00 29/03/2009 16:29
 

 

DAL DOGMA ALLA VERITA’

 

PRESENTAZIONE

 

Caro lettore, questo elaborato è stato scritto da un cristiano per chiarire il punto di vista della fede intorno alla persona di Maria, madre di Gesù.

Si dice che coloro i quali non adorano Maria non credono in Lei.

La cosa è del tutto non vera, poiché i cristiani credono in tutto ciò che Maria ha detto e fatto.

 

Noi sappiamo, purtroppo, che i cristiani, cosiddetti "Mariani", venerano ed adorano la Madonna, rendendole un culto fatto di genuflessioni, immagini, preghiere, processioni, canti.

 

La Bibbia, invece, sostiene che la fede cristiana è fondata in Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo, e questo è confermato dal "credo" formulato dalla Chiesa antica.

 

Ogni vero credente in Cristo Gesù conosce bene Maria, la vergine di Israele, scelta dalla Grazia per divenire madre del nostro Salvatore Gesù Cristo.

 

I Vangeli ci parlano di Lei, presentano la sua fede, la sua umiltà, la sua ubbidienza alla Parola, nonché la sua vita di credente esemplare.

 

Perciò i cristiani rispettano ed onorano Maria, la nominano a giusta ragione, e traggono esempio da lei e dalla sua vita, secondo l’indirizzo scritturale.

 

Ogni cristiano, quindi, riconosce Maria "grandemente favorita da Dio e benedetta fra le donne" e sa che "tutte le generazioni la chiameranno beata, poiché il Potente Le ha fatto grandi cose".

 

Questo scritto vuol mettere la beata Maria nella sua giusta prospettiva, secondo il dettato evangelico.

 

Ti esortiamo dunque a leggere con attenzione, per dare chiarezza alla ricchezza dei significati e degli insegnamenti contenuti nella figura della Madonna.

 

Maria sta, ancora una volta, indicando alla storia dell’umanità quell’unica via dataci da Gesù; Ella, a suo tempo, seppe seguirla in maniera completa, quando ubbidì alla volontà di Dio, fino ad esporre la sua giovane vita al vituperio del mondo.

Ella indica la Via, ma non è la via.

 

L’unica Via dell’uomo verso Dio è (e resterà sempre e solo) Gesù.

Per questo (ed altro) è facile dimostrare come la Maria della Bibbia, quella evangelica, sia totalmente diversa da quella costruita dagli uomini e dai loro dogmi religiosi.

 

Del resto l’apostolo Paolo, prevedendo alcune deviazioni dal consiglio dello Spirito Santo, ha invitato i cristiani di ogni tempo ad attenersi alle Scritture senza andare oltre, per non correre il pericolo di gonfiarsi d’orgoglio a danno dei fratelli.

 

Comunque, questo elaborato, che parte da un precedente opuscolo scritto da un fratello in Cristo, ritiene di poter sviluppare con maggiore ampiezza quanto già svolto sul tema, ed ha come unico scopo quello di aiutare a vedere, col cuore di Dio e con la vista delle Scritture neotestamentarie, la fulgente figura di Cristo Gesù e la figura della Beata Maria, chiamata nel piano della grazia, quale eccellente servitrice e credente umilissima, sempre pronta alla divina chiamata. Amiamo Maria, la serva di Dio.