CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Angelologia (Michele Giardina)

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2011 10:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 652
Sesso: Maschile
10/09/2011 15:56
 
Quota

L'angelo di JHWH: il genere letterario dell'annuncio

La formula mal' ak JHWH (meno frequente con Elohim) è mantenuta all'interno delle diverse concezioni di Dio.

A. Immagini diverse di JHWH ed Elohim

1. JHWH immagine trascendente

2. Elohim protettore del popolo (profeta Zaccaria)

3. Elohim attento alla conversione del popolo (Deuteronomio e Cronache)

Una prima questione filosofica si impone:

La formula parla dell'angelo o dell'angelo di JHWH?

a) Su 118 passaggi in cui Dio appare più o meno esplicitamente unito a mal'ak l'unica traduzione è un angelo.

E' escluso che si tratti dello stesso essere: mal' ak:

11 volte è privo di elementi determinati 13 volte ha un suffisso personale

9 volte è unito a Elohim che porta un articolo 4 volte è privo di articolo

58 volte è unito a JHWH

1 volta è chiamato "angelo dell'alleanza" 24 volte ha l'articolo senza genitivo

56 volte mal'ak JHWH

58 volte mal'ak

b) Il mal'ak protettore

1) L'angelo porta la salvezza al popolo stretto tra l'esercito egiziano e il mare (Esodo 14:19-30).

2) La salvezza è spesso annunciata e indicata all'uomo con la possibilità concreta d'essere salvato.

E' realizzata attraverso dei mediatori umani:

Mosè (Esodo 3:2-4)

Gedeone (Giudici 6:11-23)

o manifestata all'interessato:

Agar, salvata con il figlio Ismaele da una sete mortale (Genesi 21:17-21).

Abraamo, liberato dall'angelo dalla concezione di un Dio che esige il sacrificio del figlio (Genesi 22:12-18).

Elia, stanco, perseguitato e desideroso di morire, è ristorato da un cibo che gli permette di raggiungere Oreb (1Re 19:7).

3) Un uso particolare della formula del genere letterario dell'annuncio della nascita di un figlio segno della liberazione da una situazione precaria che dirige la salvezza:

c) La nascita

di Ismaele (Genesi 16:11)

di Sansone (Giudici 13:3-5)

di Giovanni Battista (Luca 1:13-16)

di Gesù (Matteo 1:20-21; Luca 1:30-32)

d) Gesù profeticamente preparato per la nascita (Isaia 7:14-16)

1. per mezzo di un segno

2. per mezzo di una giovane

3. per mezzo del nome "Emmanuele"

e) In forma di uomo accompagnato dai suoi angeli (Ezechiele 9:1-6).

Perché questa manifestazione di giudizio per Israele?

1. per l'iniquità

2. per la violenza

3. per gli omicidi (Ezechiele 11:6-7)

4. per aver rinnegato l'onniscienza di Dio (Ezechiele 8:12; 9:9)

5. per aver rinnegato le prescrizioni delle leggi mosaiche (Ezechiele 11:12)

6. per aver adorato le creature al posto del Creatore (Ezechiele 8).

B: Identificazione dei sette uomini (Ezechiele 9)

Creature viventi per amministrare la volontà di Dio.

6 esseri angelici a esseri viventi cherubini. Vedere Ezechiele 1

Ezechiele identifica gli esseri viventi "cherubini" (Ezechiele 10:14-15; 18:20-22)

a) L'uomo con il corno da scrivano

1. Si mette a fianco dell'altare di rame

2. La gloria di Dio si alza dai cherubini su cui stava

3. Va verso la soglia della casa

b) L'ordine all'uomo vestito di lino

1. Passa in mezzo alla città di Gerusalemme

2. Fai un segno sulla fronte degli uomini che sospirano e gemono per tutte le abominazioni che si commettono a Gerusalemme.

Il segno per gli ebrei era simile al nostro (+) e perciò molti hanno interpretato la croce in forma prefigurativa.

1. L'uomo vestito di lino / Salvezza (Isaia 12; Apocalisse 7:2; 9:4; 14:1).

2. I sei uomini / Giudizio di Dio sulla città di Gerusalemme.

C. Contrasto storico 1Samuele 4

Nascita di Icabad, figlio della nuora di Eli sommo sacerdote

1. sconfitta di Israele

2. morte dei due figli di Eli

3. morte di Eli

4. Dio abbandona il tempio -luogo santissimo alla porta di Gerusalemme che guarda a settentrione dove era situato l'idolo della gelosia (Ezechiele 8:3; 10:19)

Dalla parte di Gerusalemme sul monte degli ulivi a oriente della città (Ezechiele 11:23) Infine la gloria dell'Eterno abbandona Gerusalemme per cominciare il giudizio (Ezechiele 10:18-22).

5. Ritorno della gloria di Dio nel tempio di Gerusalemme (Apocalisse 15:1-7, 16:1)

La Bibbia rivela l'esistenza di esseri spirituali al servizio di Geova. Le loro attività nel cosmo sono menzionate più di 230 volte. Gli angeli sono suddivisi in due categorie: angeli fedeli a Dio e angeli ribelli sottomessi a satana.

Dall'ebraico mal'ak

Dal greco angelos=angelo messaggero.




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com