CRISTIANI

Testimonianza di Helmut Helling (ex pastore pentecostale)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 25/08/2009 15:57
    da Jon Konneri   25/08/2009 11.51


    Conformemente alla dottrina pentecostale sul battesimo dello Spirito Santo, per anni avevo pregato perché anch'io lo ricevessi. Spesso avevo anche digiunato e finalmente l'ho ricevuto.

    Nel 1960 divenni pastore di una chiesa pentecostale. Durante il mio ministero feci ripetutamente l'esperienza di effusioni di potenza e di un senso di grande gioia, che a volte non ero capace di sopportare senza perdere i sensi. Tali fenomeni vengono comunemente chiamati estasi. Oltre a ricevere visioni ho posseduto tutti i doni.

    Quando però più tardi cominciai ad accorgermi che la dottrina base di questo movimento non è biblica, caddi in una profonda crisi di fede. Io pregai: "Signore Gesù, tu hai detto: 'Chi è quel padre fra di voi che, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? O se gli chiede un pesce, gli dia invece un serpente? Se voi, dunque, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!' (Lc 11:11-13). Io ti avevo chiesto lo Spirito Santo, il battesimo con lo Spirito Santo e col fuoco. E tu cosa mi hai dato? Un falso spirito! Sei più cattivo di un padre terreno che, come tu stesso hai detto, non dà una pietra se il figlio gli chiede un pane?"

    Ma poi tacqui e dissi a me stesso: È assurdo! Io credo in Dio. Egli è buono e può dare solo cose buone. La mia situazione forse dipende da una cattiva conoscenza della Scrittura. E allora pregai: "Signore, dammi la risposta tramite la tua Parola!"
    Mi misi a rileggere tutti i passi relativi allo Spirito Santo, che io ben conoscevo, e arrivai a 1. Co 12:13 "Infatti noi tutti abbiamo ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito".

    In quel momento mi furono letteralmente aperti gli occhi della conoscenza e riconobbi il fatale inganno di cui ero stato vittima. Prima di diventare un pentecostale io ero un figlio di Dio, membro del corpo di Cristo. Lo sapevo. Orbene in quel passo sta scritto che si è battezzati da un unico Spirito per formare un unico corpo. Per me non c'è dubbio che si tratta dello Spirito Santo e del corpo di Cristo. Allora ogni membro del corpo di Cristo è battezzato dallo Spirito Santo. Dunque io ero stato battezzato dallo Spirito Santo ancor prima che mi mettessi a pregare per ricevere tale battesimo! Avevo supplicato: "Signore, battezzami di Spirito Santo!", mentre la Parola dice: "Tu sei già stato battezzato con lo Spirito Santo". Io avevo prestato più fede ai falsi maestri che alla Parola di Dio. Avevo pianto, digiunato e pregato per anni: "Signore, battezzami col tuo Spirito, come hai già fatto con gli altri, affinché ti possa meglio pia-cere e servire". Avevo quindi ricevuto - non il battesimo con lo Spirito Santo ma un battesimo con spiriti - come molto più tardi dovetti riconoscere.

    Dal momento che io avevo pregato trascurando l'insegnamento della Parola di Dio, il Signore aveva permesso che il nemico, per così dire, esaudisse la mia preghiera. Se dunque erano stati gli spiriti cattivi a darmi quelle esperienze col così detto battesimo di Spirito Santo, ne veniva di conseguenza che anche i doni da me ricevuti non venivano da Dio. Questo vale naturalmente anche per tutti i cristiani che hanno fatto esperienze analoghe e ricevuto doni sulla base della dottrina, che pone il battesimo con lo Spirito Santo in un secondo tempo dopo la conversione.

    Da notare che, quando avevo parlato per la prima volta in lingue, mi erano già sorti i primi dubbi. Ugualmente quando avevo profetizzato, sebbene avessi pronunziato delle profezie che si erano letteralmente avverate.

    Nella Bibbia (1. Ti 4:2) si parla di falsi maestri "segnati di un marchio nella propria coscienza". Io vorrei aggiungere: ogni possessore di falsi doni porta un marchio nella propria coscienza! Lo Spirito Santo è Spirito di verità; pertanto fa parte della sua essenza e della sua missione mettere in guardia e guidare i figli di Dio quando spiriti ingannatori li trascinano nell'errore, sia con false dottrine che attraverso speciali rivelazioni ed esperienze. Ora, quando non si fa conto dei suoi avvertimenti si ottiene un indurimento della propria coscienza e si finisce col credere sempre più alla menzogna, in un processo di piena identificazione col proprio dono. A questo punto la messa in dubbio del dono viene considerata come un attacco alla propria persona e come un peccato contro lo Spirito Santo. Temo che si debba dire proprio questo di moltissimi credenti "dotati di potenza".

