CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

NASCITA DI GESU'

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2012 08:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 652
Sesso: Maschile
17/06/2012 08:25
 
Quota

Il censimento di Cesare Augusto e Publio Sulpicio Quirinio.

Una delle citazioni Evangeliche pià contrastate è il riferimento nel Vangelo di Luca al censimento ordinato da Augusto ed effettuato da Quirino. Noi sappiamo dalle fonti storiche dell'epoca che ad Archelao dopo la morte del padre Erode venne concesso il regno ma venne estromesso dopo 10 anni e sostituito da Cesare. Detronizzato Archelao il regno di Giudea diventa provincia Romana e viene annessa alla Siria. L'amministrazione del regno di Giudea passa a Roma che lo governerà tramite un prefetto sotto la responsabilità del pretore, procuratore o console romano di Siria. Quirino sembra sia diventato governatore in Siria dopo la destituzione di Archelao e questo fatto viene datato tra il 3 e il 6 d.c. (citaz. Giuseppe Flavio), molto tempo dopo la morte di Erode. Fino ad oggi il censimento riferito dal Vangelo à stato sempre indicato come avvenuto nel 6 d.c. e questa ipotesi à rimasta tale ed à dovuta proprio al riferimento di Flavio Giuseppe.

Eusebio di Cesarea - Storia Ecclesiastica

nascita di Gesù
Nell'anno quarantaduesimo del regno di Augusto, ventotto anni dopo l'assoggettamento dell'Egitto e la morte di Antonio e Cleopatra, durante la quale si concluse la dominazione dei Tolomei sull'Egitto, al tempo del primo censimento e mentre Quirinio era governatore della Siria, nacque a Betlemme di Giudea, conformemente alle profezie su di Lui, il nostro Salvatore e Signore Gesù Cristo.

Flavio Giuseppe - Antichità Giudaiche

Libro XVII:342
Nell'anno decimo del regno di Archelao, i magistrati dei Giudei e dei Samaritani, trovarono insopportabile la sua crudeltà e tirannia e l'accusarono davanti a Cesare, non appena seppero che Archelao aveva disobbedito alle sue (di Cesare) istruzioni di mostrarsi moderato verso di loro.
Libro XVII:355
Ora la regione soggetta ad Archelao fu annessa alla Siria e Quirino, persona consolare, fu mandato da Cesare a compiere una stima delle proprietà in Siria e vendere il patrimonio di Archelao.
Libro XVIII:1
Quirino, senatore romano passato attraverso tutte le magistrature fino al consolato, persona estremamente distinta sotto ogni aspetto, giunse in Siria, inviato da Cesare affinchè fosse il governatore della nazione e facesse la valutazione delle loro proprietà.
Libro XVIII:2
Anche Coponio, di ordine equestre, visitò la Giudea, fu inviato con lui per governare su di essi con piena autorità. Quirino visitò la Giudea, allora annessa alla Siria, per compiere una valutazione delle proprietà dei Giudei e liquidare le sostanze di Archelao.
Libro XVIII:3
All'inizio i Giudei, sentendo parlare del censimento delle proprietà, lo accolsero come un oltraggio, gradualmente però acconsentirono, raddolciti dagli argomenti del sommo sacerdote Joazar, figlio di Boeto, a non proseguire nella loro opposizione; così quanti furono da lui convinti dichiararono, senza difficoltà, i beni di loro proprietà.
Libro XVIII:26 - II, I
Quirino vendette i beni di Archelao, e nello stesso tempo ebbero luogo le registrazioni delle proprietà che avvennero nel trentasettesimo anno dalla disfatta di Azio, inflitta da Cesare ad Antonio. Essendo il sommo sacerdote Joazar sopraffatto da una sedizione popolare, Quirino gli tolse la dignità del suo ufficio e costituì sommo sacerdote Anano, figlio di Seth.
Libro XVIII:29 - 2
Durante il periodo nel quale Coponio aveva l'amministrazione degli affari della Giudea che, come ho detto, fu sostituito da Quirino, accadde l'evento che sto per riferire. Nella festa degli Azzimi che noi chiamiamo Pasqua, i sacerdoti sogliono aprire i portoni del tempio dopo mezzanotte.

GAIO SVETONIO TRANQUILLO

VITA DEI CESARI, Cesare Augusto. 27-28
Pure a vita, fu incaricato del controllo dei costumi e delle leggi e, con questo diritto, quantunque senza la carica di censore, fece tre volte il censimento della popolazione: il primo e il terzo con un collega, il secondo da solo.
Due volte pensò di restaurare la Repubblica: la prima volta subito dopo aver sconfitto Antonio, ricordando che quest'ultimo gli aveva ripetuto spesso che lui solo era l'ostacolo al suo ristabilimento; la seconda, durante lo scoraggiamento di una lunga malattia. In quell'occasione fece venire a casa sua i magistrati e i senatori ai quali trasmise un inventario dell'Impero.

Il Censimento di Quirino è stato per tanto tempo considerato un errore di Luca e una contraddizione tra il Vangelo e il periodo storico del censimento riferito da Flavio Giuseppe perchè le due date (Censimento e regno di Erode) non coincidono.

Il Vangelo di Luca (2:1) ed il Vangelo di PseudoMatteo dicono che tale censimento è stato fatto dai Romani su tutte le loro terre e non solo in Giudea, mentre il Censimento a cui fa riferimento Flavio Giuseppe era destinato a valutare le proprietà della Giudea dopo l'esilio di Archelao.

Per riuscire a trovare traccia storiche di altri censimenti bisogna tornare indietro nel tempo (8-7 A.C.) perchè è in questo periodo che Cesare Augusto riorganizza politicamente ed amministrativamente l'impero Romano.

Il censimento indicato da Svetonio sembra, infatti, essere riferito a questo periodo. Inoltre, alcuni studiosi indicano la presenza di Quirino come legato imperiale della Galazia e della Panfilia (Turchia centrale) tra l'anno 12 A.C. e l'anno 8 A.C..

Altri come la scuola esegeta di Madrid indica come soluzione al problema Censimento un possibile errore di traduzione del vangelo dall'aramaico, quindi, Luca nel suo racconto avrebbe voluto dire che Gesù à nato prima del censimento decretato da Augusto e fatto eseguire da Quirino.

Attualmente l'ipotesi ritenuta più probabile dice che il censimento a cui si riferisce il Vangelo di Luca sarebbe l'editto di Cesare Augusto a cui fa riferimento Svetonio: il censimento emanato in tutto l'Impero Romano nell'anno 08 e probabilmente durato un paio di anni.

A quanto sembra in quel periodo sarebbe stato governatore della Siria "Sanzio Saturnino", ma essendo egli in quel periodo impegnato in Armenia il funzionario suo sostituto con poteri delegati all'Amministrazione della provincia e provvisorio reggente sarebbe stato Quirino.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com