È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

                                                  

CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

<<
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IIL MODO DI GUARIRE UN CIECO FATTO DA GESU'

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2017 19:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 34
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Femminile
13/02/2017 11:13
 
Quota

Ricordo di avere letto nella bibbia che Gesù guarì un cieco prendendo della terra e la sua saliva, e la passo' negli occhi del cieco, a cui torno' la vista.

Ma perchè Gesù fece questo gesto? Sua saliva e la terra.
Non poteva dire solamente --vai ti guarisco -- Che significato potrebbe avere la terra e la saliva? Se ha un significato.



[Modificato da Lalla@@ 13/02/2017 11:14]

OFFLINE
Post: 4.878
Sesso: Maschile
14/02/2017 12:14
 
Quota

Il Signore ha fatto del fango con la Sua saliva per guarire quel cieco, avrebbe potuto sanarlo anche con una sola Sua Parola, ma facendo così, ha voluto farci capire una cosa molto importante.
Gesù non ha voluto solamente ridare la vista a quell'uomo, ma ha voluto pure rigeneralo spiritualmente. Infatti ha sputato in terra e la terra era stata la materia usata da Dio per la creazione dell'uomo (Genesi 2:7). Poi ha fatto del fango con la saliva che rappresenta il Suo Spirito e, con il fango fatto da terra e saliva, ha unto quell'uomo e con l'unzione lo ha rigenerato rimodellandolo a sua immagine.
Come in Genesi 2:8 Dio collocò il primo uomo nel giardino di Eden da dove usciva un fiume che si divideva in quattro corsi d'acqua (Genesi 2:10), così Gesù che è "Dio con noi" ha inviato il cieco alla piscina di Siloe, che la tradizione affermava che contenesse l'acqua di uno di quei quattro fiumi.
Quel cieco ha creduto, ha obbedito al Signore e così non solo ha ottenuto la vista, ma ha pure ricevuto in sé qualcosa di nuovo, infatti non tutti riuscirono a riconoscerlo (Giovanni 9:8-9). Egli era stato rimodellato, Gesù con la Sua saliva l'aveva unto e gli aveva dato un'unzione speciale che lo aveva trasformato esternamente ed interiormente, dandogli anche una particolare capacità di capire le cose.
L'uomo venne subito interrogato, non ricevette rallegramenti per la sua guarigione, ma fu trattato come se fosse un imputato, un imputato accusato di essere guarito, per i farisei avrebbe dovuto restare cieco. Ma lui rispondeva con sicurezza a tutte le domande, perché era l'unzione che gli suggeriva le risposte. E la prima risposta che ha dato è stata potentissima, infatti ha detto: IO SONO (Giovanni 9:9).
L'unzione gli ha fatto proclamare lo stesso nome con cui Dio si era rivelato a Mosè nel roveto ardente (Esodo 3:14), perché ancor meglio di Mosè quell'uomo aveva potuto vedere il Signore Gesù che è l'IO SONO, infatti solo in Gesù c'è la conoscenza di Dio (Giovanni 1:18) e l'unzione di Gesù gli ha fatto proclamare pubblicamente l'IO SONO.
L'unzione gli ha rivelato la Signoria di Gesù, infatti leggendo il suo interrogatorio, vediamo con quale sicurezza il cieco guarito considera la figura di Gesù in un modo sempre crescente: Nel vers. 11 lo chiama "Uomo" (da Figlio dell'uomo), nel vers. 17 lo chiama "Profeta" (da Profeta potente Luca 24:19), nei vers. 36-38 lo chiama "Signore", lo accetta come figlio di Dio e lo adora!
I farisei con la loro religione lo mantenevano cieco, infatti erano osservanti della Legge nella forma esteriore e non nella sostanza e non accettavano una guarigione fatta di sabato (Giovanni 9:14,16). Gesù gli ha donato invece un'esperienza di vita che gli ha ridato la vista e l'ha rimodellato. Quel cieco non ha recuperato la vista con le pratiche religiose, ma accettando per fede la vita che il Signore gli ha offerto.
Il Signore Gesù è sempre lo stesso (Ebrei 13:8) e vuol ungere anche noi con la sua saliva, cioè col Suo Spirito, noi dobbiamo credere di essere stati unti e di conseguenza muoverci nella Sua unzione, così anche noi potremo acquistare sicurezza nel parlare, vivere un ritmo di vita sovrannaturale e proclamare a tutti che Gesù è l'IO SONO che si è chinato su noi per salvarci e liberarci e nel nome di Gesù potremo a nostra volta aprire la vista ai ciechi, perché abbiamo l'unzione dal Santo (1Giovanni 2:20), cioè l’unzione di Luca 4:18 che ci permette nel Suo Nome di evangelizzare i poveri … guarire quelli che hanno il cuore rotto … proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi … rimettere in libertà gli oppressi.

