CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Note sul libro della GENESI

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2011 20:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
19/04/2011 19:50
 
Quota

[SM=g7345]  6.2 Noè trova grazia agli occhi dell’Eterno
Noè è cosi costituito depositario dei pensieri di Dio riguardo la scena che lo circonda. La parola dell’Eterno aveva l’effetto di mettere interamente a nudo tutte le cose sulle quali lo sguardo dell’uomo poteva posarsi con soddisfazione. Il cuore dell’uomo poteva gonfiarsi d’orgoglio e palpitare d’emozione, mentre l’occhio si compiaceva ammirando la brillante schiera degli «uomini potenti» e «famosi»! Il suono dell’arpa e del flauto poteva produrre un fremito nell’anima, mentre l’agricoltura provvedeva in abbondanza a tutti i bisogni della vita: tutto sembrava bandire il pensiero di un prossimo giudizio. Ma Dio dice: «io sterminerò», e queste solenni parole proiettano un’ombra lugubre su tutta la scena. Ma troverà forse, il genio dell’uomo, il mezzo di sfuggire? «L’uomo potente» si libererà egli con la sua grande forza? Ahimè! no; non vi è che un solo modo di scampare, e questo modo è rivelato alla fede e non alla vista, né alla ragione, né all’immaginazione. «Per fede Noè divinamente avvertito delle cose che non si vedevano ancora, mosso da pio timore costruì un’arca per la conservazione della propria famiglia; e per essa fede, condannò il mondo e fu fatto erede della giustizia che si ha mediante la fede» (Ebrei 11:7).

La parola di Dio spande la sua luce su tutte le cose che ingannano il cuore dell’uomo; essa toglie il velo dorato con cui Satana ricopre questo mondo effimero, vano e ingannatore sul quale è sospesa la spada del giudizio di Dio. Ma la fede sola riceve «l’avvertimento di Dio quando le cose che Egli annuncia «non si vedono ancora». La natura umana è governata da ciò che vede, da ciò che apprezza per mezzo dei sensi. La fede invece è diretta dalla sola Parola di Dio, tesoro inestimabile in un mondo di tenebre! È la fede in questa Parola che dà fermezza, qualunque sia l’apparenza esterna delle cose che la circondano.

6.3 Fede nella parola di Dio

Quando Dio parlò a Noè d’un prossimo giudizio, nessun segno lo preannunciava. Il giudizio «non si vedeva ancora»; ma la parola di Dio ne fece una realtà attuale per il cuore in cui questa parola «era ricevuta per fede». La fede non aspetta di vedere per credere poiché: «la fede vien dall’udire e l’udire si ha per mezzo della Parola di Dio» (Rom. 10:17). Tutto ciò che è necessario all’uomo di fede è il sapere che Dio ha parlato. Il «così ha detto il Signore» è sufficiente per comunicare all’anima sua una perfetta certezza. Una sola riga della Scrittura basta per rispondere a tutti i ragionamenti e a tutte le immaginazioni dello spirito umano; e colui le cui convinzioni sono fondate sulla Parola di Dio, può resistere contro la fiumana delle opinioni, dei giudizi e dei pregiudizi umani. Fu per mezzo della Parola di Dio che Noè fu sostenuto durante tutto il tempo del suo lungo servizio; ed è per mezzo di questa stessa Parola che migliaia di credenti sono stati sostenuti dai giorni di Noè infino ad ora, di fronte all’opposizione e alla contraddizione del mondo. Non si potrebbe quindi stimare troppo la Parola di Dio. Senza di essa tutto è incertezza; con essa, tutto è pace e luce. Dovunque risplende, traccia all’uomo di Dio un sentiero sicuro e benedetto, mentre dove non riluce, l’uomo erra senza guida fra gli sconcertanti labirinti delle umane tradizioni. Come avrebbe potuto Noè predicare la giustizia per centovent’anni, se la Parola di Dio non fosse stato il fondamento della sua predicazione? Come avrebbe potuto resistere agli scherni e al disprezzo di un mondo empio? Come avrebbe potuto perseverare nel proclamare l’avvicinarsi di un «giudizio futuro», quando nessuna nube appariva all’orizzonte del mondo? La Parola di Dio era il fondamento sul quale si appoggiava, e «lo Spirito di Cristo» lo rendeva capace di rimanere, con santa fermezza, sul fondamento irremovibile.

E noi, caro lettore, cosa possediamo per rimanere fermi nel nostro servizio per Cristo negli attuali giorni malvagi? Nulla, assolutamente nulla, fuorché la Parola di Dio e lo Spirito Santo per il quale solo questa Parola può essere compresa, applicata e messa in pratica; sono tutto quanto ci abbisogna per essere perfettamente «compiuti per ogni buona opera» (2 Tim. 3:16-17). Che riposo per il cuore! Che liberazione da tutti gli inganni del Diavolo e della immaginazione umana! Al loro posto, la Parola di Dio, pura, incorruttibile, eterna. Ci sia dato di rendere grazie a Dio per questo tesoro inestimabile! «I pensieri del cuore umano non erano che male in ogni tempo»; ma Noè trovava il rifugio e il perfetto riposo del suo cuore nella Parola di Dio.
Pedro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com