CRISTIANI

Millennio, rapimento, tempio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Criztian
    Post: 524
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    21/01/2010 17:59
    Puoi darmi pure del tu, lo preferisco, a meno che la formalità non fosse in maniera scherzosa. ;-)

    La tua obiezione è perfettamente legittima e l'avrei fatta anch'io nel tuo caso.

    Il punto è che ad aver portato a quest'idea è proprio il fatto che il testo sembra indicare 2 guerre di enorme portata:
    1) La battaglia di Armagheddon
    2) La battaglia di Gog e Magog

    Distinguerle nella sequenza di eventi è fondamentale.

    1) iniziamo con Armagheddon

    Apocalisse 16:13 E vidi uscire dalla bocca del dragone dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane.
    14 Essi infatti sono spiriti di demoni che fanno prodigi e vanno dai re della terra e del mondo intero, per radunarli per la guerra del gran giorno di Dio Onnipotente.
    15 «Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti per non andare nudo e non lasciar cosí vedere la sua vergogna».
    16 E li radunarono in un luogo in ebraico detto: «Armagheddon».
    17 Poi il settimo angelo versò la sua coppa nell'aria, e dal tempio del cielo, dal trono, uscí una voce che diceva: «E' fatto»
    18 Allora ci furono voci, tuoni e lampi, e ci fu un gran terremoto di tale forza ed estensione, di cui non ci fu mai l'eguale da quando gli uomini vivono sulla terra.
    19 La grande città fu divisa in tre parti e le città delle nazioni caddero, e Dio si ricordò di Babilonia la grande, per darle il calice del vino della sua furente ira.
    20 E ogni isola fuggí e i monti non furono piú trovati.
    21 E cadde dal cielo sugli uomini una grossa grandine dal peso di un talento, e gli uomini bestemmiarono Dio per la piaga della grandine, perché era una piaga veramente grande.


    Il contesto di questa citazione è la 6a e 7a piaga (coppa dell'ira di Dio). Se leggi il capitolo per intero puoi notare che queste piaghe di umani colpiscono solo quelli che hanno preso il marchio della bestia e che nessuno di loro si ravvede in tutto quel tempo. Il capitolo è intervallato da frasi che lodano Dio per i suoi giusti giudizi. Questi giudizi però non sono il giudizio finale.

    Quello che ora ci interessa notare è che mentre gli spiriti di demoni vanno a raccogliere persone in tutto il mondo per portarli in Armagheddon, c'è una frase di Cristo dove dice "Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti per non andare nudo e non lasciar cosí vedere la sua vergogna".

    Questo testo è fondamentale perché mentre tutti quelli che hanno il marchio della bestia si preparano alla battaglia di Armagheddon, Cristo ricorda ai suoi figli che verrà all'improvviso e ricorda loro di vegliare e di non abbandonare la fede davanti alle difficoltà che si sono create contro di loro in quel momento.

    Dopo di questo in cielo si sente dire "È fatto". La voce esce dal trono del tempio nel cielo quindi è Dio che lo dice (come Cristo disse sulla croce). Credo vivamente che questa frase indichi che il ritorno di Cristo può avvenire, infatti nella 7a piaga ci sono eventi catastrofici come il terremoto più forte mai sentito (e che mai ci sarà), ogni isola e montagna viene rimossa, etc.
    Chiaramente il mondo viene devastato. Questo è il ritorno di Cristo.

    Al ritorno di Gesù c'è la prima risurrezione di 1 Tessalonicesi 4 (che ho citato innumerevoli volte). A cosa ci serve saperlo? Ci serve perché sono tutti i risorti che regneranno per i 1000 anni.

    Mi spiego meglio:
    Apocalisse 20:4 Poi vidi dei troni, e a quelli che vi sedettero fu dato la potestà di giudicare, e vidi le anime di coloro che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesú e per la parola di Dio, e che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano preso il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Costoro tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Ma il resto dei morti non tornò in vita finché furono compiuti i mille anni. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che ha parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potestà la seconda morte, ma essi saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni.

    Giovanni in questa visione vede i risorti della prima risurrezione. Questo vuol dire che Gesù è già venuto e segna l'inizio del millennio. Nella visione ci sono tutti regnanti con Cristo e tra loro vede anche quelli che non hanno preso il marchio della bestia. Nel capitolo del testo di prima ci ricordiamo che quelle piaghe cadevano su quelli che avevano ricevuto il marchio? Bene, poi durante la 6a piaga Cristo ricorda che verrà all'improvviso e quando i malvagi si radunano in Armagheddon per la battaglia inizia la 7a piaga che è devastante. Il punto è che Cristo interviene salvando i suoi che non hanno preso il marchio in tempi difficili e risuscita i morti che sono salvati ed è per questo che nel millennio sono tutti visti tra i regnanti. La terra durante il millennio è devastata, si riposa, e satana non ha nessuno da tentare. Dopo il millennio invece si attua la battaglia di Gog e Magog quando avviene la seconda risurrezione di massa, quella dei malvagi. Infatti su quelli della seconda risurrezione la seconda morte ha effetto perché non hanno l'incorruttibilità.

    2) la battaglia di Gog e Magog

    Apocalisse 20:5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione [si riferisce a quella di quelli che regnano con Cristo per i mille anni, rileggetevelo per non confondere e leggetevi bene quello che segue]. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni. 7 Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione 8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare. 9 E salirono sulla superficie della terra e assediarono il campo dei santi e la città diletta; ma un fuoco dal cielo discese e le divorò. 10 E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.

