CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

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Angelologia (Michele Giardina)

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2011 10:06
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10/09/2011 16:18
 
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L'angelologia nella tradizione sinottica

Nel Nuovo Testamento ci sono tre tradizioni interessanti:

1. La tripla tradizione si pone nel contesto del giudizio che Gesù farà alla fine del mondo e della sua risurrezione

2. La doppia tradizione concerne la nascita di Gesù

3. I passaggi della tradizione semplice sono predominanti in Matteo, e sono inseriti nei testi del giudizio e degli ultimi momenti della vita di Gesù.

1. Testi della tripla tradizione

A. Gesù parla degli angeli nel discorso della risurrezione.

I sadducei tentano di ridicolizzare la fede nella risurrezione.

Chi erano i sadducei: I sadducei erano dei giudici, in gran parte ricchi con un potere religioso e politico in contrasto con i farisei. Secondo i rabbini, provengono dal nome di Sadoc, che visse intorno al 300 a.C. I sadducei, contrariamente ai farisei, negavano:

1. La risurrezione e la retribuzione dell'aldilà. Affermavano che l'anima muore con il corpo (Matteo 22:33; Atti 23:8; 18:1-4)

2. Credevano nella predestinazione e si opponevano al libero arbitrio. Insegnavano: L'uomo subisce le conseguenze dirette buone o malvagie dei nostri atti e Dio non si interessa per niente al nostro comportamento.

Esigevano il rispetto della legge. L'apostolo Paolo nel sinedrio divise i sadducei dai farisei sulla questione della risurrezione per salvarsi la vita (Atti 23:6-10).

a) Il ritorno di Gesù con i suoi angeli (Marco 8:23). Gesù fece ricorso a una minaccia per ottenere la fiducia decisiva nel suo programma di vita fondato sul dono della salvezza nella sua persona.

Nel contesto generale dei sinottici.

Matteo omette la ragione della vergogna che si rilegge in un altro testo come essere un rinnegamento (Matteo 10:33), vede nel giudizio una ricompensa per una vita di fedeltà.

Crede più prossima l'apparizione: "Il figlio dell'uomo è sul punto di venire", mentre Marco e Luca hanno un semplice futuro: "Verrà". Luca riconosce nel Figlio una vera gloria.

Matteo 16:27

Perché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli.

Marco 8:23

Perché se uno si sarà vergognato di me e delle mie parole in questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui quando verrà nella gloria del Padre suo con i santi angeli.

Luca 9:26

Perché se uno ha vergogna di me e delle mie parole, il Figlio dell'uomo avrà vergogna di lui, quando verrà nella gloria sua e del Padre e dei santi angeli.

b) Alla risurrezione saremo come angeli (Marco 12:25)

Il secondo testo sinottico è inquadrato in una polemica smisurata e una astuta ribellione dei sadducei contro Gesù che pretendono di confrontare il maestro presentando l'esempio della donna sposata successivamente da sette fratelli secondo Deuteronomio 25:5-6 e Geremia 38:8.

Gesù risponde con Esodo 3:6

Matteo 22:30

Perché alla risurrezione non si prende né si dà moglie; ma i risorti sono come angeli nei cieli.

Marco 12:25

Infatti quando gli uomini risuscitano dai morti, né prendono né danno moglie, ma sono come angeli nel cielo.

Luca 20:35-36

Alla risurrezione dai morti, non prendono né danno moglie; neanche possono più morire perché sono simili agli angeli e sono figli di Dio, essendo figli della risurrezione.

c) Gli angeli, nei passaggi seguenti, sono considerati più direttamente.

l. Gesù riduce al silenzio coloro che l'interrogano (Matteo 22:34)

2. E' la sola volta che Matteo li presenta senza i farisei (Matteo 3:7; 16:1-12)

3. E' l'unica volta che Marco e Luca li fanno apparire davanti a Gesù.

4. I sadducei negano, oltre alla risurrezione, angeli e spiriti (Atti 23:8).

5. I farisei consideravano la vita di risurrezione come un prolungamento della vita terrestre.

6. Gesù, nel dare la sua risposta ai sadducei, prende le distanze dal concetto dei farisei.

7. Gesù conferma la nuova dottrina "Non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio" (Matteo 22:29).

B. L'apparizione angelica alle donne (Marco 16:5)

Le apparizioni degli angeli in questi testi devono essere considerate nel contesto dell'avvenimento della risurrezione di Cristo.

Matteo 28:2-6

Ed ecco si fece un gran terremoto; poiché un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e vi sedette sopra. Il suo aspetto era come di folgore e la sua veste bianca come neve... Ma l'angelo si rivolse alle donne e disse: Voi, non temete; perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso. Egli non è qui, perché è risuscitato come aveva detto.

Marco 16:5,6

Entrate nel sepolcro, videro un giovane seduto a destra, vestito di una veste bianca... Non vi spaventate! Voi cercate Gesù il Nazareno che è stato crocifisso; egli è risuscitato; non è qui.

Luca 24:4-6

Mentre se ne stavano perplesse di questo fatto, ecco che apparvero davanti a loro due uomini in vesti risplendenti... quelli dissero loro: Perché cercate il vivente tra i morti? Egli non è qui, ma è risuscitato.

 

Giovanni 20:12,13

Ed ecco, vide due angeli, vestiti di bianco, seduti uno a capo e l'altro ai piedi, lì dove era stato il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: Donna, perché piangi ? Ella rispose loro: "Perché hanno tolto il mio Signore e non so dove l'abbiano deposto.