    Ho detto che mi vennero dei dubbi quando parlai la prima volta in lingue. Mi recai allora da un fratello perché lo provasse. Ci inginocchiammo, pregammo e lui le interpretò. Poi mi assicurò della loro autenticità. Io chiesi ancora: "Signore Gesù, dammi anche il dono di interpretarle". Ricevetti facilmente anche questo dono. Lo stesso accadde per la profezia.

    Si parla spesso di umiltà, anche fra i pentecostali. Ma c'è un grande senso di orgoglio quando si afferma: "Questo dice il Signore ... Il Signore mi ha rivelato .... ". È davvero entusiasmante poter parlare e profetizzare in altre lingue. In 1.Co 14:4 sta scritto: "Chi parla in altra lingua edifica se stesso". Io posso affermare di averlo spesso esperimentato. Quando a volte avevo il cuore pieno di amarezza e mi mettevo a parlare in lingue l'amarezza scompariva. Solo molto più tardi io compresi. Io pregavo in lingue sempre quando avevo problemi con la dottrina e con le usanze pentecostali, quando sentivo un senso di ribellione e sentivo che qualcosa non andava bene. Allora il falso spirito mi annebbiava a tal punto il mio cervello da farmi abbandonare tutte le mie giuste considerazioni.

    Il parlare in lingue mi accompagnò sino alla fine in quel processo di liberazione, che mi costò anni di durissima lotta. Col passare del tempo avevo compreso che i doni di profezia, le rivelazioni, le vi-sioni e l'interpretazione, sia in me che negli altri, non venivano da Dio. Alla fine riflettendo su 1. Co 13:8, mi resi conto che anche le lingue fanno parte dei doni che sono cessati, perché non più necessari. Mi piegai allora umilmente sotto la Parola di Dio e non volli più parlare in lingue. Nondimeno, a volte sentivo un forte impulso, quasi una costrizione a farlo, sentendo nel fisico come se qualcuno tentasse perfino di soffocarmi perché mi rifiutavo. Dovetti tuttavia riconoscere che non poteva trattarsi dello Spirito Santo, poiché Egli non usa mai fare violenza. Rileggendo i capitoli 12, 13 e 14 di 1. Corinzi compresi che quanto ivi è detto riguardo al parlare in lingue ed al profetizzare è cosa ormai adempiuta, dal momento che ora abbiamo la Bibbia, che è la completa rivelazione di Dio.

    Mi umiliai allora profondamente dinanzi a Dio per non aver creduto alla sua Parola, per aver aperto il mio cuore a false dottrine e a spiriti ingannatori. Me ne sciolsi nel nome di Gesù e ne diedi comunicazione alla chiesa.

    Ora posso sperimentare in maniera sempre più profonda che nel Signore Gesù e nella sua Parola abbiamo pienamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere e per avere una condotta degna come figli di Dio.

    Tradotto da Salvatore Gargiulo
    "Ein Gott, ein Herr, ein Geist" di Helmut Helling.
    Edizione "Bibel und Gemeinde" D-7517 Waldbronn 2

    www.cristianicattolici.net/course233.html
    Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
    nell'aldilà
    Pedro
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 25/08/2009 15:59
    da New  25/08/2009 12.27


    Re:
    Jon Konneri, 25/08/2009 11.51:



    Allora ogni membro del corpo di Cristo è battezzato dallo Spirito Santo.



    La Parola di Dio dice in Atti 8:12-13 che i Samaritani credettero e furono battezzati in acqua, quindi erano nati di nuovo e di conseguenza erano membri del Corpo di Cristo; ma furono necessarie altre preghiere perché essi fossero battezzati anche nello Spirito Santo:

    Giunti là, essi pregarono per loro, affinché ricevessero lo Spirito Santo, perché non era ancora disceso su alcuno di loro, ma essi erano soltanto stati battezzati nel nome del Signore Gesù. - Atti 8:15-16

    Quindi il battesimo nello Spirito Santo è diverso dalla nuova nascita e non è un battesimo per la salvezza.
    Il battesimo nello Spirito Santo ci dà potenza ed audacia per eseguire la volontà di Dio, è seguito dai doni dello Spirito Santo, che servono per l’edificazione della Chiesa e per il perfezionamento dei cristiani. Tra di essi vi è il parlare in lingue, che è un segno esterno di questi battezzati.







    [Modificato da @New 25/08/2009 13.06]
    Pedro
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 25/08/2009 16:01
    da Nestore   25/08/2009 13.51


    mi resi conto che anche le lingue fanno parte dei doni che sono cessati, perché non più necessari

    Questa affermazione è falsa è  la dottrina dei testimoni di geova!
    Oggi finchè si predica l'evangelo i doni dello Spirito sono tutti neccessari!
    Quando invece tutti saremo con il Signore in cielo allora tutto e non solo questo non sarà più neccessario! ma rimarrà solo l'AMORE!

