CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

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Libro “Chiesa Cattolica Romana: verità o menzogna?;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 18:50
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01/03/2012 18:48
 
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Quindi, non essendo qualcosa di impuro, non essendo il sangue di una creatura uccisa (o semplicemente morta) e potendo noi bere e mangiare ogni cosa, possiamo certamente donare o ricevere il sangue nel nostro corpo per questioni nobili e benigne, ringraziando e lodando sempre l’Iddio misericordioso per ogni cosa nella nostra vita. Gesù disse che non è quello che entra nell’uomo che può contaminarlo o renderlo impuro, ma sono le cose che escono di cattivo dall’uomo, nel senso di parole e poi azioni, che lo contaminano, perché esse testimoniano di un cuore malvagio: Marco 7:15-23. Tuttavia, attenendomi al Concilio di Gerusalemme (Atti 15:19-21; Atti 15:28-29) bisogna dire che è giusto non “mangiare” il sangue di creature morte o uccise, non perché questo sia impuro o possa renderci impuri, ma per ubbidienza a Dio e per rispetto verso il valore simbolico dell’espiazione che in questo caso sussiste e del simbolo della vita che rimane nel sangue di chi la vita l’ha persa.

Alcuni potrebbero contraddirmi dicendo che il sangue di animali si può invece “mangiare”, infatti, potrebbero portare argomentazioni del tipo: come per le carni sacrificate agli idoli, e le cose da questi contaminate nei sacrifici, il concetto venne poi reso più chiaro da Paolo (lo vedremo meglio più avanti) quindi, anche il sangue di animali uccisi si potrebbe mangiare.

Ma obbietto loro con queste parole semplici: innanzi tutto non è vero (come dicono taluni) che gli apostoli al Concilio di Gerusalemme, nel decidere tali direttive da seguire, furono influenzati psicologicamente dalle circostanze storico-ambientali giudaiche, queste invece furono soltanto l’occasione e la causa che diede luogo al Concilio e non il contrario. Nella mente degli apostoli tali direttive dovevano essere non una misura provvisoria ma una legge perenne per la Chiesa. Si legga Atti 15:28-29: “....di queste cose, che sono necessarie.....da queste cose farete bene a guardarvi. State sani”; v.28: “Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all’infuori di queste cose, che sono necessarie”. Questo Concilio guidato dallo Spirito Santo diede delle indicazioni “necessarie” (v.28-29), e a chi ancora pensa siano transitorie, rispondo che il v.28 dice: “Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi......”; secondo voi lo Spirito Santo che è Dio può cambiare idea? Qui si fa volontariamente accenno prima allo Spirito Santo e poi agli apostoli, come a voler significare che le direttive, in questo caso, vengono dal cielo e date poi ai ministri di Dio e, quindi, necessarie e perenni e non transitorie (Giacomo 1:17).
Pedro

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