CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Papato

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2008 00:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 870
Sesso: Maschile
27/12/2008 00:45
 
Quota

Sono inoltre interessanti le parole rivolte da Gesù a Pietro, secondo Luca 22:31-32, " Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano; ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai convertito, conferma i tuoi fratelli ". Indubbiamente all'inizio e per alcuni anni l'Apostolo Pietro fu un esponente di primo piano del gruppo apostolico, un leader riconosciuto tra loro, ma mai un "Papa" con poteri assoluti sulla Chiesa, seppur in nome del Signore.
Lo stesso dicasi di Giovanni 21:15-19, "Quand'ebbero fatto colazione, Gesù disse a Simon Pietro:
'Simone di Giovanni, mi ami più di questi?' Egli rispose: 'Sì, Signore, tu sai che ti voglio bene'. Gesù gli disse: 'Pasci i miei agnelli'. Gli disse di nuovo, una seconda volta: 'Simone di Giovanni, mi ami?' ' Egli rispose: 'Sì, Signore; tu sai che ti voglio bene'. Gesù gli disse: ' Pastura le mie pecore'. Gli disse la terza volta: 'Simone di Giovanni, mi vuoi bene?' Pietro fu rattristato che egli avesse detto la terza volta: 'Mi vuoi bene?' Egli rispose: 'Signore, tu sai ogni cosa; tu conosci che ti voglio bene'. Gesù gli disse: 'Pasci le mie pecore. In verità, in verità ti dico che quand'eri più giovane, ti cingevi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio, stenderai le tue mani e un altro ti cingerà e ti condurrà dove non vorresti '. Disse questo per indicare con quale morte avrebbe glorificato Dio. E, dopo aver parlato così, gli disse: "Seguimi".
Il riferimento al fatto che Pietro aveva rinnegato Gesù è evidente: qui si tratta della riabilitazione ufficiale dell'Apostolo, che certamente non fu il solo a "pascere il gregge" del Signore. Pietro aveva bisogno di quelle parole di conforto, che confermavano la sua chiamata all'apostolato.
Quanto poi alla posizione di Pietro nella Chiesa del primo secolo, sono degni di considerazione i suoi rapporti con l'Apostolo Paolo. Molto illuminante è a tal riguardo il capitolo 2 della Lettera ai Galati. Paolo, per ispirazione divina, andò a Gerusalemme per esporre ai leaders della Chiesa, gli Apostoli, i contenuti della sua predicazione. Si trattò di un'opportuna verifica, considerando anche che egli non apparteneva al gruppo dei Dodici ed era quindi nel numero degli Apostoli che, come Barnaba ed altri, nel primo secolo ed in seguito sarebbero stati le guide della Chiesa, pur non possedendo tutte le caratteristiche dei Dodici, come quella di essere stati discepoli di Gesù mentre Egli era sulla terra, e testimoni oculari della Sua risurrezione ( Atti 1:21-22 ).
Paolo è messo qui sullo stesso piano di Pietro - "...perché Colui che aveva operato in Pietro per farlo Apostolo dei circoncisi aveva anche operato in me per farmi Apostolo dei Gentili ", cioè dei non-Ebrei ( Ga.2:8 ). Anzi nel versetto 9 Pietro o Cefa è menzionato tra Giacomo e Giovanni, "che sono reputati colonne", e con Paolo viene menzionato Barnaba - Paolo e Barnaba avrebbero evangelizzato prevalentemente i non ebrei, mentre gli altri avrebbero evangelizzato prevalentemente gli Ebrei.
Dal versetto 11 fino alla fine del capitolo ci troviamo poi dinanzi ad un Paolo che riprende in pubblico il presunto "primo Papa". Infatti Pietro che ormai non osservava più tante norme tradizionali giudaiche, tra cui quella di non mangiare assieme a non giudei, quando si accorse della presenza di giudei cristiani, ma ancora incoerentemente osservanti di tali norme, anch'gli si separò dai non giudei, ma cristiani, non mangiando più con loro, ed inducendo così anche altri, tra cui lo stesso Barnaba, a fare lo stesso. C'era quindi bisogno di un chiarimento di idee sia di ordine dottrinale che di ordine morale, e questo fu proprio quello che Paolo fece, sottolineando il fatto che ormai le "opere della Legge" non avevano più il valore di un tempo, perché ora si era giustificati dinanzi a Dio esclusivamente "mediante la fede in Cristo" ( v.16 ).
Paolo non ci dice quale sia stata la reazione di Pietro, che, comunque, certamente non fece leva su un suo presunto "primato" per giustificarsi: se lo avesse fatto, sarebbe stato un evento troppo importante da non trascurare in quella lettera. Ma non troviamo qui il minimo accenno ad una simile reazione.
Tutto questo dunque ridimenziona di molto il ruolo avuto da Pietro nella Chiesa del primo secolo : tra la posizione dell'Apostolo e quella di un Giovanni Paolo II nella Chiesa Cattolica di oggi c'è un abisso che neanche le più sofisticate argomentazioni della teologia cattolica possono e potranno mai colmare.

E' comunque un fatto che il celebre passo di Matteo 16:18 ss. non fu interpretato da Pietro stesso e dagli altri Apostoli come l'interpreta oggi la Chiesa Cattolica. Non c'è dubbio che Pietro svolse un ruolo importante nella Chiesa del primo secolo, ma solo per qualche tempo, considerando che gli Atti degli Apostoli si occupano per lo più di ciò che fece Paolo, e nelle Scritture non si fa alcuna differenza tra ciò che fece Pietro e ciò che fece Paolo. Certo, Pietro fu adoperato dal Signore per aprire la porta del Regno di Dio ai non-ebrei, come deduciamo dall'episodio della conversione di Cornelio e della sua famiglia, narrato nei capitoli 10 e 11 degli Atti degli Apostoli ; ma dopo di ciò Dio usò Paolo e molti altri, tutti forniti delle "chiavi" dell'Evangelo per far sì che molti potessero entrare nel Regno di Dio. Sebbene Pietro sia stato una figura eminente tra gli Apostoli, non ne fu mai il capo riconosciuto - tra l'altro, fa fede di questo specialmente un passo degli Atti degli Apostoli 8:14, dove leggiamo: " Ora gli Apostoli che erano a Gerusalemme, avendo inteso che la Samaria aveva ricevuto la Parola di Dio, vi mandarono Pietro e Giovanni ". Si noti qui che il testo non dice che Pietro, quale capo degli Apostoli e della Chiesa, mandò Giovanni, ma che gli Apostoli, nel loro insieme, decisero di mandare in Samaria Pietro e Giovann


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com