.

«Perciò, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione della carne, ma per mezzo dell'amore servite gli uni gli altri» Galati 5: 13..

«lo esorto dunque gli anziani che sono fra voi, io che sono anziano con loro e testimone delle sofferenze di Cristo ... Pascete il gregge di Dio che è fra voi, non forzatamente, ma volonterosamente secondo Dio; non per un vile guadagno, ma di buon animo; e non come signoreggiando quelli che vi sono toccati in sorte, ma essendo gli esempi del gregge» 1 Pietro 5: 1-3.

Per evitare degli equivoci bisogna chiarire un fatto: il servizio di cui si parla è un servizio totalmente privo di potere. E' vero che anche un re serve il suo popolo attraverso l'esercizio del proprio potere, ma a questo potere Cristo ha rinunciato e i cristiani non l'hanno ricevuto. Cristo è re ma il suo regno «non è di questo mondo» Giovanni 18: 36. I cristiani saranno un giorno re, non oggi (Matteo 19: 28; Apocalisse 20:6). Non a caso Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi mando come pecore in mezzo ai lupi» Luca 10: 3. Proprio in questa debolezza sta la forza della testimonianza cristiana: «Quando sarò innalzato ... (morte sulla croce) io trarrò tutti a me» Giovanni 12: 32. E a Paolo, il Signore diceva: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». E per questo l'apostolo rispondeva: «Per questo io mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amore di Cristo; perché quando sono debole, allora sono forte» 2 Corinzi 12: 9,10.

Il successo stesso della testimonianza cristiana non è fondato sulla grandezza o potenza della chiesa, ma sulla capacità d'amore reciproco dei cristiani (Giovanni 13: 35).
Il servizio, o è disarmato o non è cristiano.

Pedro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com