CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Note sul libro della GENESI

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2011 20:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
19/04/2011 19:50
 
Quota

6.4 Il modo della salvezza

«E Dio disse a Noè: la fine d’ogni carne è giunta... Fàtti un’arca di legno di gofer». Queste parole ci dicono, da una parte, lo stato di rovina dell’uomo, e dall’altra il mezzo di salvezza procurato da Dio. Dio aveva permesso che l’uomo proseguisse nella propria via fino all’estremo limite, affinché i suoi principi e le sue vie giugessero a maturità. Il lievito aveva lavorato e aveva fatto lievitare tutta la pasta. Il male aveva raggiunto il suo apogeo. «Ogni carne aveva corrotta la propria via» e la corruzione era giunta ai suoi estremi limiti, di modo che non rimaneva altra risorsa per Dio che distruggere «ogni carne» e, nello stesso tempo, salvare tutti quelli che secondo i suoi consigli eterni erano uniti all’«ottavo» e solo uomo giusto esistente allora. Questo fa risaltare in modo sorprendente la dottrina della croce: da una parte, il giudizio di Dio sulla natura umana e su tutta la sua perversità; dall’altra, la rivelazione della grazia salutare in tutta la sua pienezza e la sua perfetta applicazione a coloro che sono realmente giunti al punto più basso della loro condizione morale come Iddio la vede. «L’Aurora dall’alto ci ha visitati» (Luca 1:78). E dove? Proprio dove ci trovavamo come peccatori. Dio è disceso «nelle parti più basse della terra». La luce dell’Aurora da alto è penetrata fin nelle profondità tenebrose del peccato e ci ha così rivelato il nostro vero carattere. La luce giudica tutto ciò che non è in accordo con essa, ma, mentre giudica il male, dà anche conoscenza della salvezza per la remissione dei peccati.

La croce, rivelando il giudizio di Dio sopra «ogni carne», rivela anche la salvezza del peccatore colpevole e perduto. Il peccato è perfettamente giudicato, il peccatore perfettamente salvato e Dio perfettamente rivelato e glorificato alla croce. Se il lettore apre la 1a epist. di Pietro vi troverà degli insegnamenti preziosi su questo soggetto. Al cap. 3:18-22, leggiamo: «Poiché Cristo ha sofferto una volta per i peccati, egli giusto per gl’ingiusti, per condurci a Dio, essendo stato messo a morte quanto alla carne, ma vivificato quanto allo spirito; e in esso andò anche a predicare agli spiriti ritenuti in carcere, i quali un tempo furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava, ai giorni di Noè, mentre si preparava l’arca; nella quale poche anime furono salvate tra mezzo all’acqua. Alla qual figura corrisponde il battesimo, non il nettamento delle sozzure della carne, ma la richiesta d’una buona coscienza fatta a Dio, il quale salva anche voi, mediante la risurrezione di Gesù Cristo, che, essendo andato in cielo, è alla destra di Dio, dove angeli, podestà e potenze gli sono sottoposti» (*). Questo passo è della massima importanza e proietta una gran luce sulla dottrina dell’arca e la sua relazione con la morte di Cristo. Come nel diluvio, così nella morte di Cristo tutte le onde e i flutti del giudizio di Dio passarono su ciò che, in sè, era senza peccato. Il creato fu seppellito sotto i flutti della giusta ira di Dio, e lo Spirito di Cristo grida nel salmo 42:7: «Tutte le tue onde e i tuoi flutti mi sono passati addosso»! Tutte le onde e i flutti della collera divina sono passati sulla persona pura e senza macchia del Signore Gesù, quando era appeso al legno; di conseguenza nessuna di queste onde passerà su colui che crede. Al calvario, vediamo veramente «le fonti del grande abbisso rotte e le cataratte del cielo aperte». «Un abisso chiama un altro abisso al rumore delle tue cascate» (Salmo 42:7). Cristo bevette il calice e subì la collera di Dio contro al peccato in modo perfetto. Prese giudiziariamente su di sè tutto il peso della responsabilità del suo popolo e vi soddisfece gloriosamente. L’anima del fedele trova quivi una pace sicura poiché, se il Signore Gesù ha affrontato tutto quello che poteva essere contro noi, se ha abbattuto tutti gli ostacoli, se ha tolto il peccato, se ha vuotato il calice della collera e del giudizio per noi, se ha fatto scomparire tutte le nubi dal nostro orizzonte, noi godiamo d’una sicura pace. La pace è la nostra parte inalienabile. È al credente che appartengono la profonda e inesprimibile felicità e la santa certezza che l’amore redentore può dare con giustizia in virtù dell’opera perfettamente compiuta di Cristo.

_____________________
(*) Non si apprezzerà mai abbastanza la saggezza con la quale lo Spirito Santo tratta l’ordinamento del battesimo nel passo citato più sopra. Sappiamo quale abuso si sia fatto del battesimo e quale falso posto quella istituzione occupi nel pensiero di molti; sappiamo che si è attribuita all’acqua del battesimo l’efficacia che appartiene solo al sangue di Cristo e alla grazia rigeneratrice dello Spirito Santo. Così non possiamo non essere colpiti dal modo con cui lo Spirito di Dio salvaguarda questa verità, stabilendo che non si tratta dello spogliamento dalle sozzure della carne, come per l’acqua, bensì «la richesta d’una buona coscienza fatta a Dio», richiesta in cui entriamo non per mezzo del battesimo, per quanto importante esso sia al suo posto, ma «mediante la risurrezione di Gesù Cristo» (1 Pietro 3:20-21) «il quale è stato dato a cagione delle nostre offese, ed è risuscitato a cagione della nostra giustificazione» (Rom 4:25). È superfluo dire che, come istituzione divina, e quando si lascia ad esso il posto che Dio gli ha assegnato, il battesimo è molto importante e profondamente significativo; ma quando si vede che gli uomni sostituiscono, in un modo o in un altro, la sostanza con l’immagine, siamo obbligati a mettere a nudo l’opera di Satana, con la luce della Parola di Dio.
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

Pedro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com