    Qui avviene una cosa simile ad Armagheddon, Satana va per il mondo a radunare i malvagi mentre in Armagheddon erano i 3 spiriti. Solo che qui in Gog e Magog sono tutti quelli della seconda risurrezione ad essere radunati (molti di più perché sono tutti i malvagi esistiti) e sono così tanti da riempire la terra. Perché si accampano intorno alla Gerusalemme? Perché la Nuova Gerusalemme è scesa dal cielo dopo il millennio. A questo punto la battaglia di Gog e Magog finisce con un fuoco che cade dal cielo.
    Alcuni messaggi prima, sempre in questa sezione, ho citato dei testi che riguardano il fiume che ridà vita alla terra ed esce proprio dalla Nuova Gerusalemme (Apocalisse 22 e Ezechiele 47). Questo fiume inizierà a ridare vita quando il fuoco si è spento (come si è spento quello di Sodoma che nel libro di Giuda è definito "fuoco eterno").

    In conclusione le due battaglie sono diverse perché una avviene prima del ritorno di Cristo, l'altra dopo il millennio. Spero di essere riuscito a spiegarmi più o meno decentemente. :-|
    [Modificato da Criztian 21/01/2010 18:11]
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    25/04/2010 08:43

    Poiché in altre discussioni ogni tanto si parla del Tempio futuro desidero fare qui questo piccolo chiarimento.

    Il Tempio di Ezechiele può essere compreso solo se lo si inquadra nel periodo del Millennio, adesso non siamo nel Millennio, adesso siamo nel tempo dei Gentili (vedi Luca 21:24), adesso siamo nel tempo della Giustificazione per Grazia.

    Il Millennio ci sarà dopo il tempo dei Gentili, il Millennio avverrà dopo il Rapimento, dopo la Tribolazione e la battaglia dell'Armagheddon.
    I sopavvissuti alla tribolazione che non avranno accettato il marchio della bestia entreranno nel Millennio.

    Il Millennio avrà inizio con il Glorioso Regno di Cristo.
    Il Profeta Ezechiele aveva infatti visto la Gloria ritornare nel Tempio.

    Il Millennio sarà caratterizzato dall'incatenamento del diavolo (Apocalisse 20:1-3) e il Regno millenario di Cristo avrà Israele a capo delle nazioni (Isaia 62:1-7).

    I sacrifici del Tempio futuro non saranno offerti per ottenere la salvezza, perché saranno solo commemorativi di una redenzione compiuta e mantenuta nella presenza della GLORIA rivelata di Dio.

    Nel Millennio non ci saranno guerre (Isaia 11:6-9; 2:4), ci sarà gioia (Isaia 11:6-9; 12:3; Apocalisse 20:3), prosperità (Isaia 35:1-2), gioia nel lavoro (Isaia 65:21-22).
    [Modificato da @New 25/04/2010 12:27]
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    25/04/2010 16:36
    New scrive:
    Il Millennio sarà caratterizzato dall'incatenamento del diavolo (Apocalisse 20:1-3) e il Regno millenario di Cristo avrà Israele a capo delle nazioni (Isaia 62:1-7).

    I sacrifici del Tempio futuro non saranno offerti per ottenere la salvezza, perché saranno solo commemorativi di una redenzione compiuta e mantenuta nella presenza della GLORIA rivelata di Dio.


    Ma quale Israele ci sarà a capo delle nazioni?
    Dovresti precisarlo perchè l'unico Israele che esisterà, nel millennio è quello spirituale, cioè dei salvati che al ritorno di Gesù sono risorti e regneranno assieme a Gesù.
    Tu stai parlando di questo Israele?????  perchè sembrerebbe di no  - Facci sapere.

    Poi di quali sacrifici stai parlando? Dove sarebbe il tempio nel millennio???
    Ci saranno le Sinagoghe degli Ebrei non convertiti, perchè gli Ebrei convertiti non andranno piu' nelle Sinagoghe e la gloria di Dio è dentro i salvati a qualsiasi etnia essi sono appartenuti, comunque diventati il nuovo israele spirituale, il vero popolo di Dio che non deve fare piu' alcun sacrificio di animali.

    Perchè tu parli di sacrifici anumali quando asserisci essere solo commemorativi, ma sempre di sacrifici animali parli. E' così che intendi?
    Pedro
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    26/04/2010 08:12

    Caro Pedro,
    cerco di dare alle tue interessanti domande delle risposte che siano il più possibile sintetiche e chiare.


    1) Il Millennio sarà terreno, cioè qui sulla terra.

    2) Israele sarà a capo delle nazioni, non nel senso spirituale, ma terreno.

    3) Nel Millennio entreranno, col loro corpo naturale, i sopravvissuti alla tribolazione.
    Su di loro regnerà il Signore con i Rapiti e i Santi della 1° Risurrezione.

    4) Nel Millennio ci sarà il governo del Signore col "Scettro di ferro", vedi Apocalisse 19:15.

    5) Nel Millennio gli uomini avranno lunga vita, ci sarà gioia, lavoro, prosperità e niente guerre.

    6)I sacrifici saranno commemorativi (non per la salvezza) saranno reali e sono quelli descritti in Ezechiele 43:18-27.

    7) La nuova Gerusalemme spirituale ci sarà dopo lo scioglimento del diavolo e la lotta contro Gog e Magog. Avremo allora per sempre la Gerusalemme celeste di Apocalisse 21:9-27 con Nuovi cieli e nuova terra, vedi Apocalisse 21:1-6.


