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CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
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Usurpare nome e titoli

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2009 17:54
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26/01/2009 17:53
 
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trascurata” (Ibid. 32).
La Bibbia ci mostra, invece, che la via verso la vera remissione dei peccati è
chiaramente diversa da quella suggeritaci dal Cattolicesimo con i suoi “sacramenti”, quelli
dei quali solo il clero sarebbe gestore:
“Ma ora confessate la vostra colpa al SIGNORE, Dio dei vostri padri, e fate la sua
volontà!” (Esdra 10:11).
“Davanti a te ho ammesso il mio peccato, non ho taciuto la mia iniquità. Ho detto:
«Confesserò le mie trasgressioni al SIGNORE», e tu hai perdonato l'iniquità del mio
peccato” (Salmo 32:5).
“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo
11:28).
Il Signore Gesù non ha mai posto un sacerdote terreno o Papa fra Lui ed il peccatore.
La remissione dei peccati è stata usurpata dal Cattolicesimo romano. E' questo un
cristianesimo “accettabile” con il quale si possa avere amabili, fraterni e paritetici
rapporti?
E. LA CERTEZZA DELLA SALVEZZA USURPATA
Roma ha apposto il suo anatema (maledizione) alla via della salvezza indicata dalla
Bibbia: “Se qualcuno dice che gli uomini sono giustificati senza la giustizia del Cristo
mediante la quale egli ha meritato per noi, o che essi sono formalmente giusti proprio
per essa: sia anatema”10. Nella INDULGENTIARUM DOCTRINA, Costituzione Apostolica di
Paolo VI del 1 gennaio 1967, è scritto: “...i peccati comportino pene infinite dalla santità
e giustizia di Dio, da scontarsi sia in questa terra, con i dolori, le miserie e le calamità di
questa vita e soprattutto con la morte, sia nell’aldilà anche con il fuoco e i tormenti o con
le pene purificatrici. Perciò i fedeli furono sempre persuasi che la via del male offre a chi
la intraprende molti ostacoli, amarezze e danni. Le quali pene sono imposte secondo
giustizia e misericordia da Dio per la purificazione delle anime, per la difesa della santità
dell’ordine morale e per ristabilire la gloria di Dio nella sua piena maestà”11.
Ecco, così, che il Cattolicesimo toglie al peccatore ogni certezza di ricevere eterna
salvezza. La Bibbia, però, ci presenta un immagine molto diversa, nella quale anche il
peggiore fra i peccatori, se di tutto cuore ripone in Cristo la sua fiducia, può ricevere il
completo perdono dei suoi peccati, perché Cristo stesso li ha espiati per lui.
10http://www.monasterovirtuale.it/Concili/trentos16.html Il Concilio di Trento [mai fin ora revocato] al
capitolo IX della sessione VI dice pure: “Quantunque sia necessario credere che i peccati non vengano
rimessi, né siano stati mai rimessi, se non gratuitamente dalla divina misericordia a cagione del Cristo: deve
dirsi, tuttavia, che a nessuno che ostenti fiducia e certezza della remissione dei propri peccati e che si
abbandoni in essa soltanto, vengono rimessi o sono stati rimessi i peccati, mentre fra gli eretici e gli
scismatici potrebbe esservi, anzi vi è, in questo nostro tempo, e viene predicata con grande accanimento
contro la chiesa cattolica questa fiducia vana e lontana da ogni vera pietà. Ma neppure si può affermare che
sia necessario che coloro che sono stati realmente giustificati, debbano credere assolutamente e senza
alcuna esitazione, dentro di sé, di essere giustificati; e che nessuno venga assolto dai peccati e giustificato,
se non chi crede fermamente di essere assolto e giustificato e che l’assoluzione e la giustificazione sia
operata per questa sola fede, quasi che chi non credesse ciò, dubiti delle promesse di Dio e dell’efficacia
della morte e della resurrezione del Cristo. Infatti come nessun uomo pio deve dubitare della misericordia di
Dio, del merito del Cristo, del valore e dell’efficacia dei sacramenti, così ciascuno nel considerare se stesso,
la propria debolezza e le sue cattive disposizioni, ha motivo di temere ed aver paura della sua grazia, non
potendo alcuno sapere con certezza di fede, scevra di falso, se ha conseguito la grazia di Dio.
11 h ttp://www.vatican.va/holy_father/paul_vi/apost_constitutions/documents/hf_pvi_
apc_01011967_indulgentiarum-doctrina_it.html
E' questo un cristianesimo accettabile?
p. 5 di 6

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