Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA SANTA RISATA?

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2010 18:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 304
Sesso: Maschile
01/01/2010 18:12
 
Quota

L'ANTIDOTO

Come può il Corpo di Cristo essere immunizzato rispetto ai costanti venti di dottrina che soffiano oggi?
Ho scoperto che la migliore risposta non è quella di diventare un critico negativo, un fragile difensore oppure un animoso "spadaccino dottrinale". Né il mondo né la chiesa possono essere mai aiutati da persone impetuose. Purtroppo, abbiamo tanti esempi di persone la cui ortodossia teologica è giusta, ma il loro modo di comportarsi è contrario al frutto dello Spirito Santo. Costoro scagliano frecce di discordia, di ambizione egoistica, di dissensioni e di fazioni piuttosto di dimostrare amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo (Galati 5:19-22 tra l'altro, se l'autocontrollo è una manifestazione del frutto dello Spirito Santo, perché manca proprio nella tanto celebrata manifestazione della santa risata?).
Tra la fine degli anni '70 e i primi degli anni '80 ero pastore nel Sud della California. Manifestai particolare avversione verso il cosiddetto movimento della "parola di fede". Gli esponenti di questo pensiero affermavano che la mancanza di guarigione era colpa dell'individuo: due soltanto erano le ragioni che impedivano la guarigione, il peccato o l'incredulità.
Un caro credente turbato mi disse: "Per causa loro, non soltanto dovevo sostenere il peso della mia infermità (sclerosi multipla), ma dovevo anche portare un peso maggiore, quello cioè di essere responsabile per la persistenza della mia malattia".
Notai, però, che la mia predicazione contro questa dottrina era divenuta molto dura. Un giorno lo Spirito Santo mi riprese dicendo: "Non hai diritto di criticare il movimento della fede positiva. Perché non dai nelle riunioni un'opportunità regolare perché si preghi per i malati? Se non lo fai non hai alcun diritto di criticare gli altri". Immediatamente compresi di aver sbagliato perché cercando di correggere un estremo ero andato a quello opposto. Subito mi spostai al centro e da allora quasi non v'era un culto nel quale non dessi l'opportunità per i malati di pregare o essere unti con l'olio.
Perché esiste oggi questa enfasi sulla santa risata? Non è forse perché molte riunioni di culto e la vita individuale dei cristiani somiglia più ad un funerale che a qualcos'altro? Non v'è vitalità, non succede nulla! La gioia del Signore non c'è più nella tua chiesa e nella tua vita? V'è apatia nel corpo di Cristo? La correzione non è giungere all'altro estremo, ma mettere al centro Cristo Gesù. La migliore alternativa al "fuoco estraneo" è il vero "fuoco divino".
Abbiamo anche bisogno di riconoscere che la società nella quale viviamo preferisce al forno tradizionale quello a microonde. Vogliamo "tutto e subito". L'esperienza della santa risata è una gioia a micro-onde. Ho parlato con alcuni che mediante la risata hanno fatto l'esperienza di una liberazione istantanea e genuina dalla depressione (e sono stato presente in riunioni dove la risata sembrava molto forzata, gutturale, innaturale per attrarre l'attenzione). Allo stesso tempo, tuttavia, dobbiamo riconoscere che la gioia come frutto dello Spirito è graduale. Occorre del tempo perché si sviluppi, come per l'amore e la pazienza.
A proposito, non sarebbe meraviglioso se sperimentassimo un "risveglio di pazienza", quando una immediata iniezione ci renderebbe spiritualmente immuni dall'impazienza? Un'enfasi posta sulla "pazienza" attrarrebbe, però, lo stesso interesse e le stesse folle dell'importanza attribuita alla "risata"? La gioia dovrebbe essere parte e componente essenziale dell'esperienza cristiana. Sgorga dal nostro rapporto con Gesù Cristo, poiché sappiamo che Egli è Vincitore sul peccato, sulla morte, sull'inferno e sulla tomba, e noi viviamo in trionfo!
Gesù Cristo stesso ci ha dato un'idea del risveglio della "risata" quando narrò le parabole delle cose perdute. Il Suo invito a rallegrarsi è un antidoto desiderabile contro le aberrazioni dell'attuale risveglio della "risata". Quando il pastore trova la pecora perduta, cosa fa? "Tutto allegro se la mette sulle spalle, e giunto a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: "Rallegratevi con me ho ritrovato la mia pecora che era perduta". Vi dico che così ci sarà più gioia in cielo per un solo peccatore che si ravvede, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di ravvedimento" (Luca 15:6, 7).
Quando la donna trova la dramma perduta, cosa fa? "Chiama le amiche e le vicine, dicendo: "Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dramma che avevo perduta". Così vi dico, v'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si ravvede" (Luca 15:9, 10).
Infine, quando il figlio perduto ritorna a casa, il padre cosa fa? "Mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita; era perduto, ed è stato ritrovato. E si misero a fare gran festa" (Luca 15:23, 24).
Il vero risveglio della "risata", del quale Gesù stesso parla, è quello che si manifesta in una chiesa che compie l'opera di evangelizzazione, che conosce quella gioia illimitata che si prova nel vedere venire a Cristo uomini e donne, ragazzi e ragazze perduti.
Prima che questo tipo di risveglio si manifesti vi deve essere attività ed impegno. Il pastore cerca la pecora perduta, la donna cerca la dramma perduta, il padre soffre profondamente per il figlio perduto. Mentre il nostro secolo si sta per concludere, possa il corpo di Cristo sperimentare questo tipo di risveglio un'ora senza precedenti di impegno nell'evangelizzazione, con credenti che veramente fanno festa per i perduti trovati.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com