    [Modificato da @New 26/04/2010 12:35]
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    29/04/2010 09:02
    Poiché in diverse discussioni si accenna ancora al Tempio, vorrei condividere anche queste piccole riflessioni.

    1) Il discorso del Tempio non è per noi che viviamo nel tempo dei Gentili (Luca 21:24), cioè nel tempo della Chiesa (salvezza per grazia); ma è un discorso escatologico.

    2) Del Tempio escatologico se ne parla in Matteo:

    «Quando dunque avrete visto l'abominazione della desolazione, predetta dal profeta Daniele, posta nel luogo santo (chi legge intenda), - Matteo 24:15

    (Il Luogo Santo è il Luogo Santo del Tempio)

    3) Anche l'Apostolo Paolo, nel discorso sull'anticristo, ne parla:

    l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato dio o oggetto di adorazione, tanto da porsi a sedere nel tempio di Dio come Dio, mettendo in mostra se stesso e proclamando di essere Dio. - 2Tessalonicesi 2:4

    4) Marco non dice "Tempio", ma lo fa intendere:

    «Or quando vedrete l'abominazione della desolazione, predetta dal profeta Daniele, posta dove non dovrebbe essere (chi legge intenda), allora coloro che saranno nella Giudea fuggano ai monti. - Marco 13:14

    5) L'abominazione della desolazione, predetta dal Profeta Daniele entrerà nel Tempio a metà tribolazione:

    Egli stipulerà pure un patto con molti per una settimana, ma nel mezzo della settimana farà cessare sacrificio e oblazione; e sulle ali delle abominazioni verrà un devastatore, finché la totale distruzione, che è decretata, sarà riversata sul devastatore». - Daniele 9:27

    Da questi passi possiamo quindi dedurre che ci sarà nuovamente un Tempio, non è scritto chi lo costruirà, ma di sicuro un giorno vi entrerà l'anticristo, ci sarà la grande tribolazione e il ritorno del Signore con la battaglia di Armagheddon.

    E qui inizia il Millennio, la GLORIA entrerà nel Tempio (Ezechiele cap. 43) e ci sarà il governo Messianico con Scettro di Ferro (Apocalisse 12:5; 19:15).
    [Modificato da @New 29/04/2010 12:12]
  • OFFLINE
    Stella..
    Post: 968
    Sesso: Femminile
    29/04/2010 16:17
    caro New
    pare stiamo ridicendo delle cose che abbiamo già detto e ridetto.

    Invito tutti a rileggere il post n. 1 di CRIZTIAn che trovo perfetto e rispondente alla realtà dei fatti.

    Un caro saluto a CRIZTIAN che non leggo da tanto. Se ci sei batti un colpo.

    Saluti e pace
  • OFFLINE
    Criztian
    Post: 524
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    29/04/2010 20:54
    Ciao!
    Sì, sì, sono ancora vivo Stella!! [SM=g8119]

    Semplicemente ho seguito anche altre cose quindi non mi sono fatto sentire. Di tanto in tanto ho dato un'occhiata al forum, tranquilla. ;-)

    Visto che ci sono vorrei aggiungere una bella nota che ritengo sia moooolto importante.
    Oggi parecchi riferimenti profetici di Isaia e di altri profeti antichi d'Israele vengono letti come se dovessero avvenire sulla terra durante il millennio in maniera perfettamente letterale così come sono scritti.
    Questo è un errore perché Dio nelle visioni ha sempre dovuto attualizzare anche con simboli e immagini o addirittura nomi geografici del loro tempo per dare un briciolo di idea di cose grandiose e future alla generazione a cui parlava.

    Ci sono innumerevoli esempi e tanto vale prenderne uno dal Nuovo Testamento per far capire di cosa sto parlando:
    Apocalisse 18:19 "E si getteranno della polvere sul capo e grideranno, piangeranno e faranno cordoglio dicendo: "Ahi! ahi! La gran città nella quale tutti quelli che avevano navi in mare si erano arricchiti con la sua opulenza! In un attimo è stata ridotta a un deserto".

    Questo evento è futuro e il fatto che "si getteranno della polvere sul capo" non va preso come un'azione letterale perché questa loro usanza è andata persa e questa profezia non sta ad indicare che verrà ripristinata. È il concetto che deve passare, non la sua letteralità, però il linguaggio usato era coerente col messaggio che Giovanni doveva ricevere e noi lo possiamo ancora capire.

    Tanto per capirci, la maggior parte delle profezie riguardanti la prima venuta di Cristo erano state fraintese dagli stessi ebrei perché si aspettavano un Messia diverso, un guerriero che li avrebbe liberati dai Romani. Invece il "liberare lo schiavo" era un riferimento spirituale della liberazione dalla schiavitù del peccato, incluse le malattie, depressione e la possessione da demoni, etc. Questo errore di eccessivo letteralismo non ha fatto riconoscere a molti l'adempimento della profezia.

    Dobbiamo sapere che prima di Cristo la Nuova Gerusalemme non viene mai citata perché non era compresa, veniva scambiata per quella che avevano loro. Cristo chiarì le cose e disse "vado e vi preparo un luogo" e a Giovanni fu mostrato che la Nuova Gerusalemme sarebbe scesa dal cielo, quel luogo appunto che è preparato per noi.
    Leggere i riferimenti profetici riferiti a Gerusalemme e intenderli come riferiti alla Gerusalemme terrena costruita da uomini è un errore e può portare a gravi incomprensioni e sviamenti di idee.