Atti 1:10,11

Due uomini in vesti bianche si presentarono a loro e dissero: Questo Gesù... ritornerà nella medesima maniera

C. La prova della risurrezione

a) I racconti sull'apparizione di Gesù sono relativamente indipendenti l'uno dall'altro.

b) Le differenze concernono aspetti secondari come il luogo (Galilea, Gerusalemme)

c) I primi a vedere Gesù risuscitato furono (Maddalena e Pietro)

d) La condizione del risuscitato implica liberazione dai condizionamenti spazio-temporali, cose proprie dell'universo materiale.

D. Realismo della risurrezione

Gli apostoli, uomini viventi e concreti, testimoniano dell' incontro con la persona che si presenta altrettanto vivente e concreta, cioè Gesù Cristo il Signore.

Il realismo dell'apparizione è fondato sul senso importante del verbo (vedere) (orao) che deriva da (raah), vedere nell'Antico Testamento

a) Cristo risuscitato compimento del sacrificio espiatorio

b) Testimonianza degli angeli, approvazione del mondo spirituale

c) Testimonianza degli uomini: Pietro, Giovanni, Maria Maddalena, riconoscimento di fede.

E. Varietà terminologica degli evangelisti sugli angeli

Tutti gli evangelisti ammettono uniformemente la presenza angelica

a) Matteo un (angelo)

b) Marco un (angelo) vestito di bianco

c) Luca due (uomini) con vesti risplendenti

d) Giovanni (due angeli)

Negli Atti degli Apostoli due (uomini)

F. Testimonianza storica dell'apparizione dell'angelo.

Le multiple attestazioni di manifestazioni angeliche come esperienza diretta rendono impossibile la negazione di ogni elemento storico dell'immagine angelica.

a) I testi riportano più un fatto che la descrizione di un personaggio.

b) L'apparizione dell'angelo è parallela a quella di Gesù e in funzione di essa.

c) L'apparizione angelica in funzione del verbo (vedere) come per Cristo risuscitato (Marco 16:1-15) (Luca 24:22-23) (Giovanni 20:10-13).

La missione

(Marco 16:15,vedere Marco 16:11)

(Luca 24:23, vedere Luca 24:34)

(Giovanni 20:12, vedere Giovanni 20:14)

L'interpretazione simbolica della apparizione dell'angelo getterebbe un' ombra anche sull' apparizione di Cristo.

2. Testi di doppia tradizione.

A. Alcuni testi biblici che presentano la doppia tradizione di fatti cristologici ed escatologici dove gli angeli sono menzionati:

a) Gli angeli servono Gesù dopo la tentazione (Matteo 4:11; Marco 1:13)

b) Gli angeli mandati per riunire gli eletti (Matteo 24:31-36; Marco 13:27-32)

c) Gli angeli non conoscono la realtà dell'avvento, Gesù li menziona in mezzo agli uomini.

B. Testi di doppia tradizione negli evangeli dell'infanzia di Gesù:

a) Angeli inviati come destinatari ai due fidanzati Giuseppe (Matteo 1:20-24; 2:13-19) e Maria (Luca 1:26,28,30,34,35,38)

b) A Zaccaria (Luca 1:11,13,18,19)

c) A dei pastori (Luca 2:9,10,13,15,21)

C. Testi sugli angeli divergenti:

a) L'angelo "apparve" (ephané) (Matteo 1:20; 2:13)

L'angelo "è stato visto" (ophté) (Luca 1:11)

Lo stesso verbo è utilizzato per Cristo risuscitato, vedere (Luca 24:34; 1Corinzi 15:5)

b) L'angelo Gabriele "fu mandato" (apestalé) (Luca 1:26) o "si presentò o si avvicinò" (epesté) (Luca 2:9)

c) L' annuncio ai pastori (Abbiamo visto una stella)

"vi fu con l'angelo una moltitudine..." (Luca 2:9-15)

d) L'angelo apparve in sogno (Matteo 2:13,19,22) (durante la notte, v. 14)

e) L'angelo conforta Maria (Luca 1:33; Zaccaria 1:13)

I due evangelisti sono d'accordo sul fatto che "L'angelo del Signore annunciò":

a) La venuta di Gesù

b) Il nome da dare a Gesù

c) La sua missione sulla terra concernente la salvezza

d) La sua genealogia, figlio di Davide

(Matteo 1:18; Luca 1:26,32)

3. Testi di tradizione semplice

A. Nell'evangelo di Matteo

è presente la concezione tradizionale del ruolo degli angeli nel giudizio finale.

a) in quanto "mietitori" (Matteo 13:39)

b) in quanto inviati o accompagnatori del figlio dell'uomo (Matteo 13:41; 25:31)

c) Per separare i malvagi dai giusti (Matteo 13:49)

d) Per intervenire senza la necessità di ricorrere alla difesa umana (Pietro) (Matteo 26:53)

B. Il ruolo angelico nella gloria.

Gesù conferma:

a) Gli angeli nei cieli (Matteo 18:10)

Gesù illustra con la presenza angelica davanti a Dio quella che era l'esperienza comune delle corti orientali. (vedere 1Samuele 14:24-32; Ester 1:14) (Luca 1:19)

b) Gli angeli gioiscono per la salvezza degli uomini (Luca 15:10)

c) Gli angeli introducono nell'aldilà coloro che appartengono a Dio (Luca 16:22)

In Luca 22:43 il conforto che Gesù riceve da un angelo nell'episodio in cui il suo sudore diventa sangue, è privo di fondamento storico.

Si accetta nel testo la presenza di testimoni antichi come Giustino, Tazirno, Ireneo e le versioni latine e aramaiche diverse dalla Sinaitica di Beza?


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