CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

NASCITA DI GESU'

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2012 08:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 652
Sesso: Maschile
17/06/2012 08:24
 
Quota

Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode.

Erode, detto il Grande, è stato nominato dai Romani Re dei Giudei secondo gli storici intorno al 39-40 A.C. ed ha mantenuto il Regno per circa 37 anni. La morte di Erode, secondo la più probabile delle ipotesi degli storici, sarebbe avvenuta nel 4 A.C. Lo storico ebreo Giuseppe Flavio parla della morte di Erode nelle sue "Antichità Giudaiche" e ne indica la morte dopo un eclisse di luna, nello stesso giorno di un digiuno giudaico e prima della pasqua.

Libro XIV:389
Nel suo primo giorno di regno, Antonio trattenne Erode presso di sè. Egli dunque prese la regalità nell'Olimpiade centoottantaquattresima, essendo consoli, per la seconda volta, Gneo Domizio Calvino, e Gaio Asinio Pollione.
Libro XVII:165
Il sommo sacerdote era Mattia, ma durante il suo pontificato avvenne che fu nominato un altro sacerdote per un solo giorno, quello nel quale i Giudei osservavano il digiuno; ed ecco il motivo.
Libro XVII:166
Nella notte precedente quel giorno, Mattia sognò di avere un contatto intimo con una donna; perciò, a motivo di questa esperienza, non era più adatto a compiere il servizio sacerdotale e al suo posto il servizio lo eseguì Giuseppe, un suo parente, figlio di Ellem.
Libro XVII:167
Erode, dunque, depose Mattia dal sommo pontificato. Quanto all'altro Mattia, quello che sollevò la sedizione, lo bruciò vivo assieme ad alcuni suoi aderenti. E quella stessa notte ci fu un eclisse di luna.
Libro XVII:191
Fatto questo, morì cinque giorni dopo avere fatto uccidere il figlio Antipatro. Regnò per trentaquattro anni dal tempo in cui mise a morte Antigono e per trentasette anni dal tempo in cui era stato dichiarato re dai Romani. Fu uomo ugualmente crudele verso tutti, facile all'ira, incurante della giustizia.
Libro XVII:213
In questo periodo ebbe luogo la festa durante la quale, secondo l'antica consuetudine i Giudei si servono di pane azzimo: si chiama Pasqua essendo la commemorazione della loro partenza dall'Egitto; la celebrano con gioia, e si usa offrire un grande numero di sacrifici, un numero maggiore di ogni altra festività

Per verificare le date (secondo il calendario odierno) di una qualsiasi eclisse lunare o solare potete scaricare da internet un piccolo Software gratuito "Eclipse" realizzato dall'astrofilo Marco Menichelli.

Eclissi di luna nel periodo della morte di Erode il grande

Tipo di eclissi

Grandezza

Data Eclissi

A.C. o D.C.

Orario eclisse

     
Totale1,81723/03/0005AC18:20
Totale1,72115/09/0005AC20:10
Parziale di Ombra0,36413/03/0004AC00:40
Totale1,78919/01/0001AC23:08
Parziale di Ombra0,57629/12/0001AC14:31
Parziale di Ombra0,46208/11/0002DC22:42
Totale1,53304/05/0003DC19:26
Totale1,69228/10/0003DC22:36
Parziale di Ombra0,68716/10/0004DC23:01
Parziale di Ombra0,55803/03/0006DC20:22

Il probabile giorno di digiuno ebraico (Purim) avvenne il 13 Marzo del 4 A.C., quindi, in base a quanto indicato da Giuseppe Flavio gli studiosi e storici indicano la morte di Erode come avvenuta tra il 13 Marzo e la pasqua del 11 Aprile del 04 A.C.. Rimane, tuttavia, una piccola parte di studiosi che indica la morte di Erode avvenuta il 3 d.c. o l'anno 1 A.C., nel caso questa ipotesi fosse vera andrebbe a convalidare i calcoli fatti da Dionigi il Piccolo sull'anno di nascita di Gesù e sull'attuale calendario. C'è una piccola curiosità che ho potuto notare. Infatti, il 03 marzo del 6 D.C. avvenne un eclisse di luna e lo stesso giorno era il giorno del digiuno di Ester che precede la festa del Purim Ebraico il giorno 4. Che sia questa la data di morte di Erode?

Vangelo di Matteo
Erode, accortosi che i Magi si erano presi gioco di lui, s'infuriò e mandò ad uccidere tutti i bambini di Betlemme e del suo territorio dai due anni in giù, corrispondenti al tempo su cui era stato informato dai Magi.
Protovangelo di Giacomo
Accortosi di essere stato giocato dai magi, Erode si adirò e mandò dei sicari, dicendo loro: "Ammazzate i bambini dai due anni in giù".
Codice di Hereford
Ma il re Erode, visto che era stato ingannato dai magi, restò col cuore terribilmente infiammato; acceso dal più grande furore, ordinò di sbarrare tutte le strade dalle quali si pensava potessero transitare affinchè, a viva forza, fossero ricondotti da lui.
Ma siccome non fu possibile trovarli, il re ordinò che si andasse a Betlemme per uccidere tutti i bambini maschi dai due anni in giù che si potevano trovare nei suoi sobborghi e in tutti i paesi confinanti, cioè nel tempo che era venuto a conoscere dai magi.
L'angelo del Signore andò da Giuseppe e, in sogno, gli disse: "Alzati, prendi il fanciullo e sua madre, e fuggi presto in Egitto, poichè il re Erode cerca la vita del fanciullo". Giuseppe, allora, si alzò e fece come gli aveva detto l'angelo del Signore.

La strage degli innocenti? Il viaggio in Egitto

Il racconto evangelico della strage dei bambini a Betlemme è uno di quegli episodi che non trova, almeno ad oggi, nessun riscontro storico. Flavio Giuseppe, lo storico ebreo, nei suoi due racconti "Antichità Giudaiche" e "Guerre Giudaiche" non fa menzione di una qualsiasi strage avvenuta o ordinata da Erode. Le ipotesi in merito alla non menzione della presunta strage sono :

  • il fatto non sia mai accaduto e quindi il racconto sia stato inventato dai discepoli
  • i bambini uccisi nella strage di Betlemme abbia contato un numero esiguo di vittime innocenti (meno di una decina), quindi tale fatto sia stato ritenuto poco importante rispetto a tutti gli altri avvenimenti ed essendo Erode un uomo estremamente crudele à stato ritenuto troppo normale da raccontare.

Comunque, se noi consideriamo veritiera tale strage, per calcolare l'anno di nascita di Gesù dobbiamo ipotizzare di tornare indietro almeno due anni prima della morte di Erode e arrivare così agli anni 6-7 A.C.

Nel vangelo arabo dell'infanzia si dice che Maria, Giuseppe e Gesu' sarebbero rimasti in Egitto per tre anni al termine dei quali Erode era morto ed Archelao suo figlio gli era succeduto. La morte di Erode avvenuta tra marzo e aprile del 4 A.c. fa si che tornando indietro tre anni sia plausibile la nascita il 7 A.C. Nel vangelo di Matteo oltre chè nel Vangelo arabo dell'infanzia si parla della paura di rientrare in Giudea perchè ad Erode era succeduto il figlio Archelao nominato dai Romani tetrarca di Giudea. Archelao viene descritto descritto da Giuseppe Flavio come uomo CRUDELE che nella pasqua del 4 A.c. per soffocare una rivolta ha fatto uccidere oltre 3.000 persone che si erano rifugiate nel tempio di Gerusalemme.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com