CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dio - Gesù - Spirito Santo

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2013 17:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 132
Età: 43
Sesso: Maschile
26/01/2013 17:12
 
Quota

Dio - Gesù - Spirito Santo

impariamo a conoscerli

credo biblico

Le basi della fede

■ La base della nostra fede è la sacra Bibbia, Parola vivente di Dio, tramandataci nei 66 libri dell’Antico e del Nuovo Testamento. Noi crediamo che essa sia stata ispirata dallo Spirito Santo (2 Pt 1,19-21) nei suoi testi originali.
■ C’è un solo vero Dio, eterno e immortale, che si è rivelato nella storia in tre persone coesistenti: Padre, Figlio e Spirito Santo.
■ Gesù Messia è Dio da Dio, Logos eterno che si è incarnato nella storia, quando fu concepito nella vergine Maria per opera dello Spirito Santo.
■ Gesù Messia è morto volontariamente sulla croce, prendendo su di sé tutti i peccati del mondo, affinché chiunque crede in Lui sia salvato.
■ Nel terzo giorno dopo la morte, Gesù è risuscitato per glorificare Dio, il quale lo ha così dichiarato Messia-Re e Signore.
■ Essendo asceso al cielo, Gesù si è posto a sedere alla destra del Padre, dove intercede come unico mediatore fra Dio e gli uomini.
■ L’uomo è stato creato a immagine di Dio, quindi con un’affinità tale che gli permette di avere relazione con lui. La disubbidienza dell’uomo lo ha separato da Dio.
■ Ogni uomo è peccatore e perciò perduto. Per questo ha bisogno d’essere spiritualmente generato da Dio e d’essere vivificato dallo Spirito Santo.
■ La salvezza dell’uomo si realizza solo per la grazia divina e non per opere giuste che l’uomo possa mai fare, né mediante una religione, una qualche cerimonia o l’aderenza a una certa tradizione. La Bibbia afferma che chi crede in Cristo ha vita eterna, mentre chi non crede è già giudicato.
■ Chiunque crede in Gesù quale Messia-Re riceve lo Spirito Santo. Egli è il Paracleto, ossia il difensore e consolatore, che il Messia ha inviato. Lo Spirito prende dimora nel credente, lo suggella per la vita eterna, lo guida nella verità, lo riprende quanto al peccato e gli insegna la volontà di Dio conforme alla sua Parola.
■ Gesù Messia è il capo della sua chiesa (= assemblea) ed essa è il suo corpo, composto di uomini e donne che hanno creduto in Lui.
■ Alla fine dei tempi avverrà la risurrezione dei morti: gli uni a vita eterna, per vivere insieme al loro Dio, e gli altri a eterna perdizione, lontani dal loro Creatore.
■ Tutti i veri credenti aspettano il ritorno visibile del Messia sulla terra perché regni con i suoi seguaci come re di giustizia e pace.
■ Infine, secondo la promessa, i credenti aspettano che Dio annienti ogni forma di male e crei nuovi cieli e nuova terra.

