00 17/12/2008 18:14
PREFAZIONE

Prefazione

al libro Roma papale, descritta in una serie di lettere con note da Luigi De Sanctis, pubblicato nel 1882


Prefazione

Precedenti pubblicazioni dell'opera

Le lettere che pubblichiamo ora per la prima volta in italiano, non sono nuove: esse furono pubblicate nel 1852 in inglese, ed ebbero in quella lingua tre edizioni. Furon poi tradotte in francese ed in tedesco, ed in queste lingue ancora hanno avuto varie edizioni. Ora per la prima volta si pubblicano nella lingua originale nella quale sono state scritte.

Esse da principio furon fatte per l'Inghilterra, e furono da prima pubblicate nel Record, giornale della Chiesa anglicana.
Esse portavano per titolo Papismo, Puseismo, e Gesuitismo, ed aveano per iscopo di dimostrare l'unione di queste tre sêtte nel far guerra al vero Cristianesimo evangelico. Ma l'editore inglese, non volendo forse irritare il gran partito puseita d'Inghilterra, soppresse nel titolo la parola Puseismo, e pubblicò il libro col titolo di Papismo e Gesuitismo; lo stesso titolo si è conservato nell'edizioni francesi e tedesche.
Ora però, pubblicandole in italiano, quel titolo più non le conviene; tanto più che le note aggiunte in gran numero, non solo sviluppano il testo, ma svelano tanti usi di Roma Papale che non avevano potuto trovar luogo nelle lettere.

Ma di poco profitto e di poco interesse sarebbe stata all'Italia la pubblicazione di quelle lettere come furono scritte per l'Inghilterra; perciò l'autore, lasciando il piano originale dell'opera, ha rifuso talmente quelle lettere da renderle interessanti per i lettori italiani.
Oltre a ciò, via ha aggiunto una quantità di note, per dare in esse tutti quegli schiarimenti delle cose appena accennate nel testo, e sviluppare così il piano che si è proposto, di dare una idea di Roma Papale specialmente sotto l'aspetto religioso.