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26/01/2009 17:53 | |
trascurata” (Ibid. 32). La Bibbia ci mostra, invece, che la via verso la vera remissione dei peccati è chiaramente diversa da quella suggeritaci dal Cattolicesimo con i suoi “sacramenti”, quelli dei quali solo il clero sarebbe gestore: “Ma ora confessate la vostra colpa al SIGNORE, Dio dei vostri padri, e fate la sua volontà!” (Esdra 10:11). “Davanti a te ho ammesso il mio peccato, non ho taciuto la mia iniquità. Ho detto: «Confesserò le mie trasgressioni al SIGNORE», e tu hai perdonato l'iniquità del mio peccato” (Salmo 32:5). “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28). Il Signore Gesù non ha mai posto un sacerdote terreno o Papa fra Lui ed il peccatore. La remissione dei peccati è stata usurpata dal Cattolicesimo romano. E' questo un cristianesimo “accettabile” con il quale si possa avere amabili, fraterni e paritetici rapporti? E. LA CERTEZZA DELLA SALVEZZA USURPATA Roma ha apposto il suo anatema (maledizione) alla via della salvezza indicata dalla Bibbia: “Se qualcuno dice che gli uomini sono giustificati senza la giustizia del Cristo mediante la quale egli ha meritato per noi, o che essi sono formalmente giusti proprio per essa: sia anatema”10. Nella INDULGENTIARUM DOCTRINA, Costituzione Apostolica di Paolo VI del 1 gennaio 1967, è scritto: “...i peccati comportino pene infinite dalla santità e giustizia di Dio, da scontarsi sia in questa terra, con i dolori, le miserie e le calamità di questa vita e soprattutto con la morte, sia nell’aldilà anche con il fuoco e i tormenti o con le pene purificatrici. Perciò i fedeli furono sempre persuasi che la via del male offre a chi la intraprende molti ostacoli, amarezze e danni. Le quali pene sono imposte secondo giustizia e misericordia da Dio per la purificazione delle anime, per la difesa della santità dell’ordine morale e per ristabilire la gloria di Dio nella sua piena maestà”11. Ecco, così, che il Cattolicesimo toglie al peccatore ogni certezza di ricevere eterna salvezza. La Bibbia, però, ci presenta un immagine molto diversa, nella quale anche il peggiore fra i peccatori, se di tutto cuore ripone in Cristo la sua fiducia, può ricevere il completo perdono dei suoi peccati, perché Cristo stesso li ha espiati per lui. 10http://www.monasterovirtuale.it/Concili/trentos16.html Il Concilio di Trento [mai fin ora revocato] al capitolo IX della sessione VI dice pure: “Quantunque sia necessario credere che i peccati non vengano rimessi, né siano stati mai rimessi, se non gratuitamente dalla divina misericordia a cagione del Cristo: deve dirsi, tuttavia, che a nessuno che ostenti fiducia e certezza della remissione dei propri peccati e che si abbandoni in essa soltanto, vengono rimessi o sono stati rimessi i peccati, mentre fra gli eretici e gli scismatici potrebbe esservi, anzi vi è, in questo nostro tempo, e viene predicata con grande accanimento contro la chiesa cattolica questa fiducia vana e lontana da ogni vera pietà. Ma neppure si può affermare che sia necessario che coloro che sono stati realmente giustificati, debbano credere assolutamente e senza alcuna esitazione, dentro di sé, di essere giustificati; e che nessuno venga assolto dai peccati e giustificato, se non chi crede fermamente di essere assolto e giustificato e che l’assoluzione e la giustificazione sia operata per questa sola fede, quasi che chi non credesse ciò, dubiti delle promesse di Dio e dell’efficacia della morte e della resurrezione del Cristo. Infatti come nessun uomo pio deve dubitare della misericordia di Dio, del merito del Cristo, del valore e dell’efficacia dei sacramenti, così ciascuno nel considerare se stesso, la propria debolezza e le sue cattive disposizioni, ha motivo di temere ed aver paura della sua grazia, non potendo alcuno sapere con certezza di fede, scevra di falso, se ha conseguito la grazia di Dio. 11 h ttp://www.vatican.va/holy_father/paul_vi/apost_constitutions/documents/hf_pvi_ apc_01011967_indulgentiarum-doctrina_it.html E' questo un cristianesimo accettabile? p. 5 di 6
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