| | | OFFLINE | Post: 511 | Età: 45 | Sesso: Maschile | |
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01/02/2009 20:13 | |
I Cattolici Romani parlano di "Confermazione" e gli Ortodossi di "Cresima". La "Confermazione" è separata dal Battesimo ed è eseguita dal vescovo e non dal prete; ma la "Cresima" è eseguita con il Battesimo da un prete che ha ricevuto il "crisma" dal vescovo. Il Sacramento di "Confermazione" e quello di "Cresima" stanno a significare entrambi il dono dello Spirito Santo. I Latini ritardano a "confermare" (con la "prima comunione") i bambini battezzati di non più di sette anni, cioè, fino al momento in cui hanno qualche apprezzamento del dono di Dio.
La Chiesa Ortodossa collega il Battesimo, la Cresima e la Santa Comunione, prima con la Triplice Immersione nell'Acqua Santificata, poi il "nuovo Cristiano" si alza dall'Acqua nella comunità dello Spirito Santo che conduce all'unione con Dio. Questo è il fine dell'appartenenza alla Chiesa.
L'ordinazione è la cerimonia con la quale la Grazia e il richiamo di Dio eleva l'uomo al Sacerdozio. Il Clero Sacerdotale ha tre ordini: il Vescovo, il Presbitero e il Diacono
Tutti i Cristiani sono Preti grazie alla virtù del Battesimo in Cristo, che è il Prete, il Profeta e il Re per queste ragioni San Pietro si riferisce alla Chiesa come un "Sacerdozio reale". Il Vescovo è l '" sommo sacerdote", il "presidente dell'Eucaristia e di tutti i Misteri". I Presbiteri e i Diaconi sono i suoi assistenti. I Latini dicono che il Prete agisce " nella persona di Cristo quando, in effetti, egli non fa altro che rappresentare il Vescovo che è "l'Icona vivente di Cristo".
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