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CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

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Genesi 1-4: creazione, peccato e redenzione.

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2012 16:45
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Sesso: Maschile
02/09/2012 16:35
 
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E se adesso quella generazione della vita è segnata dal dolore, proprio quel
dolore aiuterà la donna a non illudersi più di poter essere Dio.
E allora
proprio quel dolore sarà ciò che salverà la donna. Così come il sudore della
fronte quando l’uomo lavora, perché è lavorando che l’uomo è più simile a
Dio
- per il discorso che facevamo nell’incontro precedente, perché è
lavorando che l’uomo crea. Ma se ora crea con il sudore della fronte, non può
più illudersi di essere Dio. E se quest’uomo ancora si illude - e si illude -
perché dice Dio alla donna “Verso di lui è il tuo istinto”, il tuo desiderio, il
tuo bisogno di lui, quindi una confessione di debolezza da parte della donna.
“Verso di lui è il tuo bisogno e tu sei debole e lui invece, il forte, invece di
chinarsi sulla debolezza per aiutarla, lui userà la sua forza per schiacciare la
debolezza", la perversione, allora, la debolezza della donna la salva, perché
se è debole vuol dire che ha bisogno di aiuto, che quindi non è Dio, che quindi
ha bisogno di Dio
.

Se l’uomo ancora si illude di non aver bisogno di
Dio e di essere forte, ci sarà allora la morte, ci sarà quel tornare alla
terra che lo metterà davanti alla sua verità di debolezza e davanti alla morte
non c’è più nessuna possibilità di illudersi di essere ancora Dio
.
Paradossalmente allora proprio la morte che è la conseguenza maledetta del
peccato, proprio la morte che è entrata a motivo del peccato nella realtà
dell’uomo come viene detto e nel Libro della Sapienza, e nelle Lettere di Paolo,
proprio la morte può diventare invece l’occasione definitiva per lasciarsi
salvare da Dio. Perché proprio nella morte l’uomo può finalmente - e direi
inevitabilmente - scoprire di non essere Dio e di avere bisogno di essere
salvato.

Ed è allora proprio la morte, la maledetta conseguenza del
peccato, che diventa l’ultima, meravigliosa, benedetta offerta di salvezza per
l’uomo
. Vedete che quelle che sono le sanzioni, sanzioni non sono. Nel senso
che sono sanzioni nella misura in cui dicono le conseguenze del peccato che già
ci sono e, dette da Dio, assunte in qualche modo da Dio, cambiano di segno e da
negative che sono diventano positive. E’ chiaro che tutto questo va capito in
senso simbolico. Non è che adesso speriamo che la donna soffra tanto quando
partorisce e dovesse soffrire un po’ meno del previsto, facciamo qualche cosa
per farla soffrire di più! Non è questo. Si sta parlando a livello simbolico,
prendendo i due luoghi tipici della somiglianza con Dio dell’uomo e della donna,
il cambiare il mondo da una parte, il generare la vita dall’altra - anche l’uomo
si ammala e prova dolore e anche la donna lavora.
Pedro

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