Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le multinazionali

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2009 08:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
27/09/2009 08:29
 
Quota

ALTRE MULTINAZIONALI
da "Mini-Guida al consumo critico e al boicottaggio" (Movimento "Gocce di Giustizia", Vicenza, Luglio 1998) e Cacao on-line

AGNELLI

  • L'impero-Agnelli comprende anche fabbriche di armi: SNIA, BPD, la IVECO e la VALSELLA, produttrice di mine antiuomo

DOW

  • Conosciuta con il marchio Domopak.

Durante la guerra in Vietnam ha prodotto armi chimiche. È la seconda industria chimica del mondo e la sesta produttrice di pesticidi o meglio di clorina, un ingrediente base della plastica, dei pesticidi e dei solventi che incenerita produce diossina.

NOVARTIS

  • Céreal, Dietor, Frizzina, Fruttil, Gerber (omogeneizzati), Idrolitina, Isostad, La Buona Natura, Novosal, Ovomaltina, Piz Buin, Sandoz AG, Vantaggio, Vigoplus (bevande dietetiche)

È il risultato della fusione tra Sandoz e Ciba Geigy. Una delle più grandi multinazionali che vende semi manipolati e i rispettivi pesticidi. Leader, insieme alla Monsanto nel settore delle biotecnologie. Specializzata nella produzione di mais geneticamente modificato.

PROCTER & GAMBLE

  • Pringles (patatine che contengono organismi geneticamente modificati), Dove, Infasil, Zest, Clerasil, Oil of Olaz, AZ, Kukident, Douss Douss, Lines Lei, Noxzema, Camay, Infasil, Topexan, Head&Shoulders, Keramine H, Panten, Ace, Intervallo, Lines, Tampax, Bounty (carta assorbente), Asciugatutto, Mia, Poffy, Febreze, Panni Swiffer, Senz'acqua (Lines), Tempo, Dignity, Linidor, Pampers, Polin, Lenor, Ariel, Dara, Tide, Dash, Bolt, Nelsen, Baleno, Mastro Lindo, Mister Verde, WC, Spic & Span, Tuono, Viakal.

Responsabile di una delle maggiori fonti di rifiuti del mondo: i pannolini (che in America sono il 2% della spazzatura totale del paese). Una delle più grandi sperimentatrici sugli animali. Nel 1997 aveva messo a punto un prodotto di sintesi, battezzato Olestra, da utilizzarsi come sostituto dell'olio. Dopo lunghe pressioni sulla Food and Drug Administrator il prodotto era stato autorizzato all'impiego. È stato accertato che provoca diarrea e impedisce l'assorbimento di vitamine liposubili.

HENKEL

  • Antica erboristeria, Atlas, Batist, Dato, Dixan, Schwarzkopf, Fa, Kaloderma, Le Chat, Micolor, Natura, Neutromed, Perlana, Ultrarapida Squibb, Vernel, Vidal, Vionell Intim.

È il quarto gruppo chimico tedesco.

MONTEDISON

  • Carapelli, Cereol, Delizie, Eridania, friggi, Giglio Oro, Hoc, Lara, Le Macine, Ligustro, Oro Verde, Rustichella, Sigillo, Teodora, Verdi Colli.

UNILEVER

  • È presente con i marchi: Algida, All, Atkinson, Axe, Benefit, Bertolli, Bio Presto, Calvè, Cif, Ammoniacal, Clear, Coccolino, Cutex, Dante (olio), Denim, Dove, Eldorado, Findus, Fiore Verde Findus, Friol, Genepesca, Gico, Foglia d'oro, Gradina, Ice Tea Lipton, Igloo, Jolly, Leocrema, Lipton, Lux, Lysoform, Marè, Maya, Mayò, Durbans, Mentadent, Milkana, New Dimension, Oio, Paperino's, Omo, Svelto, Carte d'Or, Magnum, Solero, Sorbetteria di Ranieri, Pat boon, Pepsodent, Punto Weight Watcher, Pure & Vegetal, Rama, Rexona, Rocca dell'Uliveto, S. Giorgio, Surf, Svelto, Timotey, Top Down, Tesoroni, Vim, Vive la vie.

È il più grande commerciante del mondo di tè. È boicottata [per come sfrutta gli] animali durante gli esperimenti [e] anche per i salari e le condizioni di lavoro nelle sue piantagioni in India (dove possiede il 98% del mercato del tè).

PARMALAT

  • Bonlat, Chef, Corradini, Dietalat, Giglio, Kyr Parmalat, La Frutta, Mister Day, Oro Centrale, Parmalat, Pizza Pronto forno, Plasmon, Pomì Punto Weight Watchers, Santal, Tea Food, Tettamanti, Vecchio Forno.

L'OREAL

  • Elséve, l'Oreal, Neutralia, Neutralia Garniér, Studio Line L'Oreal, Synergie, Ultra Dolce Garniér, Vividop.

