CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 

Note sul libro della GENESI

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2011 20:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
19/04/2011 20:06
 
Quota

12.2 La circoncisione

Ora è introdotto il patto della circoncisione. Ogni membro della famiglia della fede deve portare nella sua carne il segno del suo patto.

«Questo è il mio patto che voi osserverete,... ogni maschio fra voi sia circonciso. Quello nato in casa tua e quello comprato con denaro dovrà essere circonciso; e il mio patto nella vostra carne sarà un patto perpetuo. E il maschio incirconciso, che non sarà stato circonciso nella sua carne, sarà reciso di fra il suo popolo: egli avrà violato il mio patto» (vers. 9-14). Il cap. 4 dell’Epist. ai Romani ci insegna che la circoncisione era il «suggello della giustizia della fede» (vers. 11). «Abrahamo credette Dio, e ciò gli fu messo in conto di giustizia». Essendo così considerato giusto, Dio mette il suo «suggello» su di lui.

Il suggello per mezzo del quale il credente è ora suggellato, non è un segno nella carne, come allora, ma è quello Spirito Santo di Dio col quale è stato suggellato per il giorno della redenzione (Efesi 4:30). Questo è fondato sull’eterna relazione che il credente ha con Cristo e sulla sua perfetta identificazione con Lui nella morte e nella risurrezione come è scritto (Col. 2:10-13): «In Lui avete tutto pienamente; egli è il capo di ogni principato e di ogni potestà; in Lui siete anche stati circoncisi d’una circoncisione non fatta di mano d’uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne, essendo stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui, mediante la fede nella potenza di Dio che ha risuscitato Lui d’infra i morti. E voi che eravate morti nei falli e nella incirconcisione della vostra carne, voi dico, egli ha vivificati con Lui, avendoci perdonati tutti i falli». Questo magnifico passo c’insegna il vero significato della circoncisione. Ogni credente appartiene alla circoncisione in virtù della sua associazione vivente con Colui che, per mezzo della croce, ha per sempre abolito tutto quello che si opponeva alla piena giustificazione della sua Chiesa.

Non vi è una sola macchia di peccato sulla coscienza dei suoi, né un principio di peccato nella loro natura, di cui Cristo non abbia portato il giudizio sulla croce; ora i credenti sono considerati come morti con Cristo, come essendo stati messi nel sepolcro con Lui, e risuscitati con Lui, resi gradevoli a Dio in Lui; i loro peccati, le loro iniquità, le loro trasgressioni, la loro inimicizia, la loro incirconcisione, sono stati completamente tolti alla croce. La sentenza di morte è segnata sulla carne; ma il credente possiede una vita nuova unita al Capo risuscitato nella gloria.

Nel passo che abbiamo citato, l’apostolo ci insegna che la Chiesa è uscita vivificata dalla tomba di Cristo; inoltre, che il perdono dei peccati della Chiesa è tanto perfetto ed è così interamente opera di Dio, quanto lo è la risurrezione di Cristo d’infra i morti. Ora questo fu, come sappiamo, il risultato dell’intervento della eccellente grandezza della «forza di Dio» [oppure: «l’immensità della sua potenza»] (Efesi 1:19). Che espressione energica per descrivere la grandezza e la gloria della redenzione, come pure il solido fondamento sulla quale essa riposa!

Che riposo, che perfetto riposo, il cuore e la coscienza trovano qui! Che liberazione completa per un’anima stanca e aggravata! Tutti i nostri peccati sono seppelliti nella tomba di Cristo; nemmeno uno, fosse anche il più piccolo, è rimasto fuori! Dio ha fatto questo per noi! Tutto ciò che l’occhio suo penetrante ha potuto scorgere in noi, Egli l’ha posto sul capo di Cristo quando era sulla croce! Fu allora che su quella croce Iddio giudicò Cristo, invece di giudicare noi per sempre e precipitarci nelle pene dell’inferno! Tali sono i preziosi frutti dei consigli meravigliosi, insondabili ed eterni dell’amore redentore. Siamo suggellati, non già d’un suggello esterno, nella carne, ma dallo Spirito Santo. Tutta la famiglia della fede è suggellata da questo suggello. Il valore e l’immutabile efficacia del sangue di Cristo sono tali che lo Spirito Santo, la terza persona dell’Eterna Trinità, può fare la propria dimora in ciascuno di quelli che hanno messo la loro fiducia in essi.

Che rimane dunque da fare a coloro che sanno queste cose, se non rimanere «fermi, incrollabili, abbondanti sempre nell’opera del Signore»? Oh, Signore, fa’ che possa essere così di noi, per la tua grazia e per la potenza del tuo Spirito Santo!

Pedro

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com