    "10 Non sei tu che prosciugasti il mare, le acque del grande abisso, che facesti delle profondità del mare una via per il passaggio dei redenti? 11 I riscattati del SIGNORE torneranno, verranno con canti di gioia a Sion; letizia eterna coronerà il loro capo, otterranno felicità e gioia; il dolore e il gemito fuggiranno. 12 «Io, io sono colui che vi consola; chi sei tu che temi l'uomo che deve morire, il figlio dell'uomo che passerà come l'erba?" (Isaia 51:11-12)

    Questo testo oggi verrebbe interpretato da molti come il raduno degli esuli in un Israele terreno e una Gerusalemme terrena durante il millennio.

    Le profezie finali di Isaia in realtà riguardano l'eternità e la Nuova Gerusalemme del regno eterno di Dio e questa profezia è stata ripresentata a Giovanni quando leggiamo: "1 Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, e il mare non c'era più. 2 E vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, scender giù dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. 4 Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate»".

    Il mare non c'è più in entrambe le visioni solo che mentre per Isaia c'era Sion qui si parla della Nuova Gerusalemme che scende dal cielo sulla terra. È un dettaglio importante perché ci fa capire che non è qualcosa di terreno come una città odierna ma si tratta di una costruzione celeste che si installerà sulla terra. Quella che poi Satana tenterà di prendere come ho già scritto in altri messaggi.

    I parallelismi sono tanti e si vede persino il carattere di Dio nel consolare i salvati. Come se non bastasse pochi versetti prima nello stesso capitolo 51 di Isaia si legge anche "6 Alzate i vostri occhi al cielo e abbassateli sulla terra! I cieli infatti si dilegueranno come fumo, la terra invecchierà come un vestito; anche i suoi abitanti moriranno; ma la mia salvezza durerà in eterno, la mia giustizia non verrà mai meno."

    Come se non ci bastasse a prova della devastazione e desolazione della terra durante il millennio viene mostrato anche qua che al ritorno di Cristo moriranno tutti i non "rapiti" e durante il millennio non ci saranno esseri viventi sulla terra. Solo alla fine del millennio ci sarà la risurrezione seconda (dei non salvati), la Nuova Gerusalemme scenderà dal cielo coi redenti regnanti insieme a Cristo (tutti i salvati) e Satana tenterà il suo ultimo attacco, fallendo miseramente.

    Oggi si leggono male le profezie finali di Isaia perché le si applicano al millennio e le si interpretano come terrene. Tra queste l'idea che sulla terra vivranno tutti più a lungo "non ci sarà più, in avvenire, bimbo nato per pochi giorni, né vecchio che non compia il numero dei suoi anni; chi morirà a cent'anni morirà giovane e il peccatore sarà colpito dalla maledizione a cent'anni". (Isaia 65:20)
    Questo testo non è da intendersi come letterale nel senso che moriranno a centinaia di anni ma come simbolo dell'eternità perché non si morirà più. Ricordo che già per il discorso dell'inferno ho detto che gli ebrei avevano un concetto di eternità (ebraico "olam") diverso da noi, per loro poteva anche essere limitato ma semplicemente non sapevano la durata precisa. Questo fatto apparteneva alla loro mentalità ed è per questo che qui si legge ancora di morte a più di cento anni, non perché ci sarà la morte, ma perché era il massimo che potessero arrivare a concepire dell'eternità futura. Per il nulla e la non esistenza invece pensavano al deserto o la desolazione che è priva di vita.

    In questa visione di Isaia 65 Dio voleva far capire che la vita sarebbe durata un tempo indefinito, ecco perché nel linguaggio semplice rivolto a persone semplici diceva che il bimbo non morirà e il vecchio non morirà prima di aver compiuto tutti i suoi anni. Teniamo presente che Dio parlava a persone molto legate alla loro vita quotidiana e questo tipo di messaggio aveva un enorme impatto già nel dire che i neonati avrebbero vissuto una vita lunga non definita. Sono simboli dell'eternità.
    In Apocalisse Dio completa l'immagine dicendo che la morte non sarà più forse perché ora erano pronti per capirlo.

    Pochi, davvero pochi vanno a leggere le righe sopra il testo di Isaia 65:20 dove si legge "17 Poiché, ecco, io creo nuovi cieli e una nuova terra; non ci si ricorderà più delle cose di prima; esse non torneranno più in memoria. 18 Gioite, sì, esultate in eterno per quanto io sto per creare; poiché, ecco, io creo Gerusalemme per il gaudio, e il suo popolo per la gioia. 19 Io esulterò a motivo di Gerusalemme e gioirò del mio popolo; non si udranno più voci di pianto né grida d'angoscia;20 non ci sarà più, in avvenire, bimbo nato per pochi giorni, né vecchio che non compia il numero dei suoi anni; chi morirà a cent'anni morirà giovane e il peccatore sarà colpito dalla maledizione a cent'anni".

    Ora, sinceramente, questa profezia sta parlando del millennio terreno o dell'eternità sulla terra dopo il millennio una volta scesa la Nuova Gerusalemme (fatta da Lui)? Scusate la frase che sembrerà presunzione, ma la risposta è ovvia.

