00 03/02/2009 21:33

ISACCO DI NINIVE

 

Isacco di Ninive, o Isacco il Siro, vive nella seconda metà del sec. VII. Era nato a Bet Qatraye, 1'attuale Qatar nel sud dell 'Iraq.
L'unico dato cronologico sicuro è la data della sua consacrazione episcopale da parte del catholicos Mar Giorgio che lo chiamò ad assumere la carica di vescovo della città di Ninive, città posta sulla riva sinistra del Tigri, di fronte all'odierna Mossul nel Nord della Mesopotamia. Tale data si colloca fra il 660 e il 680.
Egli occupò il suo seggio episcopale per soli cinque mesi e poi si ritirò nella solitudine in mezzo ad altri anacoreti. Per essi avrebbe scritto i suoi discorsi. Possediamo di questi discorsi tre collezioni più alcuni frammenti.
Più tardi si stabilì nel convento di Bet Shabur dove si applicò con tale intensità allo studio delle divine Scritture da divenire cieco. Morì in età molto avanzata.

 

I testi che presentiamo sono tratti dalla terza collezione, suddivisa in sedici Discorsi:
Isacco di Ninive, Discorsi ascetici. Terza collezione, Introduzione, traduzione e note a cura di Sabino Chialà, monaco di Bose, Edizioni Qiqajon, Bose 2004: citato Disc