Appartiene per il 51% alla famiglia Bettencourt e per il 49% alla Nestlé

PHILIP MORRIS

  • Kraft, Lila pause, Milka, Milka, Caramba, Faemino, Jacobs caffè e Hag, Splendid, Bittra Suchard, Cote d'Or, Terry's, Toblerone, Simmenthal, Spuntì, Fini (tortellini, aceto, pasta), Invernizzi, Negroni, Baika, Dover, Gim, Jocca, Linderberg, Lunchables, Maman Louise, Milione, Mozary, Osella, Philadelphia, Primolo, Sottilette, Yoplait, Legeresse, Mayonnaise, Susanna, Leggeresse, Mato Mato, Vallè

È la maggior industria del tabacco del mondo. Si stima che solo le Marlboro uccidano più di 75mila americani all'anno. In america è famosa per essere una delle maggiori finanziatrici di politici che intraprendono battaglie per l'abolizione dei limiti e divieti di fumo. Fino al 1998 finanziava gli scienziati perché effettuassero studi da cui risultava che il fumo passivo non era nocivo. Solo nel 1999 ha ammesso che il fumo fa male. Nel 1997 ha accettato, insieme ad altre multinazionale del tabacco di pagare 206 milioni di dollari (in 25 anni) per risarcire lo stato delle spese sostenute per curare i malati "di fumo". La Kraft è stata segnalata perché usa organismi geneticamente modificati nei suoi prodotti.

BURGERKING
In Gran Bretagna è stata al centro dell'attenzione perché stipulava contratti denominati "a zero-ore". I dipendenti non venivano pagati quando ad esempio il negozio era vuoto e quindi non stavano facendo niente.

MC DONALD's
I dipendenti sono sottopagati. Gli animali che forniscono la carne degli hamburger sono costretti a continue gravidanze e vengono imbottiti di antibiotici e farmaci. L'intera "politica pubblicitaria" della multinazionale mira a coinvolgere e convincere i bambini (con regali, promozioni e gadgets). E, ovviamente, quando il bambino rompe i coglioni perché vuole andare da McDonald's, ci va tutta la famiglia. Tre piccioni con un cheesburger. La campagna contro questa multinazionale dura ormai da più di una decina d'anni. [Ma intanto McDonald s'espande a macchia d'olio: dieci anni fa almeno avevamo il Burghy, ora l'hanno acquisito e fatto sparire. ndJB] La McDonald's è finita più volte sotto processo. Ha pagato diversi milioni di dollari di risarcimento danni ai consumatori. ..

Giocano "al gatto col topo", e il topo sei tu.

MONSANTO (AGROCHIMICA GRUPPO PHARMACIA)

  • Controlla i marchi: Mivida, Misura

Metà del suo fatturato annuale (34mila miliardi di lire) proviene dalla produzione di erbicidi, di ormoni di sintesi e di sementi geneticamente modificate. Il resto proviene dalle attività farmaceutiche. È il terzo produttore del mondo di pesticidi e controlla il 10% del mercato mondiale. È una delle maggiori aziende del mondo nella produzione di sementi geneticamente modificati (capaci di resistere agli stessi erbicidi prodotti dalla stessa Monsanto). Nel 1997, negli Stati Uniti, ha pagato una multa di 50mila dollari per pubblicità ingannevole. Aveva definito l'erbicida Roundup un prodotto "biodegradabile ed ecologico". Ancora nel 1997, in occasione della conferenza sul clima di Kyoto, la multinazionale ha fatto pressioni affinché la conferenza non inserisse gli HFC (idro fluoro carburi, sostanze pericolose perché contribuiscono in misura notevole all'effetto serra) fra i gas da ridurre. Nel 1999 è stata denunciata per abuso di posizione dominante nel settore delle biotecnologie [e] perché testava i suoi prodotti sugli animali.
Vedi anche qua.

ESSO (EXXON MOBIL)
Ha sostenuto fortemente l'abbandono del protocollo di Kyoto per la difesa ambientale da parte degli Stati Uniti.

KODAK
Nel 1990 è stata condannata a pagare una multa di 2 milioni di dollari per essere una delle 10 maggiori produttrici di sostanze inquinanti e cancerogene (è il maggior "emettitore" di metilene cloride degli USA).

COCACOLA
I lavoratori colombiani hanno deciso di [intentarle causa perchè] usa vere e proprie squadre della morte per "minacciare" i dirigenti sindacali che intraprendono battaglie per i diritti dei lavoratori. Nei primi sei mesi del 2001 sarebbero stati uccisi 50 dirigenti sindacali, 128 lo scorso anno, piu' di 1500 negli ultimi dieci anni.

PEPSICOLA
Al centro della campagna contro la Pepsi il fatto che la multinazionale appoggia e sostiene paesi con regimi dittatoriali (Birmania, Messico, Filippine). La Pepsico utilizza inoltre animali nei suoi studi ed esperimenti.

GENERAL ELECTRIC
La General Electric è la compagnia più potente degli Stati Uniti, sta espandendo il suo controllo sui mercati di tutto il mondo. Si fa vanto di ogni suo articolo che produce. Gli unici articoli che non vengono mai menzionati sono le armi nucleari, benché anche in questo settore la General Electric sia Leader. Ad Helford oggi, la General Electric costruisce componenti essenziali per sistemi di armi nucleari più di chiunque altro nel mondo, la quantità di rifiuti tossici e radioattivi che produce negli stabilimenti e nelle unità di ricerca continua a crescere. La General Electric ha emesso una circolare che impediva qualsiasi commento sullo stabilimento di Knolls da parte dei suoi dipendenti: "...chi verrà meno alle direttive andrà incontro al licenziamento, ad una multa di 100.000$ e alla carcerazione."

Pedro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com