    Vi voglio bene!!
    [Modificato da Criztian 29/04/2010 20:57]
  • OFFLINE
    Stella..
    Post: 968
    Sesso: Femminile
    30/04/2010 07:56
    Caro Criztian
    Felicissima di sapere che ci sei.
    Penso che siamo tutti nella gioia saperti tra noi. Non pensavo minimamente al peggio. Francamente pensavo, non so il perchè, che tu fossi in giro in America per studi.
    Grazie per il tuo approfondito intervento.

  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    30/04/2010 09:50
    Re: Ciao!
    Criztian, 29/04/2010 20.54:

    Come se non ci bastasse a prova della devastazione e desolazione della terra durante il millennio viene mostrato anche qua che al ritorno di Cristo moriranno tutti i non "rapiti"


    Caro Criztian,
    non è possibile perché nel Millennio le nazioni ci saranno ancora ed esse non saranno sedotte dal diavolo:

    poi lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per poco tempo.
    - Apocalisse 20:3

    Quindi nel Millennio ci sarà pace, lunga vita e prosperità. Dopo i Mille anni il diavolo sarà sciolto:

    E quando quei mille anni saranno compiuti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle per la guerra; il loro numero sarà come la sabbia del mare. - Apocalisse 20:8

    Quindi le nazioni ci saranno ancora, esse saranno sedotte (il loro numero sarà come la sabbia del mare) e ci sarà la guerra finale contro Gog e Magog.


    P.S. Sono d'accordo che non si può prendere tutto alla lettera, però ci sono anche i Passi in cui la Bibbia dice quello che letteralmente dice.

    [Modificato da @New 30/04/2010 10:14]
  • OFFLINE
    Criztian
    Post: 524
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    30/04/2010 11:31
    Stella, magari fossi in America per studi, sono 18 anni che non ci ho messo più piede!! Sarebbe ora di tornarci ;-)

    @New

    questo non è possibile perché le nazioni ci saranno ancora nel Millennio e non sarnno sedotte dal diavolo:

    poi lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per poco tempo. - Apocalisse 20:3


    Come dicevo prima, è il concetto che deve passare non la letteralità del modo in cui lo farà avvenire. Non c'è un luogo chiamato "abisso" che ha un sigillo sopra mentre sulla terra tutto andrà avanti. E i due versetti prima dicono "Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell'abisso e una grande catena in mano. Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni,"

    È naturale che non sarà una catena a legarlo, ma è il massimo che Giovanni poteva capire. Il concetto è che Satana non potrà tentare nessuno durante il millennio, verrà vincolato a restare sulla terra desolata. Ti ricordo poi che le nazioni ancora viventi sono i rendenti e i risorti!! Ma sulla terra non ci sarà nessuno da tentare.

    L'abisso in questione, leggende e tradizioni a parte, è lo stato desolato della terra prima che Dio la fece diventare bella. Se tu vai su google e ti guardi le foto di Marte vedi che è ancora una desolazione, un deserto, non c'è vita. Quello sarà lo stato della terra e ho citato una quantità enorme di versetti che non fanno altro che dire che tornerà in quello stato e che quello sarà il risultato finale. Per questo Dio rifarà la creazione da capo una volta che la Nuova Gerusalemme scenderà e il fiume che ne esce risanerà le acque e la terra malata così che ritornerà la vita sul pianeta. Questa è la nuova terra.

    Se l'abisso è la terra ridotta "a brandelli" senza più alcuna forma di vita umana, animale, vegetale allora si risolvono tanti problemi.

    1) sono sempre più convinto che il regno di Satana si concluderà quando la terra si ridurrà a una desolazione, perché non c'è più vita e Satana non ha più un regno da poter portare avanti. Un pianeta vuoto non è governabile secondo le leggi di Dio. Cristo salverà i suoi mentre la terra arriverà al suo limite, gli altri moriranno.

    Ma scusatemi, le isole spariranno, ci sarà un terremoto come non c'è mai stato, le rocce delle montagne si schiantano, cadono meteoriti, il fuoco attraversa la terra e scioglie gli elementi, il mare praticamente evapora, l'atmosfera s'infuoca...ma cosa può rimanere in vita? (2 Pietro 3:10 Il giorno del Signore verrà come un ladro: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.).

    Le temperature si estremizzano quando l'atmosfera cambia e l'essere umano non può più viverci. Questo è ciò che avviene quando gli equilibri definiti da Dio vengono alterati e sconvolti. Vedetevi un video di foto di Marte tanto per farvi un'idea di cosa intendo: (P.S: pure la musica è proprio a tema perché è un gospel XD)

    2) Satana non può tentare nessuno, questo è il concetto. Non lo potrà fare perché la terra sarà vuota e "le nazioni", i salvati sono in cielo nella Nuova Gerusalemme. Dopo il millennio Satana "viene sciolto" e ora può sedurre, ma chi seduce? Quelli della seconda risurrezione, i non salvati, che sono così tanti come la sabbia del mare e tenta di fare l'ultimo attacco. Perché deve fare questo ultimo attacco? Proprio perché la terra è una desolazione e la sua unica speranza di ottenere un nuovo regno è attraverso l'assedio della Nuova Gerusalemme.

    Non è forse vero che in Daniele 2, la pietra che si stacca si espande su tutta la terra? Così se capiamo che un regno esiste solo dove c'è vita allora vediamo che dalla Nuova Gerusalemme scesa sulla terra desolata, ci sarà un espandersi del Regno di Cristo fino a riempire tutta la terra perché dove quell'acqua arriverà la vita tornerà rigogliosa e noi potremo viverci ed espanderci.

