CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

NASCITA DI GESU'

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2012 08:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 652
Sesso: Maschile
17/06/2012 08:28
 
Quota

L'ANNUNCIAZIONE E LA NASCITA' DI GIOVANNI BATTISTA

Il Vangelo di Luca dà alcune indicazioni oggi utilizzate per provare a calcolare non l'anno ma addirittura mese e giorno di nascita di Gesù.

Nel Vangelo si dice :
"Al tempo di Erode, re della Giudea, c'era un sacerdote chiamato Zaccaria, della classe di Abia"
"Mentre Zaccaria officiava davanti al Signore nel turno della sua classe, secondo l'usanza del servizio sacerdotale"
Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.
Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio.

Questo ipotetico calcolo à reso possibile a partire dalla scoperta dal 1947 al 1956 circa di 11 grotte nei pressi di Qumran, località sulla riva occidentale del Mar Morto, con all'interno resti di circa 800 Manoscritti e oltre un migliaio di frammenti datati tra il III secolo A.C. e il I secolo D.C..

Questi manoscritti ritrovati e scritti principalmente in lingua Ebraica, spesso in Aramaico e talvolta in Greco conservati in queste grotte per millenni parlano della dottrina della setta di Qumran, la setta giudaico religiosa degli Esseni.

Tra questi Manoscritti è stato ritrovato il Calendario di Qumran da cui insieme al "Libro dei Giubilei", uno studioso Israeliano Shemarjahu Talmon, ha ricostruito la turnazione sacerdotale in vigore nel tempio di Gerusalemme al tempo di Gesù.

In base a questi calcoli la classe sacerdotale di Abia, gruppo a cui apparteneva Zaccaria padre di Giovanni Battista, avrebbe officiato al tempio nell'ultima settimana di settembre tra il 20 e 26 e durante l'anno anche tra il 24 e 30 marzo.

In base alle indicazioni uscite da Qumran, il calendario prevede 52 settimane all'anno, i turni sarebbero stati 26 e ogni classe sacerdotale avrebbero officiato nel tempio con turni di una settimana per due volte l'anno.

Noi sappiamo che la cristianità festeggia la nascita di Giovanni Battista il 24 giugno e che secondo i Vangeli Gesù sarebbe nato 6 mesi dopo la nascita di Giovanni.

Ipotesi nascita Gesù

Ipotesi 1 (da nessuno ritenuta valida)
24/30 Marzo - Annunciazione Giovanni Battista
24/30 settembre - Annunciazione nascita Gesù
Fine Dicembre - nascita Giovanni Battista
Fine Giugno - nascita Gesu'
Ipotesi 2 (oggi ritenuta da molti come un ipotesi valida)
20/26 settembre - Annunciazione Giovanni Battista
24/30 Marzo - Annunciazione nascita Gesù
24 Giugno - nascita Giovanni Battista
25 Dicembre - nascita Gesù, per il Vangelo dell'Infanzia Armeno Gesù sarebbe nato il 6 Gennaio

Il problema o la contraddizione a quest'ultima ipotesi sta nel fatto che Luca nel Vangelo dice: "C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge.".

Questo fa ritenere molti che Gesù non possa essere nato nel mese di Dicembre perchè in quel periodo i pastori con il loro gregge, dato il freddo pungente, non avrebbero potuto passare la notte all'aperto.

In base a quanto scritto da Giuseppe Flavio i pastori rimarrebbero la notte all'aperto a curare il loro gregge fino al mese di Ottobre.

Si apre così l'ipotesi della nascita verso fine settembre-ottobre, ma, in questo gioco occorre far rientrare anche le date della congiunzione planetaria (Maggio, Ottobre, Dicembre 07 A.C. e Febbraio 06 A.C.).

C'è da tenere in considerazione il fatto che, tenuto conto del censimento, il paese di betlemme potesse essere preso di assalto dalla gente venuta per iscriversi nell'anagrafe della città.

Maria e Giuseppe non avendo potuto stazionare all'interno del paese avrebbero, effettivamente, potuto aver trovato riparo in una grotta o stalla posta in periferia come d'altronde si puo' leggere nei vari Vangeli apocrifi.

Se così fosse sarebbero stati effettivamente dei pastori i primi ad aver veduto Gesù in fasce.

Alla fine tutto sembrerebbe quadrare rimane pero' un altro grosso dubbio da risolvere.

Nel suo Vangelo Luca così si esprime

[1]Nell'anno decimoquinto dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Ituràa e della Traconàtide, e Lisènia tetrarca dell'Abilàne, [2]sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio scese su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.

[23]Gesù quando incominci&grave il suo ministero aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe

Secondo i dati storici Tiberio Cesare sarebbe stato imperatore Romano dalla morte di Cesare Augusto avvenuta il 19 Agosto dell'anno 14 , quindi l'anno decimoquinto di regno di Tiberio sarebbe ricaduto tra Agosto dell'anno 28 e Luglio dell'anno 29.

Se Gesù fosse nato veramente tra settembre e dicembre nell'anno 7 A.C. durante l'anno 29/30 D.C. avrebbe avuto 35 anni compiuti (ricordiamo che l'anno 0 non esiste) e nel caso la data di morte fosse il 33 D.C. avrebbe avuto quasi 40 anni.

Come spiegare questo?

Si propone Tre ipotesi :
1 - Erode sia morto qualche anno dopo il 4 A.C. e quindi siano corretti i calcoli fatti da Dionigi il Piccolo. 2 - L'errore non sia nel calcolo della morte di Erode ma siano errate le date di Regno di Tiberio Cesare. 3 - Nel Vangelo sia Luca ad aver sbagliato qualche indicazione o ne sia uscità qualche traduzione errata.
http://www.vangeliapocrifi.it/nascita.php


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com