15/04/2012 15:53

La 'formula battesimale'

Premessa

La prima cosa che bisogna sapere a riguardo del battesimo in acqua è ciò che afferma l'apostolo Pietro:

“Alla qual figura corrisponde il battesimo (non il nettamento delle sozzure della carne ma la richiesta di una buona coscienza fatta a Dio)…” (1 Pietro 3:21)

Come abbiamo letto, si comprende chiaramente che il battesimo in acqua non compie la purificazione dei peccati, infatti Pietro quando dice che il battesimo non è “… il nettamento delle sozzure della carne …” intende che il battesimo non può purificare l'uomo dai peccati, dalle sozzure della carne, che sono, appunto, i peccati dell'uomo. Questi possono essere purificati solo dal sangue di Gesù Cristo e non dalle acque battesimali.

Credere che le acque battesimali possono purificare dai peccati rende inutile l'azione purificatrice del sangue di Gesù, perché viene sostituita dall'acqua, ma ciò non è confermato dalla Bibbia, infatti i seguenti passi lo dimostrano:

“E secondo la legge, quasi ogni cosa è purificata con sangue; e senza spargimento di sangue non c'è remissione .” (Ebrei 9:22) “… ma se camminiamo nella luce, com'Egli è nella luce, abbiam comunione l'uno con l'altro, e il sangue di Gesù, suo Figliuolo, ci purifica da ogni peccato .” (1 Giovanni 1:7) “Io gli risposi: Signor mio, tu lo sai. Ed egli mi disse: Essi son quelli che vengono dalla gran tribolazione, e hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello . (Apocalisse 7:14)

Ora, dimostrato che l'acqua non ha nessun potere di purificare le coscienze degli uomini, neppure le acque battesimali, in quanto solo il sangue di Gesù ha il potere di purificare i peccati dalle coscienze, possiamo affrontare il discorso della formula battesimale.