    In Daniele 2 si legge "...ma la pietra che aveva colpito la statua diventò un gran monte che riempì tutta la terra." La pietra si era staccata da una montagna non definita, questo è il regno dei cieli che scende sulla terra, esattamente come farà la Nuova Gerusalemme. Il monte come ho mostrato nel mio ultimo messaggio è Sion (citato nel testo di Isaia confrontato con Apocalisse) che rappresenta Gerusalemme e il regno di Dio dove c'è la sua presenza di persona. Quando tutta la terra è risanata allora si chiamerà la nuova terra.

    Più avanti nel testo di Daniele 2 si legge "44 Al tempo di questi re, il Dio del cielo farà sorgere un regno, che non sarà mai distrutto e che non cadrà sotto il dominio d'un altro popolo. Spezzerà e annienterà tutti quei regni, ma esso durerà per sempre,"

    Qui ci troviamo allo stesso discorso di Satana e le nazioni. Qui dice che il suo regno non passerà mai sotto il dominio di un altro popolo. Ma secondo te quest'affermazione indica che nell'eternità ci saranno altri popoli oltre a quelli del regno di Dio? No. Quindi la non esistenza di altri popoli è garanzia che il regno di Cristo non sarà conquistato. Anche il fatto che non ci saranno esseri viventi sulla terra durante il millennio è garanzia che Satana non tenterà nessuno.
    Questo è per dire che quel testo non contraddice il fatto che la terra resterà vuota fino alla fine del millennio.

    Quando si legge "nazioni" non pensiamo alle nazioni odierne con la propria struttura legislativa etc etc, si tratta solamente di persone e dopo il millennio queste ci saranno eccome, ma saranno fuori dalla Nuova Gerusalemme.

    Ricordiamoci che il peccatore pecca anche senza Satana altrimenti dobbiamo credere che i peccatori sono tutti buoni senza di lui e questo non è biblico.

    Anche senza Satana gli umani tenterebbero l'attacco di una Gerusalemme terrena dove gli abitanti vivono meglio e più a lungo, non credete? Invece avverrà solo dopo il millennio perché Satana si vedrà tutti i suoi risorti della seconda risurrezione e ci crederà seriamente di potercela fare.

    3) Il peccato porta alla morte e la stessa terra morirà restando priva di vita su di essa fino a che Dio non la rifarà.
    Dobbiamo essere realisti: Come vivranno qui durante un intero millennio futuro se già oggi siamo nei guai con l'aria inquinata, le acque inquinate, i terremoti, le innondazioni, il clima impazzito, le radiazioni, la fame nel mondo?!? Se tutti gli abitanti vivranno più a lungo e oggi siamo miliardi...facciamoci due conti.

    Dio metterà mano alla terra solo dopo il millennio per rifarla nuova, teniamolo ben presente. Quindi non appelliamoci a strani dogmi del tipo "durante il millennio Dio farà in modo che sia possibile tutto questo per 1000 anni, perché per lui ogni cosa è possibile". ;-)

    Ricordiamoci del concetto, il regno di Satana si rivelerà davanti a tutti come un fallimento che disfa il creato riportandolo alla morte, al disordine, al caos che c'era prima della creazione. Nessun altro tenterà più una cosa simile.
    [Modificato da Criztian 30/04/2010 11:47]
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    30/04/2010 11:52
    Re:
    Criztian, 30/04/2010 11.31:

    Ti ricordo poi che le nazioni ancora viventi sono i rendenti e i risorti!! Ma sulla terra non ci sarà nessuno da tentare.


    Ma i rapiti e i risorti non non saranno più tentati. Non è possibile che loro vengano sedotti dal diavolo perché saranno ormai per sempre col Signore (1Tessalonicesi 4:17).

    I sedotti saranno invece parte dei non rapiti, cioè di quelli che nel Millennio saranno viventi col loro corpo fisico-naturale qui sulla terra.
    E io penso che il diavolo sarà sciolto proprio per metterli alla prova, cioè per vedere se avranno imparato la lezione.



    [Modificato da @New 30/04/2010 17:35]
  • OFFLINE
    Criztian
    Post: 524
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    01/05/2010 02:04

    Ma i rapiti e i risorti non non saranno più tentati. Non è possibile che loro vengano sedotti dal diavolo perché saranno ormai per sempre col Signore (1Tessalonicesi 4:17).



    Sì, infatti tutti i viventi (i salvati) sono in cielo nella Nuova Gerusalemme, ma quella mia frase a cui hai risposto era in realtà una mia "provocazione" per dire che le uniche nazioni reali che ci saranno nel millennio saranno i salvati in cielo. Grazie per avermi dato occasione di chiarirlo perché volevo mettere un P.S. alla fine ma poi avevo lasciato perdere.

    Quando la Nuova Gerusalemme sarà scesa sulla terra i redenti saranno dentro. Due secondi fa mi sono ricordato di una visione di 150 anni fa di una donna che aveva visto l'attacco alla Nuova Gerusalemme e mi stavo chiedendo come ci potessero stare dentro i salvati. Poi mi sono ricordato che i salvati saranno come gli angeli e gli angeli si addensano visto che sono sottoposti a leggi diverse (li abbiamo a miriadi intorno ma non hanno problemi di spazio come noi) e mi sono anche ricordato che in un'altra sua visione aveva visto con stupore che la nuvola al ritorno di Cristo sarebbe in realtà formata da miriadi di angeli insieme. Grazie @new mi hai fatto riflettere e Dio mi ha unito altri pezzettini sparsi del puzzle nella mente.
    A quanto pare invece i risorti della seconda risurrezione non hanno un corpo glorificato ed è per questo che riempiono la terra. Presto si vedrà la differenza tra i redenti e chi ha scelto questa vita.


