CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

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Angelologia (Michele Giardina)

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2011 10:06
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10/09/2011 16:00
 
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Modello del genere letterario profetico

Da quando Gedeone fu chiamato (Giudici 6:11-24)

a

A. L'angelo dell'Eterno in modo del tutto singolare

Annuncia la salvezza e fa uscire dall'Egitto (Numeri 20:16)

a) Libera Gerusalemme (2Re 19:35)

b) "L'angelo del Signore si accampa intorno a quelli che lo temono" (Salmi 34:7; Genesi 48:16)

c) L'angelo dà a volte un incarico o affida una parola ricevuta (2Re 1:3)

d) L'angelo del Signore ordina (1Cronache 21:18)

e) Mal'ak provvede la salvezza senza limite di luogo o di tempo (Zaccaria 1:8-17; 3:1-10)

 

B. Testi oscillanti tra identità e distinzione

Un gruppo di passaggi biblici oscillanti nella terminologia come succede nei fatti storici seguenti:

Ad Agar, dialogo presso una sorgente d'acqua nel deserto, l'angelo del Signore è protagonista di quattro interventi (Genesi 16:7-13 JHWH) - (Genesi 21:17-20 Elohim)

 

a) Indaga sulle intenzioni della schiava di Sara

b) La invita a sottomettersi alla padrona

c) La rassicura riguardo alla discendenza numerosa

d) Rende Agar cosciente di aver visto Dio. "Tu sei un Dio di visione" (Genesi 16:13) versione Settanta "Il Dio che mi ha visto perché io ho veramente visto Dio".

 

Nel testo Elohista della fuga di Agar (Genesi 21)

 

Prevale:

a) La presenza di Dio che sente la voce del ragazzo

b) apre gli occhi di Agar (versetto 19) mentre l'angelo è un'immagine secondaria

c) "Dio udì la voce del ragazzo e l'angelo di Dio chiamò Agar dal cielo" (Genesi 21:17)

 

C. Al sacrificio di Isacco (Genesi 22:11)

I differenti elementi di identificazione, anche se non sono decisivi, il linguaggio dell'angelo tradisce un linguaggio proprio di Dio.

 

a) "Non mi hai rifiutato tuo figlio"

b) Il linguaggio nel secondo intervento dell'angelo è simile a quello di un profeta portatore della parola di Dio

"Io giuro per me stesso, dice il Signore, che, siccome tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, l'unico tuo"

Inserzione di Elohim v. 1,3,8,9,12

Introduzione dij JHWH v. 15,16,17,18

 

D. Sostituzione di El con JHWH (Genesi 16:11)

Ismà-él (vuol dire Dio ascolta) ed è interpretato con JHWH ascolta.

 

Nella fuga di Giacobbe (Genesi 31:1-18)

L'ordine di lasciare Labano e di tornare in patria è attribuito ora al Signore (v. 3) ora all'angelo di Dio.

 

Identificato:

a) con il "Dio di Betel" (v. 13)

b) legame con l'Esodo 3:23-33.

 

E. Sviluppo chiarificatore:

c) L'angelo di JHWH appare nel fuoco (Esodo 3:2)

d) identificata nel dialogo seguente la voce di JHWH (3,4,7) o di Elohim (3,11,13,15)

e) L'angelo del Signore al pruno ardente è attribuito a JHWH o anche a Elohim

Trascendente:

Elemento di continuità tra i tempi dei patriarchi e i tempi del popolo di Israele che prepara così il ruolo dell'angelo nell'Esodo.

 

F. Le due interpretazioni:

a) La prima identifica in mal'ak un messaggero separato e inviato da Dio, chiamato in seguito JHWH o (Elohim) per sottolineare la diretta origine divina del messaggio.

b) La seconda elimina la mediazione angelica che sarebbe stata introdotta per negare una visione diretta di Dio.


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