CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

UN AMORE INDIVISO

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2012 19:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
05/08/2012 09:04
 
Quota

SOMMARIO - IL NOSTRO PROBLEMA: LO SPOSTAMENTO VERSO L'EROS

di Walter Barge

Introduzione

            Le rivoluzioni nel pensiero umano non sono certo il risultato diretto dell'accumulo di dati, ma di cambiamenti drammatici e permanenti nel nostro modo di percepire le cose. Tali cambiamenti possono avvenire molto rapidamente, ma di solito impiegano un secolo e anche più per avere un impatto sulla società; sono chiamati "spostamenti del paradigma." Spesso il pensiero che la società ha del paradigma è che esso si è spostato proprio sotto i nostri occhi e alla nostra presenza - ma noi non riusciamo a vederlo né a scorgerne le implicazioni, finché esso non si è realizzato pienamente e non ci piomba addosso.

            É proprio questo il caso nel 20° secolo, col declino morale ed etico della nostra civiltà. Ciò significa essersi abituati ad un universo senza dio, senza tuttavia essersi ancora abituati ad un universo che sia anche senza amore - e proprio in questo consiste l'ateismo: nel peccato contro l'amore di Dio.

            Ma il pieno impatto della nostra discesa verso il relativismo morale ed etico non è ancora giunto al suo completo sviluppo.

Illusione e realtà 

            La nostra società secolarizzata ed una chiesa indebolita ci hanno convinto - con l'inganno - portandoci a pensare che noi stessi, in qualunque momento, potremo decidere di essere dei cristiani migliori: basterà pregare di più, digiunare e studiare di più la Parola di Dio. Queste tuttavia, pur essendo tutte cose buone, da sole non basteranno a renderci cristiani migliori.

            La realtà è che senza una relazione personale con Gesù noi siamo inermi e senza speranza alcuna, indipendentemente da ciò che dicono il mondo o la chiesa. Gesù ha affermato che senza di Lui non avremmo potuto fare niente! Come rilevato in precedenza, Dio Si aspetta che il credente vada oltre i Dieci Comandamenti, per entrare nel regno dell'intimità con Dio. In gioco vi è assai più della sola obbedienza; vi è una relazione che non si realizza fino a quando non diventa intima.

Risveglio e Riforme 

            I risvegli avvengono più spesso delle riforme. Sono il prodotto, in parte, del tentativo della chiesa cristiana di obbedire alla Scrittura. Ma non potranno prevenire o rovesciare lo spostamento di un paradigma, fin quando non assumeranno le proporzioni di una riforma; anche allora potrà esser necessario molto tempo, persino più di una vita, per riportare un'intera società sul corso giusto. Nonostante tutti i nostri risvegli, siamo ancora su una strada in discesa, diretta verso l'abisso, perché in tutto il 20° secolo non è ancora avvenuto niente che somigli ad una riforma personale. Nella Chiesa è avvenuta invece una riforma al contrario ormai giunta quasi al completo, (vedi grafico dello spostamento verso l'Eros e spiegazione a pag. 9-10) che finora i cristiani non sono stati in grado di arrestare.

            Oggi la civiltà occidentale non ha più bisogno di un altro risveglio; essa ha piuttosto la necessità estrema di una riforma personale, che richiede ed esige un "pensiero a lungo termine". Ha bisogno di quei cristiani che imparano a pensare secondo un'ottica diversa, certi che un loro contributo oggi sarà parte vitale di qualcosa che può anche richiedere più di un secolo prima di realizzarsi: si tratta dei "pensatori a lungo termine".  

            Ci siamo spostati da una società strutturata imperfettamente da limiti etici fondati su desideri umani - che di solito sono le norme generalmente accettate, - ad una società che, quanto a norme etiche, è al di fuori di ogni controllo. La nostra società è come gli ebrei quando nel deserto quando persero ogni controllo. Chi stava dalla parte del Signore si raccolse intorno a Mosè, ed egli disse loro:

"Così dice il Signore, il Dio di Israele: 'Ciascuno di voi tenga la spada al fianco. Passate e ripassate nell'accampamento da una porta all'altra: ognuno uccida il proprio fratello, ognuno il proprio amico, ognuno il proprio vicino" (Es 32,25-27).

            La figura di Aronne è interpretata come il simbolo della chiesa contemporanea. Le implicazioni storiche di questo versetto sono sbalorditive. Significa che la nostra discesa verso l'Eros è iniziata dalla Riforma del sedicesimo secolo per il fallimento della Chiesa ad assumere il proprio ruolo nella società, quello di essere e rimanere una risorsa illimitata dell'amore AGAPE di Dio.

Conseguenze del caos sociale 

            Quando una società "perde il controllo, è senza freni e senza redini," il risultato è il giudizio; è una cosa inevitabile e porta gravi conseguenze. Nessuna società che sia discesa nell'EROS, poi è mai sfuggita al Giudizio - che a quel punto diventa inevitabile e consequenziale.

            Non vi è sfuggito Israele. Pur essendo l'intero tessuto di quella società radicato nella Scrittura (la Torah, il Pentateuco) Israele sperimentò il risveglio, eppure discese nell'EROS. La conseguenza inevitabile fu il giudizio! I profeti cercarono di far deviare Israele da quella via disastrosa, avvertendolo del giudizio che sarebbe sopraggiunto.

            Ogni civiltà giunta fino a disintegrarsi, vi è giunta sempre in seguito ad uno spostamento verso l'EROS, ad una discesa nella disobbedienza e nel caos. La nostra società non è diversa.

GUIDA ALLO STUDIO

1.       È possibile essere un cristiano migliore solo perché lo decidete voi? Perché no?

2.      Nonostante i passati risvegli, perché continua il declino della società?

3.      Spiegate con parole vostre in cosa consiste il "pensiero a lungo termine".

4.      Da dove ha inizio la riforma?

5.      Nel grafico dello spostamento verso l'Eros, riuscite a scorgere il giudizio inevitabile e consequenziale di una società caotica?

Spiegate: Come ha potuto una società come Israele, così centrata sulla Scrittura, cedere ad un simile spostamento verso l'Eros?


Pedro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com