CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Biografia di Charles Haddom SPURGEON

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2011 18:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 511
Età: 45
Sesso: Maschile
11/05/2011 18:56
 
Quota

La vita di Charles Haddom SPURGEON,

il Principe dei Predicatori

Senza voler procedere ad umane manipolazioni per una eventuale glorificazione, e senza neanche usare perifrasi sensazionali e emotive, possiamo sicuramente affermare che Spurgeon credette solo in Dio per convincere i peccatori. Egli infatti soleva dire: "Non salgo su questo pulpito sperando che forse qualcuno di sua libera scelta possa convertirsi a Cristo. La mia speranza riposa in un altro motivo e cioè spero che il mio Padrone si posi su qualcuno di voi e dica, "tu sei mio", e, "tu sarai mio", questo chiedo per me stesso". La mia speranza sorge dalla gratuità della grazia, e non dalla libertà della volontà."

Charles Haddom Spurgeon nacque a Kelvedon, nello Essex in Inghilterra il 19 Giugno 1834.

Suo padre e suo nonno erano pastori battisti; fu allevato in una casa cristiana, ma si convertì il gennaio 1850. Spurgeon predicò il suo primo sermone nell'Agosto dello stesso anno, a 16 anni compiuti.

Spurgeon lesse il libro "Pilgrims Progress" ("Il pellegrinaggio del cristiano") all'età di sei anni e proseguì a leggerlo per altre 100 volte. Prima di arrivare a 20 anni, aveva già predicato oltre 600 volte. Spurgeon leggeva abitualmente 6 libri ogni settimana, e poteva ricordare quello che aveva letto anche a distanza di anni.

Quando era adolescente,

Spurgeon stava dubitando di Dio e una domenica mattina stava andando in chiesa per trovare le risposte. A causa però di una tempesta di neve, non poté andare alla Chiesa dove doveva andare e allora andò in una piccola chiesa metodista, posta a metà strada. Il Pastore della Chiesa non era presente a causa di una malattia. Allora un fedele laico (un calzolaio o qualcosa del genere) salì sul pulpito e cominciò a predicare: predicò su Isaia 45:22 "Volgetevi a me e siate salvati, voi tutte le estremità della terra! Poiché io sono Dio, e non ve n'è alcun altro."

Lui era obbligato a parafrasare il testo per la semplice ragione che aveva poco altro da dire. Successivamente Spurgeon raccontò del predicatore: "Allora lui volse lo sguardo verso di me che stavo sotto la galleria, e, vi sfido a dire, con così pochi presenti, sapeva che ero un estraneo. Allora proprio fissando i suoi occhi su di me, come se conoscesse tutto il mio cuore, esclamò: "giovane, sei miserabilissimo se ti guardi. E tu sarai sempre un miserabile nella vita, e miserabile nella morte. Se tu non obbedisci al testo biblico; ma se tu obbedisci ora, in questo momento tu sarai salvato. Giovane, guarda a Gesù Cristo. Guarda! Guarda! Guarda! Tu non devi fare nulla ma guardare e vivere. Spurgeon disse, Come il serpente di rame fu innalzato, e solo tutte le persone che guardarono furono guarite, così fu con me."

Non attese a lungo per vedere il frutto della sua salvezza. Spurgeon cominciò a lavorare per il Signore con molto zelo. Lui cominciò distribuire volantini e poi più tardi cominciò a testimoniare alle persone di Gesù. Il venerdì 3 maggio 1850 fu battezzato per immersione nel fiume Lark e da quel momento "la timidezza venne lavata via" e la lingua gli si sciolse per parlare di Cristo. Allora cominciò a insegnare in una classe di Scuola Domenicale. Lui predicò il suo primo sermone quando aveva solamente 16 anni, e le persone erano stupite di un'adolescente che predicava mettendo tanta autorità nella Parola di Dio. Quando aveva 17 anni, divenne il pastore di una Chiesa di un piccolo villaggio chiamato Waterbeach. Poi quando aveva 19 anni, divenne pastore della New Park Street Chapel, Southwark, a Londra. Ci andò in prova per tre mesi e il resto è storia. Londra fu benedetta dalla sua predicazione, perché il popolo cominciò a venire da tutte le direzioni e molto presto Spurgeon divenne il pastore del Tabernacolo Metropolitano, il Tempio più grande del mondo a quell'epoca.

In un anno furono distribuite 200.000 copie dei suoi sermoni alle università di Oxford e Cambridge. I suoi sermoni furono tradotti in venti lingue diverse. I giornali americani stampavano i suoi sermoni ogni settimana e lo chiamarono il predicatore più grande dell'epoca. Durante il corso degli anni Spurgeon pubblicò 3.561 sermoni.

Il New Park Street Pulpit e il Metropolitan Tabernacle Pulpit, dove Spurgeon predicava, hanno raccolto i suoi sermoni durante il suo ministero che avrebbero riempito 63 volumi. I sermoni di 20-25 milioni di parole sono equivalenti ai 27 volumi della nona edizione dell'Enciclopedia Britannica. La serie degli scritti di Spurgeon si erge come la più grande collezione di libri scritti da un solo autore nella storia del Cristianesimo.

La biblioteca personale di Spurgeon conteneva 12.000 volumi.

Spurgeon guardò sul suo ministero come un riformatore che stava lavorando per far ritornare le persone alle verità da cui si erano allontanate.

Sebbene i pastori protestanti fossero evangelici, essi erano deboli nella loro dottrina. La meta di Spurgeon era di raddrizzare la chiesa con una dottrina forte. Spurgeon diceva: "Il mio lavoro quotidiano è quello di far rivivere le vecchie dottrine di Gill, di Owen, di Calvino, di Agostino e di Cristo. La teologia di Spurgeon era centrata su Dio, su Cristo ed era fortemente calvinista, come lui diceva: "Le vecchie verità che Calvino predicava, che Agostino predicava, sono la verità che predico oggi, altrimenti sarei falso verso la mia coscienza e verso il mio Dio. Non posso manipolare la verità. L’Evangelo di John Knox è il mio Evangelo. E quell’Evangelo che tuonò attraverso la Scozia deve tuonare di nuovo attraverso l’Inghilterra."


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com