OFFLINE
Post: 34
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Femminile
15/02/2017 16:48
 
Quota

Interessante la tua descrizione o spiegazione, ma io trovo difficoltoso credere che un gesto di Gesù abbia il significato da te indicato. Troppo complesso per una semplice anima che legge l'episodio  come descritto nella bibbia.
Se così fosse, appare inutile leggere la bibbia, perchè gli episodi narrati non sarebbero quelli citati e letti, ma avrebbero un significato abbastanza complesso.

Ma, siccome i credenti siamo, mi ci metto per prima io stessa, delle anime semplice e non certamente dei dotti,  la bibbia sarebbe un libro dedicato solo ai sapienti. 



OFFLINE
Post: 4.878
Sesso: Maschile
16/02/2017 15:45
 
Quota

Re:
Lalla@@, 15/02/2017 16.48:


Interessante la tua descrizione o spiegazione, ma io trovo difficoltoso credere che un gesto di Gesù abbia il significato da te indicato.



Secondo te qual è allora il significato della saliva di Gesù usata per la guarigione del cieco nato in Giovanni 9:6? Non vedi un nesso tra guarigione del cieco nato con la saliva di Gesù e la creazione dell'uomo con la saliva di Dio descritta in Genesi 2:7?

OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
18/02/2017 19:07
 
Quota

Inserisco un commento preso dal web che trovo interessante
---------------
https://pienoevangelo.wordpress.com/pieno-evangelo/

LA GUARIGIONE DEL CIECO NATO

 


Pedro

OFFLINE
Post: 30
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
01/03/2017 17:36
 
Quota

Certamente che un significato ha il fatto che Gesù abbia usato la sua saliva e la terra per ungere il cieco.

Ma in FGenesi 2.7 non si egge che abbia usato la saliva.

Genesi 2,7

7 allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente.


Dio plasmò l'uomo dalla polvere  ----con la sua volontà ---- e non con la sua saliva. Plasmare vuol dire -dare forma - e non ha usato la sua saliva, se così fosse stato la bibbia lo avrebbe descritto.



OFFLINE
Post: 4.878
Sesso: Maschile
04/03/2017 12:27
 
Quota

Re:
Attila@@, 01/03/2017 17.36:

Ma in FGenesi 2.7 non si egge che abbia usato la saliva.

In Genesi 2:7 è stata usata la terra, come pure in Giovanni 9:6 dove Gesù ha trasformato esternamente ed interiormente il cieco nato, dandogli anche una particolare capacità di capire le cose e in Giovanni 9:6 la saliva di Gesù è stata il medicinale usato esteriormente per compiere il miracolo.
[Modificato da @New 04/03/2017 12:28]

OFFLINE
Post: 30
Città: ROMA
Età: 58
Sesso: Maschile
07/03/2017 09:51
 
Quota

Gesù fece tanti miracoli quando era sulla Terra, ma solo con il cieco nato uso' la saliva e la terra. Cosa assai strana.
Ma che il significato sia che abbia "rifatto" il cieco nato, come se lo avesse fatto rinascere nuovamente, e questa volta sano, non mi pare sia una spiegazione plausibile.

Nei suoi miracoli Gesù imponeva le mani, oppure ordinava, oppure pregava il Padre perchè lo esaudisse. Mai saliva e terra.



OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
09/03/2017 08:07
 
Quota

Bisogna prendere atto che Gesù il miracolo lo ha fatto con la saliva e la terra. E' scritto così.
Penso che il commento fatto da New è correttissimo, in quanto da la spiegazione piu' plausibile e possibile.
Infatti, non vedo altra spiegazione.

Gloria a Dio.

Io quando non capisco una cosa invoco lo Spirito Santo perchè apra la mia mente a comprendere. Spero che tutti noi facciamo lo stesso. Lo Spirito Santo è con noi ci sente e provvede. L'importante che sappiamo capirlo.

Pedro

OFFLINE
Post: 207
Sesso: Maschile
03/04/2017 19:41
 
Quota

Molti ammalati andevano alla ricerca di Gesù per ottenere la guarigione, ricordiamoci di quell'ammalato sul lettino che venne fatto passare  attraverso ikl tetto della stanza in cui era Gesù.

Ora Gesù è in cielo alla destra del Padre, ma c'è un solo modo per ottenere guarigione, ed è LA FEDE IN LUI.

" Chiedete e vi sarà dato"  


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com