    [Modificato da nestore45 25/08/2009 13.51]
    Pedro
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    00 25/08/2009 16:16
    Penso che l'ex pastore Helmut Helling  abbia la confusione piu' totale del messaggio evangelico, e del N.T. in toto.

    Il parlare o cantare in lingue è la cosa piu' bella che esista. Anche nel campo cattolico - nel RnS, è molto usato, e rappresenta lo Spirito Santo che si esprime al nostro posto, con parole a noi sconosciute, sia per edificarci; e sia per LODARE DIO.

    E' possibile che invece dello Spirito Santo, altri -spiriti- hanno confuso il o l'ex pastore Helling. Qui ci voleva discernimento. Uno non puo' fare tutto da solo, e nemmeno puo' chiedere conferma ad una sola persona, ma a due o piu' fratelli che hanno l'interpretazione. Il o l'ex pastore Helling invece ha chiesto conferma AD UN SOLO FRATELLO.

    Il canto o il parlare in lingue non cesseranno fino a quando si predica il vangelo e   la gente si converte. Cesseranno ALLA FINE DEI TEMPI, quando tutti i doni cesseranno, tranne LA FEDE, LA SPERANZA E LA CARITA'

    1Corinzi 13,13

    Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!


    1Tessalonicesi 1,3

    memori davanti a Dio e Padre nostro del vostro impegno nella fede, della vostra operosità nella carità e della vostra costante speranza nel Signore nostro Gesù Cristo.


    1Tessalonicesi 5,8

    Noi invece, che siamo del giorno, dobbiamo essere sobrii, rivestiti con la corazza della fede e della carità e avendo come elmo la speranza della salvezza.


    =======================
    OOOOOOOOOPS

    nON COMPRENDO COME UN SITO CATTOLICO, DA CUI HAI PRESO LA TESTIMONIANZA, CARO Jon Konneri,
     
    abbia potuto postare l'articolo. Forse per parlare MALE dei pentecostali? Sicuramente è così, ma hanno commesso un errore perchè trattasi di un boumerang.

    Quello che nega il o l'ex pastore Helling, sono cose in cui credono oltre ai pentecostali evangelici, anche e specialmente quelli del Rinnovamento nello Spirito Santo del cattolicesimo romano.
    Per cui:- Perchè postare un articolo che è contro la sana dottrina?????
    [Modificato da pedrodiaz 25/08/2009 16:36]
    Pedro
  • OFFLINE
    Mara_b
    Post: 839
    Città: ROMA
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 25/08/2009 16:56
    Non comprendo il senso di questa testimonianza.
    Appare piu' un ex pastore confuso invece che un conoscitore del N.T.

    Tutti noi convertiti sappiamo che c'è UN SOLO SPIRITO SANTO, mi pare, invece, che questo ex pastore era un poco confuso, e credeva che ce ne fosse piu' di uno.

    Forse è stato un "pastore"  FAI DA TE. Puo' capitare.

    Perchè? Per il semplice fatto che se fosse stato ordinato da qualcuno di grado superiore, non avrebbe commesso lo sbaglio di -ORDINARLO-

    Ed allora, penso che questa sia UNA FINTA TESTIMONIANZA COSTRUITA AD ARTE, al fine di parlare male dei pentecostali in generale. Cioè, è come dire "vogliono portare acqua al loro muulino (dei cattolici romani).

    Vedendo i punti che è andato a contestare,(l'ex pastore),  e sapendo in cosa credono gli evangelici pentecostali ed i cattolici romani, in merito al battesimo nello Spirito Santo, e nel parlare in lingua, in quanto credono alle stesse cose, non capisco nemmeno io perchè il sito cattolico da cui Jon Konneri ha copiato l'articolo, lo abbiano  postato nel loro sito.
  • OFFLINE
    Jon Konneri
    Post: 737
    Città: PALERMO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    00 25/08/2009 22:16
    Re:
    Mara_b, 25/08/2009 16.56:

    <font size="4">Non comprendo il senso di questa testimonianza.<br />Appare piu&#39; un ex pastore confuso invece che un conoscitore del N.T.<br /><br />Tutti noi convertiti sappiamo che c&#39;&egrave; UN SOLO SPIRITO SANTO, mi pare, invece, che questo ex pastore era un poco confuso, e credeva che ce ne fosse piu&#39; di uno.<br /><br />Forse &egrave; stato un &quot;pastore&quot;&nbsp; FAI DA TE. Puo&#39; capitare. <br /><br />Perch&egrave;? Per il semplice fatto che se fosse stato ordinato da qualcuno di grado superiore, non avrebbe commesso lo sbaglio di -ORDINARLO-<br /><br /></font><font size="4"><strong><font style="background-color: #ffff99">Ed allora, penso che questa sia UNA FINTA TESTIMONIANZA COSTRUITA AD ARTE, al fine di parlare male dei pentecostali in generale. Cio&egrave;, &egrave; come dire &quot;vogliono portare acqua al loro muulino (dei cattolici romani).<br /></font></strong><br />Vedendo i punti che &egrave; andato a contestare,(l&#39;ex pastore), &nbsp;e sapendo in cosa credono gli evangelici pentecostali ed i cattolici romani, in merito al battesimo nello Spirito Santo, e nel parlare in lingua, <font style="background-color: #ffff99">in quanto credono alle stesse cose,</font> non capisco nemmeno io perch&egrave; il sito cattolico da cui Jon Konneri ha copiato l&#39;articolo, lo abbiano &nbsp;postato nel loro sito.</font>




    tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito".
    non capisco il rifiuto dei sacramenti dopo 2000 anni di cattolicesimo , i pentecostali evangelici neppure esistevano eppure Gesù disse a Pietro che rimaneva con noi fino alla fine dei tempi , perche allontanarsi dalla vera chiesa ?
    -------------------------------------------------

    Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
    nell'aldilà

  • OFFLINE
    Manlio-
    Post: 649
    Sesso: Maschile
    00 26/08/2009 08:46

    Mio caro Jon
    non divagare, e non uscire fuori dal contesto della discussione.
    NON SI STA  PARLANDO DI EUCARESTIA.
    La discussione deve mantenersi nella testimonianza dell'ex pastore ""pentecostale""  e mi pare che tu non hai risposto affatto alle domande che ti sono state poste.

    Per quando riguarda la testimonianza, chiedo a quali "pentecostali" l'articolo di riferisca. E, questa risposta ce la puo' dare solo Jon Konneri che ha postato l'articolo iniziale.

    Poi, prego Jon nell'indicarci dove sarebbero le differenze in cio' che credono i cattolici  asserviti al Papa di Roma,  e in cio' che credono gli evangeli pentecostali asserviti solo a Dio, circa il battesimo nello Spirito Santo, ed il parlare in lingue.

    Infine, chi sarebbe la ""vera chiesa"" .

    Essendo la Chiesa di Dio costituita dal  corpo di Gesù, cioè da tutti coloro che si sono convertiti avendo accettato Gesù, detta Chiesa NON PUO' ESSERE AFFATTO UNA CHIESA CHE PER CAPO ABBIA UNA PERSONA UMANA (il papa).
     
    Chi crede in questa eresia,  dice erroneamente ed ereticamente che un uomo sarebbe il capo del corpo di Cristo, e quindi del Cristo stesso. Piu' eresia di questa non se ne puo' trovare.

  • OFFLINE
    Jon Konneri
    Post: 737
    Città: PALERMO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    00 26/08/2009 12:16
    da New

    Quindi il battesimo nello Spirito Santo &egrave; diverso dalla nuova nascita e non &egrave; un battesimo per la salvezza.

    Non ho capito se ti riferisci al battesimo con acqua oppure all&#39;effusione?


    ====================================

    HAI ATTRIBUITO A PEDRODIAZ COSA CHE E' DI NEW
    ED E' A NEW CHE FAI LA DOMANDA. FAI ATTENZIONE UN'ALTRA VOLTA
    PEDRO
    ===================================
    [Modificato da pedrodiaz 27/08/2009 10:04]
    -------------------------------------------------

    Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
    nell'aldilà

  • OFFLINE
    Jon Konneri
    Post: 737
    Città: PALERMO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    00 26/08/2009 12:20
    manilo

    Poi, prego Jon nell'indicarci dove sarebbero le differenze in cio' che credono i cattolici asserviti al Papa di Roma, e in cio' che credono gli evangeli pentecostali asserviti solo a Dio, circa il battesimo nello Spirito Santo, ed il parlare in lingue.

    Infine, chi sarebbe la ""vera chiesa"" .



    Penso non ci sia nessuna differenza , per quanto riguarda la vera chiesa e domanda che troverai nel tuo cuore quando preghi.
    [Modificato da Jon Konneri 26/08/2009 12:20]
  • santapazienzauno
    00 10/12/2009 14:20
    Re: Re:
    Jon Konneri, 25/08/2009 22.16:




    tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito".
    non capisco il rifiuto dei sacramenti dopo 2000 anni di cattolicesimo , i pentecostali evangelici neppure esistevano eppure Gesù disse a Pietro che rimaneva con noi fino alla fine dei tempi , perche allontanarsi dalla vera chiesa ?




    Che discorso Jon! Potrebbero dire questo pure gli ebrei. Questa tua affermazione allude alla salvezza per l'appartenenza!? Cosa vuol dire per te allontanarsi dalla vera chiesa?