Dottrine bibliche

DOTTRINE FONDAMENTALI DELLA FEDE CRISTIANA

1. LE SCRITTURE: Noi crediamo che le sacre Scritture sono la vera Parola di Dio. Essendo esse il prodotto del soffio di Dio, sono quindi verbalmente ispirate in tutte le parti e completamente senza errore nei testi originali. Come tali esse sono adatte e sufficienti per essere regola infallibile, guida suprema e giudice del comportamento, delle credenze e delle opinioni degli uomini. Cfr. 2 Tm 3,16; 2 Pt 1,19-21.
2. LA TRINITÀ: Noi crediamo nel Dio unico e trino. Egli è un essere personale, spirituale e sovrano. Dio è perfetto, infinito ed eterno nel suo essere. Le sue qualità sono santità, amore, saggezza e potenza. Dio è separato da ogni creatura ed esiste di là da ogni creazione e al disopra del mondo, che egli sostiene. Egli è auto-esistente. Si è rivelato nella storia in tre distinte persone — il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Ognuna delle persone della Deità la rappresenta ed è perciò da riconoscere e da trattare come vero Dio. Quanto alle funzioni attuali, constatiamo che il Padre ha l’autorità, il Figlio è il mediatore e lo Spirito Santo dimora nella chiesa e nei credenti. Cfr. Dt 33,27; Sal 104; Mc 12,29; Gv 5,23.26.
3. DIO PADRE: Noi crediamo in Dio Padre, perfetto in santità, infinito in saggezza, senza limiti in potere. Egli ama il mondo e s’occupa con misericordia delle vicende umane, ascolta e risponde alle preghiere e salva dal peccato e dalla morte seconda tutti coloro che vengono a Lui per mezzo di Gesù Cristo. Lo scopo supremo dei cristiani è di glorificarlo tramite l’ubbidienza e l’adorazione. Cfr. Mt 7,11; Gv 15,8; 20,17; 1 Cor 8,6.
4. GESÙ CRISTO: Noi crediamo in Gesù, Messia (= Cristo = Unto a re) e Signore. Egli è la seconda persona della Trinità. Senza alcun mutamento essenziale nella sua divina persona, diventò uomo tramite il miracolo della nascita da una vergine. Egli continua a esistere in perpetuo come vero Dio e vero uomo. In quanto uomo è stato provato come tutti gli altri uomini, ma senza peccato. In quanto Agnello perfetto di Dio dette se stesso alla morte sulla croce, portando su di sé il peccato del mondo e soffrendo tutta la pena divina al posto dei peccatori. Egli è risorto dai morti ed è stato glorificato con lo stesso corpo con cui aveva vissuto, aveva sofferto ed era morto. In quanto Sommo Sacerdote è asceso al cielo, per comparire davanti al cospetto di Dio e per esplicare il suo attuale ministero di avvocato e intercessore a pro dei credenti. Cfr. Mt 1,23; Gv 1,1; 20,25-28; Rm 8,34; Gal 3,13; Col 2,9; Eb 4,15; 1 Gv 2,1.
5. LO SPIRITO SANTO: Noi crediamo nello Spirito Santo. Egli è la terza persona della Trinità. Lo Spirito Santo è l’agente divino nella natura, nella rivelazione e nella redenzione. Egli convince il mondo di peccato e riprende il male. Lo Spirito Santo rigenera il credente, lo rende un figlio di Dio, lo inserisce nel corpo di Cristo, lo suggella, gli conferisce forza, guida, insegnamento e santificazione. Cfr. Gv 16,8-11; At 5,3,4; 1 Cor 2,10; 6,11-19. Egli elargisce carismi (o doni spirituali) ai membri del corpo di Cristo perché li usino nella chiesa. Il dono delle lingue e delle guarigioni furono dati allora soprattutto come segni per l’Israele incredulo, confermando la Parola di Dio per quella nazione e accreditando il ministero degli apostoli. Cfr. 1 Cor 14,21s.
6. LA CREAZIONE E LA CADUTA DELL’UOMO: Noi crediamo nella creazione e nella caduta dell’uomo. Adamo era la creazione diretta di Dio; non era quindi il prodotto dell’evoluzione da specie animali. Dio creò l’uomo a sua immagine, ossia secondo la propria specie. Adamo disubbidì personalmente alla volontà che Dio gli aveva rivelata; in tal modo peccò e di conseguenza produsse la morte fisica e spirituale per tutta la razza umana, sua discendenza. Da lì in poi gli uomini sono universalmente peccaminosi sia per natura sia nella pratica. Gli esseri umani sono lontani da Dio, non posseggono la capacità di tenersi in vita e non hanno alcun mezzo di scampo o di salvezza in loro stessi. Cfr. Gn 1,26ss; 3,1-24; Rm 1,18; 5,12; Ef 4 ,18.
