Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Pentecoste sul Monte Athos, tra la terra e il cielo

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2010 17:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 968
Sesso: Femminile
14/11/2010 17:01
 
Quota

SIMONOS PETRA

Simonos Petra è un altro dei monasteri che sono alla testa della rinascita athonita. Si erge su uno sperone di roccia, tra la vetta dell’Athos e il mare, coi terrazzi a vertigine sul precipizio. Eliseo, l’igúmeno, è appena tornato da un viaggio tra i monasteri di Francia. Apprezza Solesmes, baluardo del canto gregoriano. In Italia è in amicizia con Bose. Ma giudica la Chiesa occidentale troppo "prigioniera d’un sistema", troppo "istituzionale". Anche ecumenismo è "parola consumata", pura "teoria".

L’Athos invece – dice – è spazio degli spiriti liberi, dei grandi carismatici. All’Athos "il logos si sposa alla praxis", la parola ai fatti. "Il monaco deve mostrare che le verità sono realtà. Vivere il Vangelo in modo perfetto. Per questo la sua presenza è essenziale nel mondo. Scriveva san Giovanni Climaco: luce per i monaci sono gli angeli, luce per gli uomini sono i monaci".

Simonos Petra fa scuola, anche fuori dei confini dell’Athos. Ha dato vita a un monastero per monache, un’ottantina, nel cuore della penisola Calcidica. Un altro ne ha fatto sorgere vicino al confine tra Grecia e Bulgaria. E ha aperto tre altri suoi nuclei monastici persino in Francia. È un monastero colto, dotato d’una splendida biblioteca. A notte alta i suoi ottanta monaci, prima della liturgia antelucana, vegliano in cella da tre a cinque ore leggendo e meditando i libri dei Padri antichi.

Athos insonne. Senza tempo che non sia quello delle sfere angeliche. Lasciarlo è una dura scossa anche per il visitatore più disincantato. A Dafne si risale sul traghetto. Il cadenzato ronfare dei motori vi rimette in pari con gli orologi mondani. La ragazza, la prima, che a Uranúpolis vi serve il caffé, vi viene incontro come un’apparizione. Con la paurosa bellezza d’una Nike di Samotracia.

__________


Per arrivarci, dall’Italia


Il Monte Athos è per pochi. I requisiti per entrarci sono due: essere maschio e avere il lasciapassare.

Il lasciapassare lo rilascia la sacra epistassía, il governo dei monaci. Per ottenerlo, il visitatore italiano deve superare una vera corsa a ostacoli.

Anzitutto deve scrivere al consolato d’Italia a Salonicco, indicando la propria intenzione di recarsi sulla santa montagna, i motivi della visita e il periodo nel quale desidera effettuarla. Alla lettera va allegata la fotocopia del proprio passaporto. Il consolato inoltrerà la richiesta al ministero della Grecia del Nord, anch’esso con sede a Salonicco. Ed è questo ufficio a stabilire per ciascuno la data d’ingresso all’Athos. Gli ingressi sono a numero chiuso: raramente superano i 15 al giorno.

Una volta saputa la propria data d’ingresso, ci si deve recare, almeno un paio di giorni prima, al consolato d’Italia a Salonicco. Lì si ritira una lettera di presentazione. E con questa si corre al ministero della Grecia del Nord, per ottenere il rilascio dell’autorizzazione governativa all’ingresso all’Athos.

Dopo di che ci si trasferisce a Uranúpolis, ultima cittadina greca prima dell’Athos. E ci si presenta, con l’autorizzazione governativa e il passaporto, all’ufficio della sacra epistassía, che vi concederà finalmente il diamonitírion, il lasciapassare. Solo con questo potrete imbarcarvi sul traghetto che giornalmente assicura l’accesso alla penisola autonoma dell’Athos. Il diamonitírion vale per non più di quattro giorni e va mostrato a ogni tappa del tragitto, pena l’estromissione. Ogni notte la dovrete passare in un monastero diverso. Per l’ospitalità, le offerte sono a discrezione del visitatore.

Attualmente nessuna agenzia viaggi, neppure greca, è autorizzata a portare gruppi all’Athos.

__________


I libri più belli


Delle guide all’Athos, la più bella al mondo è stampata da una piccola casa editrice di Novara, Europía. S’intitola “Monte Athos”, ha per autore Massimo Capuani ed è ricchissima di notizie e d’illustrazioni.

Ma una magnifica guida-racconto è anche il diario di viaggio all’Athos dello scrittore russo Boris Zaitsev, stampato in Italia nel 1997 da Franco Muzzio Editore, Padova. Titolo completo: “Al Monte Athos. Un pellegrinaggio nel cuore spirituale del cristianesimo ortodosso”. Il viaggio risale a un sessantennio fa. Ma l’Athos, si sa, non ha tempo. Specie per chi, come Zaitsev, ne ha saputo cogliere così intensamente la magia segreta.

Dai libri sull’Athos a quelli dell’Athos. Il classico immortale è “La Filocalia”. E’ una raccolta di testi spirituali di Padri antichi d’Oriente, composta da monaci dell’Athos nel secolo XIV e stampata per la prima volta a Venezia nel 1782 per iniziativa di un altro monaco athonita, Nicodimo. L’edizione italiana integrale è stampata da Gribaudi, in quattro volumi. Una selezione dell’antologia, in un solo volumetto, è edita dalle Paoline. Il titolo significa: amore della bellezza. Per i monaci dell’Athos “La Filocalia” viene subito dopo la Bibbia. E’ il vangelo della loro spiritualità.

Degli autori di questo secolo, il più letto è Silvano del Monte Athos, morto nel 1938. Un profilo della sua vita e una raccolta dei suoi scritti, curati dall’archimandrita Sofronio, sono stati tradotti in Italia da Gribaudi.

Qiqaion, l’editrice del monastero di Bose, ha invece stampato in agili volumetti gli scritti di alcuni degli attuali igúmeni dell’Athos: Gheorghios, Paisios, Vassilios.


di Sandro Magister


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com