CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

NASCITA DI GESU'

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2012 08:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 652
Sesso: Maschile
17/06/2012 08:26
 
Quota

LA STELLA VISTA DAI MAGI E LA NASCITA' DI GESU'

La profezia della stella e la guerra rivolta giudaica antiromana del 66-70 D.C.

La profezia della Stella è nominata come una delle cause della rivolta antiromana terminata con la distruzione di Gerusalemme e del tempio.

Così scrive Tacito "Historiae" :

Ma pochi ricavavano motivi di paura; valeva per i più la convinzione profonda di quanto contenuto negli antichi scritti dei sacerdoti, che proprio in quel tempo l'Oriente avrebbe mostrato la sua forza e uomini venuti dalla Giudea si sarebbero impadroniti del mondo. Questa oscura profezia annunciava Vespasiano e Tito, ma il volgo, come sempre sollecitato dalla propria attesa, incapace di fare i conti con la realtà anche nei momenti più difficili, interpretava a suo favore un destino così glorioso.

La versione di Giuseppe Flavio "Guerra Giudaica":

Libro VI:312
Ma quello che maggiormente li incitò alla guerra fu un'ambigua profezia, ritrovata ugualmente nelle sacre scritture, secondo cui in quel tempo uno proveniente dal loro paese sarebbe diventato il dominatore del mondo.
Libro VI:313
Questa essi la intesero come se alludesse a un loro connazionale, e molti sapienti si sbagliarono nella sua interpretazione, mentre la profezia in realtà si riferiva al dominio di Vespasiano, acclamato imperatore in Giudea.
Libro VI:314
Tutto ciò sta a dimostrare che gli uomini non possono sfuggire al loro destino nemmeno se lo prevedono.
Libro VI:315
Così i giudei alcuni presagi li interpretarono come a loro faceva piacere, altri non li considerarono, finchè la rovina della patria e il loro sterminio non misero in chiaro la loro stoltezza

Questo è un altro episodio, molto discusso e oggetto di studio, presente nel Vangelo di Matteo e riportato in molti Vangeli Apocrifi che parlano della nascita di Gesù. Molte ipotesi sono nate su questa citazione evangelica e tra queste:

  • 1. Il racconto della stella è un invenzione dei discepoli
  • 2. La stella era una cometa
  • 3. La stella era una nova o supernova
  • 4. La stella era in realtà una congiunzione planetaria.
Vangelo di Matteo
[1]Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: [2]'Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo. [3]All'udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme
Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finchè giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. [10]Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. [11]Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.

Stella Cometa?

Fino ad oggi quando in ogni parte del mondo arriva il Natale e si deve scegliere la stella da mettere sul presepe o sull'albero di Natale si à sempre scelto una stella Cometa.

Ora si puà ragionevolmente dire che non poteva essere una cometa.

perchè?

Sono gli astronomi e studiosi ad escludere che la stella a cui fa riferimento il Vangelo di Matteo ed i Vangeli Apocrifi sia stata una Cometa e questo perchè non si ha notizie storiche di visioni di una Cometa durante l'ipotetico periodo in cui Gesù sarebbe nato.

La cometa di Halley, una delle ipotesi tenute in considerazione, sarebbe passata vicino la terra intorno al 12 A.c. molto tempo prima della nascita di Gesù e si sa che tale Cometa passa vicino alla terra ogni 79/80 anni circa.

L'anno di passaggio sarebbe confermato da innumerevoli studi e calcoli fatti da astronomi, studiosi e sarebbe confermato da documenti storici romani e cinesi.

Inoltre, una cometa sarebbe stata ben visibile agli occhi di tutti gli abitanti e non avrebbe potuto passare inosservata ad Erode mentre, secondo il Vangelo, Erode sarebbe stato informato dell'evento dai Magi perchè ne era all'oscuro.

Si ha notizia di un avvistamento di una Cometa anche nell'anno 10 A.C. ma anche qui siamo lontani dall'anno di nascita di Gesù.

Ad escludere ulteriormente questa ipotesi rimane il fatto che nei tempi antichi la visione di una Cometa nell'oscurità della volta celeste era un cattivo presagio e ritenuta portatrice di estrema sventura.

Nova o Supernova

Secondo gli annali astronomici Cinesi un fenomeno simile ad una Nova o Supernova à stato osservato intorno all'anno febbraio/marzo 5 A.C. e sarebbe rimasto visibile per circa 70 giorni prima di scomparire (anche se il termine cinese usato sembra essere riferito più ad una cometa).

Questo oggetto brillante sarebbe stato visibile all'alba da Gerusalemme in direzione di betlemme nel mese di Aprile/Maggio.

I 70 giorni potrebbero essere un tempo ritenuto sufficiente per i magi per compiere un viaggio dalla Mesopotamia a Gerusalemme. Che sia questa la stella di Betlemme?

Un ulteriore avvistamento misterioso simile ad una Nova, sempre indicato negli annali astronomici cinesi, sarebbe avvenuto nell'aprile del 4 A.C.

La Congiunzione Planetaria

Oggi l'ipotesi che più ha preso corpo tra gli studiosi per trovare o credere di aver trovato l'anno di nascita di Gesù &aegrave una congiunzione planetaria.

In pratica due o tre pianeti sarebbero stati tanto vicini da aver potuto sembrare un unico corpo e un unica stella.

Uno dei primi a parlare di questa ipotesi è stato Johannes Kepler (Giovanni Keplero).

Keplero ha identificato una congiunzione planetaria di Giove con Saturno avvenuta intorno all'anno 07 A.C., evento che si ripete ogni 800 anni circa e un allineamento simultaneo di Giove con la Luna e Marte con Saturno nella costellazione dei Pesci nell'anno 7 A.C.

Queste le congiunzioni planetarie di cui si abbia notizia:
- Maggio, Ottobre e Dicembre 7 A.C. sono Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci
- Febbraio 6 A.C. Giove, Saturno e Marte nella costellazione dei Pesci.
- Marzo/Aprile 6 A.C. è la luna ad essere allineata a Giove e a tenerlo nascosto nella costellazione dell'ariete.
- Maggio 3 A.C. sono Giove e Mercurio.
- Giugno 3 A.C. sono Saturno e Venere brillanti fino al mese di Agosto nella costellazione del Cancro.
- Settembre 3 A.C.,Febbraio Maggio del 2 A.C. Giove con la stella regolo
- Giugno 2 A.C. Giove e Venere nella costellazione del leone.
- Agosto 2 A.C. Giove, Marte, Mercurio, Venere nella costellazione del leone.

E' la tripla congiunzione planetaria tra Giove e Saturno a cui gli astrologi hanno potuto dare un significato particolare.

Infatti, Giove era ritenuto il simbolo della regalità, Saturno era ritenuto il simbolo di Israele e della Palestina mentre la Costellazione dei Pesci era il simbolo del popolo ebraico.

Da qui l'ipotesi degli astrologi antichi della nascita di un Re (Giove) in Israele e Palestina (Saturno) a capo del popolo Ebraico (Costellazione dei Pesci).

Articolo di un Blog sulla Stella


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com