7. LA SALVEZZA: Noi crediamo nella salvezza per grazia mediante la fede. La salvezza è un dono che Dio dà gratuitamente, perciò non può essere meritata. Essa non può essere prodotta, in parte o in tutto, mediante qualsiasi virtù o opera umana, ma viene ricevuta soltanto per la fede personale nel Signore Gesù Cristo. Chi, credendo in Lui, lo accetta come Salvatore e Signore, riceve come beni attuali il dono della vita eterna, una giustizia perfetta, la posizione di figlio nella famiglia di Dio, la liberazione dalla condanna, la sicurezza della salvezza e la garanzia divina che non perirà giammai. Riceve inoltre ogni risorsa spirituale necessaria per la vita, la devozione e la santificazione. Cfr. Gv 3,16; 10,27ss; Rm 3,24; Tt 3,5; 1 Gv 5,13; 2 Pt 1,3.
8. SATANA: Noi crediamo nell’esistenza di Satana (ebr. «avversario»). Questo essere fu originalmente creato, come tutte le creature celesti, quale essere perfetto e santo, ma l’orgoglio e l’illecita ambizione lo portarono a ribellarsi contro Dio. In tal modo divenne completamente corrotto nel suo carattere, avversario di Dio e del suo popolo, capo di tutti gli angeli e spiriti malvagi, ingannatore e «dio di questo mondo». I suoi poteri, pur essendo molto grandi, sono limitati, non possono nulla contro l’onnipotenza di Dio e sono efficaci solo negli ambiti che Dio gli permette. Il diavolo fu sconfitto alla croce, dove fu decretata anche la sua futura condanna. Cfr. Mt 12,24ss; Gv 8,44; 16,11; Ef 6,12-18; Ap 12,9ss.
10. LA CHIESA: Noi crediamo nell’unica vera chiesa, corpo e sposa di Cristo. Il Signore l’ha stabilita con l’inaugurazione del nuovo patto, ha iniziata a edificarla di fatto nel giorno di Pentecoste, ed essa sarà completa alla sua seconda venuta. Nella chiesa quale corpo di Cristo sono inseriti tutti i cristiani di ogni epoca. I membri di questo corpo spirituale sono chiamati a radunarsi in chiese locali, che consistono di credenti battezzati. I credenti come membri dell’assemblea del Messia svolgono il loro ministero mediante adorazione, evangelizzazione, preghiera, comunione, insegnamento, testimonianza, ubbidienza e quant’altro serve alla mutua edificazione.
10. LA SECONDA VENUTA DI CRISTO:Noi crediamo nella seconda venuta di Cristo. Il suo ritorno sarà personale, visibile e glorioso. Ciò suscita nei credenti una beata speranza. Il momento specifico dell’avvento del Messia per regnare personalmente su questa terra non è rivelato, perciò è sempre imminente. Quando Egli verrà, rapirà dalla terra, prendendoli a sé, dapprima tutti i credenti, resuscitando quelli morti e trasformando quelli ancora in vita. Poi Dio riverserà la sua ira sul mondo empio e incredulo. Infine il Signore Gesù scenderà con tutti i suoi santi sulla terra per stabilire il suo regno glorioso sopra tutte le nazioni per mille anni. Dopo tutto ciò, risorgeranno i morti empi per comparire dinanzi al giudizio finale. Cfr. 1 Ts 4,16ss; Tt 2,11ss; Ap 20,11-15.

*°*°*°*°*°

Questi articoli di fede non esauriscono certamente tutto il contenuto del credo cristiano rispettoso della Bibbia. La base della fede rimane la stessa Parola di Dio. Perciò questi articoli di fede non intendono limitare la Parola di Dio. In ogni modo, riteniamo che essi rispecchino la sana dottrina, così come insegnata nelle Scritture, e la rappresentino degnamente. I cristiani fanno quindi bene a vagliare queste basi della fede con la Bibbia e, dopo averli accertati come conformi a essa, si applichino a esse nel loro pensiero e nella loro pratica.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com