    I sedotti saranno invece parte dei non rapiti, cioè di quelli che nel Millennio saranno viventi col loro corpo fisico-naturale qui sulla terra.
    E io penso che il diavolo sarà sciolto proprio per metterli alla prova, cioè per vedere se avranno imparato la lezione.


    Guarda, anche se dici una cosa diversa, con queste tue frasi sei molto ma molto vicino al contenuto di quella visione di cui parlavo prima che confermava l'interpretazione in cui credo di quegli eventi finali.

    Se sposti quello che hai detto alla fine del millennio siamo 100% d'accordo. I sedotti saranno quelli della seconda risurrezione a fine millennio e includeranno quelli che non sono stati salvati (rapiti) e quindi sono morti al ritorno di Gesù in mezzo al cataclisma: "Apocalisse 6:14 Il cielo si ritirò come una pergamena che si arrotola; e ogni montagna e ogni isola furono rimosse dal loro luogo. 15 I re della terra, i grandi, i generali, i ricchi, i potenti e ogni schiavo e ogni uomo libero si nascosero nelle spelonche e tra le rocce dei monti. 16 E dicevano ai monti e alle rocce: «Cadeteci addosso, nascondeteci dalla presenza di colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello; 17 perché è venuto il gran giorno della sua ira. Chi può resistere?»"

    Questo è al ritorno di Gesù, harmagheddon, quando la terra rimarrà poi desolata e priva di vita. Ma d'altra parte Cristo torna proprio per salvare i suoi prendendoli su e dando loro l'incorruttibilità immediata perché non siano distrutti nel cataclisma. Ecco perché spesso il ritorno di Cristo viene associato al diluvio. Dio ha salvato i suoi mentre gli altri sono morti tutti nel cataclisma, ma questa volta invece sarà col fuoco e non ci sarà scampo per il pianeta intero.

    Come elemento conclusivo vorrei adesso chiarire una volta per tutte (spero) il concetto biblico di verga (o scettro) di ferro.
    Sento continuamente usare questo termine per dire che Cristo lo userà nel millennio per regnare anche sui peccatori.

    Farò rispondere la Bibbia.
    "Salmo 2:7 Io annunzierò il decreto: Il SIGNORE mi ha detto: «Tu sei mio figlio, oggi io t'ho generato. 8 Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni e in possesso le estremità della terra. 9 Tu le spezzerai con una verga di ferro; tu le frantumerai come un vaso d'argilla»."
    Il testo parla di Cristo in maniera inequivocabile perché il testo "tu sei mio figlio..." è un testo messianico applicato a Cristo in Atti 13:33 ed Ebrei 1:5. La verga di ferro è usata per spezzare, non per comandare o regnare. D'altra parte il ritorno di Cristo anche in daniele 2 la pietra frantuma la statua, cioè i regni, non li comanda, li distrugge e si stabilisce al loro posto.
    Daniele 2:34 Mentre guardavi, una pietra si staccò, ma non spinta da una mano, e colpì i piedi di ferro e d'argilla della statua e li frantumò. 35 Allora si frantumarono anche il ferro, l'argilla, il bronzo, l'argento e l'oro e divennero come la pula sulle aie d'estate. Il vento li portò via e non se ne trovò più traccia; ma la pietra che aveva colpito la statua diventò un gran monte che riempì tutta la terra. [...] 44 Al tempo di questi re, il Dio del cielo farà sorgere un regno, che non sarà mai distrutto e che non cadrà sotto il dominio d'un altro popolo. Spezzerà e annienterà tutti quei regni, ma esso durerà per sempre, 45 proprio come la pietra che hai visto staccarsi dal monte, senza intervento umano, e spezzare il ferro, il bronzo, l'argilla, l'argento e l'oro.

    Al ritorno di Cristo non ci saranno altri regni, saranno tutti distrutti e nel millennio anche satana non avrà il suo regno perché non c'è vita sulla terra.

    Andiamo avanti con la verga di ferro cercando di notare che al ritorno di Cristo ci sarà la battaglia di harmageddon e che tutti i non "rapiti" (salvati) moriranno:
    Apocalisse 19:15 Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente. 16 E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI. 17 Poi vidi un angelo che stava in piedi nel sole. Egli gridò a gran voce a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo: «Venite! Radunatevi per il gran banchetto di Dio; 18 per mangiare carne di re, di capitani, di prodi, di cavalli e di cavalieri, di uomini d'ogni sorta, liberi e schiavi, piccoli e grandi». 19 E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito. 20 Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo. 21 Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.

    Ora qualcuno mi venga a dire che il concetto di questa profezia non è la morte di tutti i non salvati dopo che leggiamo tutte immagini macabre di cadaveri uccisi. P.S: faccio notare che il pigiare il tino del vino è simbolo di morte e sangue perché quando pigiavano coi piedi o altro l'uva nel tino ne usciva un vino rosso come il sangue, ecco il simbolo. Esempio: Apocalisse 14:20 "Il tino fu pigiato fuori della città e dal tino uscì tanto sangue che giungeva fino al morso dei cavalli, per una distesa di milleseicento stadi".
    Il governare inteso nel testo non è un regnare con durezza, da dittatore, sennò l'avrebbe già fatto in passato, ma rappresenta il regnare da quel momento in poi.

