11/12/2008 10:34
 
Protestantesimo e Cattolicesimo: le differenze.
Questo articolo è il risultato delle domande che mi sono state rivolte per comprendere le differenze fondamentali tra Protestantesimo e Cattolicesimo chiedendo una contrapposizione netta di tipo "a - b" che spiegasse le posizioni delle rispettive confessioni religiose.
Pur essendo comprensibile una simile richiesta, bisogna dire che l'approccio che viene richiesto è errato. Io esprimo il mio modo di comprendere e vivere la fede insieme ad altri fratelli e sorelle che hanno fatto la mia stessa esperienza, non in contrapposizione a qualcun altro.
Per questo sono restio ad un simile approccio, ed infatti in nessun sito di una certa serietà intellettuale e spirituale, troverete contrapposizioni del tipo "noi e loro" (fateci caso), mi auguro però che questo piccolo sacrificio possa essere utile per chi viene a contatto con la spiritualità protestante per la prima volta.
Certo che per comprendere in maniera corretta le differenze delle due confessioni religiose (il protestantesimo e il cattolicesimo non sono due religioni, ma due modi diversi di esprimere, e quindi di confessare, la stessa religione: quella cristiana), bisogna prima di tutto conoscere la propria confessione religiosa.
Vi invito, comunque, a leggere anche la sezione: "I Principi del Protestantesimo" che tratta in maniera più approfondita alcune particolarità del protestantesimo.
Sia la Chiesa cattolica che le Chiese protestanti, riconoscono che la salvezza ci viene donata per grazia da Dio in Gesù Cristo: nella sua incarnazione, morte e resurrezione.
La differenza sta nella "gestione di questa grazia" nella vita del credente. Detto in parole povere: il cattolicesimo evidenzia come sia il credente ad andare incontro a Dio (l'uomo può attivamente fare qualcosa per la sua salvezza e Dio risponde accogliendolo nella sua grazia); nel protestantesimo si sottolinea invece che è Dio ad incontrare il credente (La Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre. – Giovanni 1,14).
Questo "senso unico" è stato espresso dal protestantesimo con i concetti di: sola Scrittura, sola grazia, sola fede, solo Cristo.