CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

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Note sul libro della GENESI

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2011 20:27
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19/04/2011 19:41
 
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2.6 Morte e vita
[Adamo, un essere responsabile]

Abbiamo già visto Adamo come un tipo di Cristo; ma non dobbiamo considerarlo solo come tipo, ma anche come persona; dobbiamo considerarlo non solo come figura, in modo assoluto, del Secondo homo, «il Signore del cielo», ma anche come posto in una posizione di personale responsabilità. Dio aveva stabilito una testimonianza in Eden in mezzo a quella bella scena della creazione e per essa la creatura era messa alla prova: parlava di morte in mezzo alla vita, poiché Dio aveva detto: «nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai». (vers. 17). Parola strana e solenne, eppure necessaria! La vita di Adamo dipendeva dalla sua stretta obbedienza; il legame che lo univa all’Eterno Dio (*) era l’obbedienza fondata su una fiducia implicita nella verità e nell’amore di Colui che l’aveva posto in una posizione così elevata.

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(*) È da notare che nel cap. 2 della Genesi l’espressione «Dio» è sostituita da «Eterno Dio». Questo cambiamento è importante. Quando Dio agisce in rapporto all’uomo, prende il titolo di «Eterno Dio» (Jahveh Eloim), ma solo quando l’uomo appare sulla scena è usato il nome di «Eterno» (Jahveh). Citiamo alcuni dei numerosi passi in cui questo fatto è chiaramente presentato: «Venivano maschio e femmina d’ogni carne, come Dio aveva comandato a Noè; poi l’Eterno (Jahveh) lo chiuse dentro l’arca» (Genesi 7:16). Eloim stava per distruggere il mondo che aveva creato; ma Geova si prese cura dell’uomo col quale era in relazione. «E tutta la terra saprà che Israele ha un Dio (Eloim). E tutta queste moltitudine saprà che l’Eterno (Jahveh) non salva per mezzo di spada né per mezzo di lancia» (1 Sam. 17:46-49). Tutta la terra doveva riconoscere la presenza di Dio (Eloim), ma Israele era chiamato a riconoscere le imprese di Geova col quale era in relazione. Infine: «Ma Giosafat mandò un grido; e l’Eterno (Jahveh) lo soccorse; e Dio (Eloim) li attirò lungi da lui» (2 Cronache 18:31). Jahveh si prese cura del suo povero servitore smarrito; ma Dio (Eloim), per quanto sconosciuto da essi, indusse i Siri ad allontanarsi da lui.
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Era solo in rapporto alla fiducia che aveva in Dio che Adamo poteva obbedirGli. Il capitolo 3 ci farà vedere in modo più completo, la portata e la verità di questo fatto; ma desidero fin d’ora attirare l’attenzione del lettore sull’interessante contrasto che esiste fra la testimonianza stabilita in Eden e la testimonianza della presente economia. In Eden allorquando tutto era vita, Dio parla di morte; ora invece, mentre tutto è morte, Dio parla di vita; poiché fu detto: «Nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai». Ora invece è detto: «Credi e vivrai!» Ma come in Eden il Nemico si adoperò per annullare la testimonianza di Dio, in quanto al risultato della disubbidienza, nello stesso modo egli cerca ora di annullare la testimonianza di Dio in quanto ai risultati della fede nel Vangelo. Dio aveva detto: «Nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai» e il serpente disse: «voi non morrete affatto». Ora la Scrittura afferma chiaramente che «Chi crede nel Figliuolo ha vita eterna», (Giov. 3:36), e lo stesso serpente cerca di persuadere gli uomini che non hanno la vita, né potrebbero illudersi di averla prima di aver fatto, provato, sperimentato ogni sorta di cose.

Caro lettore, se non avete ancora creduto con tutto il cuore alla testimonianza di Dio, ascoltate, vi supplico, la Parola del Signore e non le insinuazioni del serpente. «Chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita» (Giov. 5:24).


Pedro

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