CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 

UN AMORE INDIVISO

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2012 19:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
23/09/2012 18:41
 
Quota

L'effetto combinato di questo naturalismo razionale agnostico con il materialismo e il determinismo dei marxisti nel diciannovesimo secolo ha avuto effetti sconcertanti sulla mentalità occidentale. Una cultura agricola povera, dipendente da Dio, non avrebbe potuto essere così vulnerabile; ma la nostra fiorente società urbana e industriale ha subito la corruzione dei suoi valori basilari e si è allontanata dalle virtù tradizionali (spostamento verso l'Eros).

3°      Terza, all'individuo si richiederà di impegnarsi nel sacrificio di se stesso (Agape) - cose

nuove, cui non sono abituati - e la Chiesa scoprirà che è necessario modificare o respingere gran

parte della sua tradizione di umana fattura. Nessuna di queste strategie sarà facile.

            Tuttavia, tali strategie sono intrinseche sia nel pensiero sia nelle parole e nell'esempio di Gesù, e anche negli scritti degli Apostoli Paolo e Pietro. Gesù parlò innanzitutto, se pur non esclusivamente, all'individuo e anche alla Chiesa. Disse chiaramente che dovevamo seguire il Suo esempio di Agape, un amore che si sacrifica; non dobbiamo essere governati dall'Eros (Lc 9,23-24).

            Gli Apostoli hanno più volte avvertito la Chiesa contro il legalismo e il formalismo, e in Apocalisse 3,16 Giovanni scrive sul giudizio del Signore contro una chiesa tiepida. É assai poco probabile che la Chiesa tradizionale sia disposta ad accogliere le idee presentate in una spiegazione così diversa del significato del Vangelo, riguardo al nostro cammino con Dio e alla nostra vita come chiesa. Da una parte, queste idee possono essere percepite come una teologia nuova e accettabile a margine; ma dall'altra si farà loro resistenza come ad un attacco al modo "tradizionale" di gestire la questione del popolo di Dio.

            Tre saranno gli argomenti e problemi difficili per la Chiesa:

1.      L'orientamento dei programmi;

2.      Le forme dell'adorazione e

3.      Il legalismo.

            La Chiesa del 16° secolo era corrotta nel corpo e nell'anima; la Chiesa del 20° secolo è corrotta nella mente e nello spirito. Se vorrà sopravvivere, dovrà rinnovare la propria mente, sia a livello individuale sia come corpo, proprio come Paolo intimò ai Romani (Rm 12,1-2), e far ritorno al suo primo amore (amore indiviso). Allora, e solo allora, potrà conoscere la volontà di Dio per il Terzo Millennio.

 

GUIDA ALLO STUDIO - DISTINGUERE I PROBLEMI DI FONDO

1.     Quali sono in Giuda 20-21, gli elementi che vi impediscono di orientarvi verso il mondo e di essere svuotati dello Spirito?

2.     Spiegate il significato di Apocalisse 2,4 quando dice: "hai abbandonato il tuo primo amore."

3.     Qual è la differenza tra l'aver perduto il vostro primo amore e l'averlo abbandonato?

4.     In che modo l'Eros ha infettato alcune nostre professioni, come quella medica, quella docente, legale, statale e persino diversi ministeri religiosi?

5.     Descrivi un’esperienza personale in cui hai visto verificarsi lo spostamento verso l'Eros nel corso della tua vita.

6.     L'Eros produce tre tipi di persone - Chi sono?

7.     Sentirsi in diritto significa ritenere che vi è dovuto qualcosa - credere di avere buone ragioni per cercare o pretendere qualcosa. Come si manifesta questo fenomeno in Europa e in Italia?

8.     Un predatore è una persona che depreda, distrugge o divora. Queste persone saccheggiano, devastano e mostrano una disposizione a offendere o a sfruttare gli altri a proprio vantaggio, per ottenere ciò che vogliono.

Abbiamo predatori nella medicina? Nel sistema educativo? Nelle forze di polizia? Tra i politici? E che dire poi dei ministeri della Chiesa? Spiegate.

9.     Nel nostro esempio, il parassita è una persona che dipende da qualcun altro per la propria esistenza o sostentamento, senza dare in cambio un contributo valido. Un parassita ottiene benefici da un ospite che di solito in cambio riceverà solo offese. Nelle vostre relazioni, avete mai incontrato un parassita? Spiegate come vi ha fatto sentire.

10.    Sei mai stato un parassita, un predatore, o hai mai ritenuto di aver diritto a qualcosa? Quando? Come avrebbe risposto Gesù in quelle stesse circostanze?

11.    Considerando di essere un parassita, un predatore o di pensare di avere dei diritti a ricevere qualcosa, cosa cambierà una volta che sarà maturata l'Agape nella tua vita?

12.      Cosa ci accade quando abitiamo in Dio (1 Gv 4,12)?
Pedro

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com