21/01/2010 17:59
Puoi darmi pure del tu, lo preferisco, a meno che la formalità non fosse in maniera scherzosa. ;-)

La tua obiezione è perfettamente legittima e l'avrei fatta anch'io nel tuo caso.

Il punto è che ad aver portato a quest'idea è proprio il fatto che il testo sembra indicare 2 guerre di enorme portata:
1) La battaglia di Armagheddon
2) La battaglia di Gog e Magog

Distinguerle nella sequenza di eventi è fondamentale.

1) iniziamo con Armagheddon

Apocalisse 16:13 E vidi uscire dalla bocca del dragone dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane.
14 Essi infatti sono spiriti di demoni che fanno prodigi e vanno dai re della terra e del mondo intero, per radunarli per la guerra del gran giorno di Dio Onnipotente.
15 «Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti per non andare nudo e non lasciar cosí vedere la sua vergogna».
16 E li radunarono in un luogo in ebraico detto: «Armagheddon».
17 Poi il settimo angelo versò la sua coppa nell'aria, e dal tempio del cielo, dal trono, uscí una voce che diceva: «E' fatto»
18 Allora ci furono voci, tuoni e lampi, e ci fu un gran terremoto di tale forza ed estensione, di cui non ci fu mai l'eguale da quando gli uomini vivono sulla terra.
19 La grande città fu divisa in tre parti e le città delle nazioni caddero, e Dio si ricordò di Babilonia la grande, per darle il calice del vino della sua furente ira.
20 E ogni isola fuggí e i monti non furono piú trovati.
21 E cadde dal cielo sugli uomini una grossa grandine dal peso di un talento, e gli uomini bestemmiarono Dio per la piaga della grandine, perché era una piaga veramente grande.


Il contesto di questa citazione è la 6a e 7a piaga (coppa dell'ira di Dio). Se leggi il capitolo per intero puoi notare che queste piaghe di umani colpiscono solo quelli che hanno preso il marchio della bestia e che nessuno di loro si ravvede in tutto quel tempo. Il capitolo è intervallato da frasi che lodano Dio per i suoi giusti giudizi. Questi giudizi però non sono il giudizio finale.

Quello che ora ci interessa notare è che mentre gli spiriti di demoni vanno a raccogliere persone in tutto il mondo per portarli in Armagheddon, c'è una frase di Cristo dove dice "Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti per non andare nudo e non lasciar cosí vedere la sua vergogna".

Questo testo è fondamentale perché mentre tutti quelli che hanno il marchio della bestia si preparano alla battaglia di Armagheddon, Cristo ricorda ai suoi figli che verrà all'improvviso e ricorda loro di vegliare e di non abbandonare la fede davanti alle difficoltà che si sono create contro di loro in quel momento.

Dopo di questo in cielo si sente dire "È fatto". La voce esce dal trono del tempio nel cielo quindi è Dio che lo dice (come Cristo disse sulla croce). Credo vivamente che questa frase indichi che il ritorno di Cristo può avvenire, infatti nella 7a piaga ci sono eventi catastrofici come il terremoto più forte mai sentito (e che mai ci sarà), ogni isola e montagna viene rimossa, etc.
Chiaramente il mondo viene devastato. Questo è il ritorno di Cristo.

Al ritorno di Gesù c'è la prima risurrezione di 1 Tessalonicesi 4 (che ho citato innumerevoli volte). A cosa ci serve saperlo? Ci serve perché sono tutti i risorti che regneranno per i 1000 anni.

Mi spiego meglio:
Apocalisse 20:4 Poi vidi dei troni, e a quelli che vi sedettero fu dato la potestà di giudicare, e vidi le anime di coloro che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesú e per la parola di Dio, e che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano preso il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Costoro tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Ma il resto dei morti non tornò in vita finché furono compiuti i mille anni. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che ha parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potestà la seconda morte, ma essi saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni.

Giovanni in questa visione vede i risorti della prima risurrezione. Questo vuol dire che Gesù è già venuto e segna l'inizio del millennio. Nella visione ci sono tutti regnanti con Cristo e tra loro vede anche quelli che non hanno preso il marchio della bestia. Nel capitolo del testo di prima ci ricordiamo che quelle piaghe cadevano su quelli che avevano ricevuto il marchio? Bene, poi durante la 6a piaga Cristo ricorda che verrà all'improvviso e quando i malvagi si radunano in Armagheddon per la battaglia inizia la 7a piaga che è devastante. Il punto è che Cristo interviene salvando i suoi che non hanno preso il marchio in tempi difficili e risuscita i morti che sono salvati ed è per questo che nel millennio sono tutti visti tra i regnanti. La terra durante il millennio è devastata, si riposa, e satana non ha nessuno da tentare. Dopo il millennio invece si attua la battaglia di Gog e Magog quando avviene la seconda risurrezione di massa, quella dei malvagi. Infatti su quelli della seconda risurrezione la seconda morte ha effetto perché non hanno l'incorruttibilità.

2) la battaglia di Gog e Magog

Apocalisse 20:5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione [si riferisce a quella di quelli che regnano con Cristo per i mille anni, rileggetevelo per non confondere e leggetevi bene quello che segue]. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni. 7 Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione 8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare. 9 E salirono sulla superficie della terra e assediarono il campo dei santi e la città diletta; ma un fuoco dal cielo discese e le divorò. 10 E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.

Qui avviene una cosa simile ad Armagheddon, Satana va per il mondo a radunare i malvagi mentre in Armagheddon erano i 3 spiriti. Solo che qui in Gog e Magog sono tutti quelli della seconda risurrezione ad essere radunati (molti di più perché sono tutti i malvagi esistiti) e sono così tanti da riempire la terra. Perché si accampano intorno alla Gerusalemme? Perché la Nuova Gerusalemme è scesa dal cielo dopo il millennio. A questo punto la battaglia di Gog e Magog finisce con un fuoco che cade dal cielo.
Alcuni messaggi prima, sempre in questa sezione, ho citato dei testi che riguardano il fiume che ridà vita alla terra ed esce proprio dalla Nuova Gerusalemme (Apocalisse 22 e Ezechiele 47). Questo fiume inizierà a ridare vita quando il fuoco si è spento (come si è spento quello di Sodoma che nel libro di Giuda è definito "fuoco eterno").

In conclusione le due battaglie sono diverse perché una avviene prima del ritorno di Cristo, l'altra dopo il millennio. Spero di essere riuscito a spiegarmi più o meno decentemente. :-|
[Modificato da Criztian 21/01/2010 18:11]