CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Perche' Gesu' Cristo e' venuto nel mondo ?

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2008 11:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
13/12/2008 11:16
 
Quota

Perche' Gesu' Cristo e' venuto nel mondo ?


QUALCUNO VIENE !

Uno scrittore ha spiegato il messaggio dell'antico testamento così: " Qualcuno viene ! " E' un po' semplicistico, però ci ricorda che la promessa di " un messia " che sarebbe venuto si trova in tutto il Vecchio Testamento. Ci sono più di 400 profezie in esso riguardo al Cristo e alla Sua vita.


CHI E' CHE VIENE ?

L'Antico Testamento ci dice che quell'Uno che sarebbe venuto sarebbe stato sia Dio che uomo . In genesi 3, 15 leggiamo che sarebbe stato " il seme della donna " (umano). In isaia 7, 14 e 9, 6 troviamo che sarebbe stato un discendente di Davide , ma anche " Dio potente ". In Michea 5, 1-2 leggiamo che sarebbe stato un Giudeo e anche eterno . Soltanto un uomo nella storia del mondo si dichiarava seriamente Dio e uomo -- Gesù Cristo, figlio di Davide e Figlio di Dio . Era Dio "in Cristo" che riconciliava il mondo con se stesso. ( Vedi 2 corinzi 5, 19 ).


PERCHE' E' VENUTO ?

Gesù Cristo è venuto per dirci che DIO E' " CON NOI ! ".

Il profeta disse che il bambino si sarebbe chiamato " Emmanuele " ( vedi Matteo 1, 23 ), che vuole dire " Dio con noi " . Nel venire per essere " con noi " Dio si è unito a noi nelle nostre pene e nella nostra lotta. Non sta " li fuori " dandoci solo ordini. Il suo amore per noi gli ha causato dolore e lo ha spinto a unirsi al nostro dolore. Nel vedere Gesù oppresso e maltrattato vediamo che Dio si fa vulnerabile per tutti noi. Dio vuole così tanto vivere in comunione con noi! ( Vedi Giovanni 1, 1 e colossesi 2, 9-10 ).


Gesù Cristo è venuto per mostrare l'amore di Dio nella sua luce più gloriosa.

L'amore di Dio per noi non cominciò con l'arrivo di Cristo. Tuttavia, in Gesù abbiamo l'espressione più chiara e più bella di questo amore ( 1 Giovanni 4, 9 ).


Gesù Cristo è venuto per rivelare la terribile malignità del nostro peccato.

L'ha fatto in due modi. In primo luogo, ha vissuto splendidamente , coraggiosamente, senza egoismo. A paragone, le nostre vite sono mancanti d'amore e si rivelano appassite. Però Cristo ci rassicura: " E' il peccato che genera questo ! " In secondo luogo, permise che il peccato si rivelasse nella sua vera natura quando inseguì Gesù senza pietà fino alla croce. Il peccato attaccava Dio ! Il peccato crocifiggeva l'Uomo ! In tutto questo, Cristo ci sta dicendo: " Voglio che tu veda che il peccato è un male indescrivibile, che deve essere distrutto se Dio e l'uomo vogliono vivere insieme ! ".


Gesù Cristo è venuto per morire liberando così l'umanità dal peccato.

La giustizia fra noi uomini è regolata da leggi buone , ma la legge viene falsata e diventa inutile quando non affronta il crimine ! Allora come può Dio assolvere i peccatori senza falsare la sua legge ? Come può Dio aspettarsi che noi abbiamo rispetto per la sua legge se , nel suo " Lasciar andare i peccatori ", non la rispetta lui stesso ? Ecco perché è venuto Cristo. ( Romani 3, 24-26 ). Possiamo guardare la croce e pensare che Dio non prendeva il peccato sul serio ? La morte di Cristo prova che perdonare i peccatori non è facile, neppure per Dio ! Dio rispetta la sua legge così tanto che non offre un perdono leggero e senza costo che la renderebbe vana. Tuttavia , mentre non ignora la sua legge, Dio ama i peccatori e paga il loro debito per offrire un perdono giusto a tutti. ( 1 Giovanni 1, 9 e 1 Pietro 2, 24 ).


Gesù Cristo è venuto per chiamarci alla vita . Una vita piena di fiducia. Una vita santa .

L'unico uomo che conosce il peccato in tutta la sua brutalità è l'uomo Gesù Cristo. E quando un uomo si fida del Cristo crocifisso, il peccato significherà per lui quello che ha significato e significa per Cristo ! (Questa è una parte del concetto di "ravvedimento" nel Nuovo Testamento.) Ecco perché chi segue Cristo non può scegliere una vita di peccato o pensare al peccato come ad una cosa leggera. Alcuni hanno una stra opinione della morte di Cristo per loro. Pensano che in qualche modo la legge morale sia stata messa da parte per loro, o che per lo meno sia stata indebolita perché potessero essere perdonati. Invece , è vero l'opposto . Dio non alleggerirebbe mai la Sua Legge Santa . Ecco perché Cristo è dovuto morire per il nostro perdono ! La sua croce non significa che Dio disdegnava la sua santa legge -- essa ci rammenta che Dio la mantiene.


Gesù Cristo è venuto per darci la speranza.

Se la nostra speranza per il futuro è basata sulla salute, che facciamo quando ci capita una malattia grave? Se ci si appoggia sulla nostra saggezza , che faremo quando l'anzianità farà indebolire il nostro intelletto ? Se dipendiamo dalla nostra ricchezza, dove saremo quando l'economia va male o i nostri affari crollano ? Se la nostra speranza risiede nei figli , a chi ci rivolgeremo se i figli ci voltano le spalle, o se non hanno speranze per se stessi ? Se speriamo nel progresso della società , come ci sentiremo quando lo sfruttamento e l'oppressione delle masse peggioreranno sempre di più e la criminalità continuerà ad aumentare ? LA BUONA NOTIZIA è : Cristo ha affrontato tutto quel che spaventa l'uomo ! Ha affrontato il nostro peccato e l'ha vinto . Ha conosciuto la sofferenza e ha fatto si che servisse ai suoi scopi . Ha affrontato la morte e l'ha vinta . ( C'è una pietra tombale in Inghilterra con questa iscrizione : PARTITO CON UN AMICO ! ).


LA SPERANZA DI UN CRISTIANO E' SOLAMENTE E SOLIDAMENTE RADICATA IN DIO ED IN CRISTO GESU',IL SIGNORE!.

Cosicché i cambiamenti e la degenerazione, le minacce e le paure non hanno nessun potere per distruggerla. ( Vedi 1 Timoteo 1, 1 e 4, 10 ). Per molte persone, però , la più grande preoccupazione è la presenza del male nella propria vita. L'hanno combattuto sinceramente, ma non hanno alcun motivo di credere che lo vinceranno. Cristo viene promettendoci che, non solo vinceremo nei confronti del peccato, se sottomettiamo la nostra vita a Dio, ma anche che vinceremo il suo enorme potere.

Ascolta queste parole di fede e permetti che la speranza si svegli in te!

"Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente ; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. Fedele è colui che vi chiama , ed egli farà anche questo."

( 1 tessalonicesi 5, 23-24 )

La fedeltà a Dio è la base per la speranza sicura del cristiano di vincere sul peccato! Non dimenticare, la vittoria non è soltanto sul peccato ; vinceremo anche il suo potere! Non sei contento che lui sia venuto?!

Pedro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com