    Il linguaggio del testo del ritorno di Cristo è simbolico ma il concetto che passa è che non sopravvive nessuno di quelli che rimangono esposti al cataclisma. Ecco ulteriore conferma della terra desolata per 1000 anni.
    [Modificato da Criztian 01/05/2010 02:16]
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    01/05/2010 08:20
    Re:
    Criztian, 01/05/2010 2.04:

    il concetto che passa è che non sopravvive nessuno di quelli che rimangono esposti al cataclisma. Ecco ulteriore conferma della terra desolata per 1000 anni.


    Ma se fosse così non ci potrebbe essere la guerra contro Gog e Magog, cosa che invece avverrà:

    E quando quei mille anni saranno compiuti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle per la guerra; il loro numero sarà come la sabbia del mare.
    - Apocalisse 20:8
    [Modificato da @New 01/05/2010 08:21]
  • OFFLINE
    Criztian
    Post: 524
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    02/05/2010 03:50

    Ma se fosse così non ci potrebbe essere la guerra contro Gog e Magog, cosa che invece avverrà:


    Forse non sono riuscito a spiegarmi in maniera molto chiara, ma io credo che Gog e Magog avverrà dopo il millennio.

    1. dopo il millennio ci sarà la seconda risurrezione sulla terra, quella di tutti i morti non salvati sin dalla creazione fino ad harmageddon (ritorno di Cristo e inizio del millennio) che torneranno in vita senza l'incorruttibilità, quindi soggetti alla morte seconda. Questi saranno davvero tanti, come la sabbia del mare.

    2. Apocalisse 20:7 Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione 8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare.

    Satana sarà improvvisamente "sciolto" dal non poter tentare nessuno perché risorgeranno i suoi e ora vedendo quanti ne ha crede di poter attaccare e vincere la Nuova Gerusalemme.

    3. "v9 ...ma un fuoco dal cielo discese e le divorò."
    Questa è la fine dell'attacco. Satana ha perso definitivamente.

    La seconda risurrezione e la vicenda dell'attacco alla Nuova Gerusalemme sarà la prova che anche dando loro una seconda opportunità tornano sempre a fare il male. Tutti capiranno.



    Tornando indietro, riguardo il millennio c'è un interessante testo biblico profetico dove Geremia ha una visione e vede il pianeta desolato che rimane privo anche di esseri umani per un periodo.

    Geremia 4:23 Io guardo la terra, ed ecco è desolata e deserta; i cieli sono senza luce. 24 Guardo i monti, ed ecco tremano, tutti i colli sono agitati. 25 Guardo, ed ecco non c'è uomo; tutti gli uccelli del cielo sono volati via. 26 Guardo, ed ecco il Carmelo è un deserto; tutte le sue città sono abbattute davanti al SIGNORE, davanti alla sua ira furente. 27 Infatti così parla il SIGNORE: «Tutto il paese sarà desolato, ma io non lo finirò del tutto. 28 A causa di ciò, la terra è afflitta, e i cieli di sopra si oscurano; perché io l'ho detto, l'ho stabilito, e non me ne pento, e non ritratterò». 29 Al rumore dei cavalieri e degli arcieri tutte le città sono in fuga; tutti entrano nel folto dei boschi, montano sulle rocce; tutte le città sono abbandonate, e non c'è più nessun abitante. 30 E tu che stai per essere devastata, che fai? Hai un bel vestirti di scarlatto, un bel metterti i tuoi ornamenti d'oro, un bell'ingrandirti gli occhi con il belletto! Invano ti abbellisci; i tuoi amanti ti disprezzano, vogliono la tua vita. 31 Odo infatti dei gridi come di donna che è nei dolori; un'angoscia come quella di donna nel suo primo parto; è la voce della figlia di Sion, che sospira ansimando e stende le mani: «Ahi, me misera! perché io vengo meno davanti agli uccisori».

    Cristo parlò del suo ritorno facendo lo stesso riferimento della donna che sta per partorire e ha i dolori del parto. L'idea di harmagheddon è che non resterà nessun non salvato in vita.

    Anche in Isaia se ne parla: Isaia 66:15 Poiché ecco, il SIGNORE verrà nel fuoco, e i suoi carri saranno come l'uragano per dare la retribuzione della sua ira furente, per eseguire le sue minacce con fiamme di fuoco. 16 Poiché il SIGNORE eserciterà il suo giudizio con fuoco e spada, contro ogni carne; gli uccisi dal SIGNORE saranno molti. 17 «Quelli che si santificano e si purificano per andare nei giardini dietro all'idolo che è là in mezzo, quelli che mangiano carne di porco, cose abominevoli e topi, saranno tutti consumati», dice il SIGNORE. 18 «Io conosco le loro opere e i loro pensieri; il tempo è giunto per raccogliere tutte le nazioni e tutte le lingue; esse verranno e vedranno la mia gloria.

    Mentre i non salvati moriranno, i salvati in vita e i risorti in Cristo ("tutte le nazioni") saranno raccolti ("rapiti") e vedranno la gloria del ritorno di Gesù come descritto dal pluricitato 1 Tessalonicesi 4:14-17. Basta proseguire il capitolo 66 per capire che è escatologico, ovvero che riguarda la fine.

    Ricordo ancora una volta che il riposo sabatico della terra, cioè che ogni 7 anni la terra doveva restare desolata per 1 anno, è la rappresentazione della terra desolata durante il millennio.
    [Modificato da Criztian 02/05/2010 03:54]
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    02/05/2010 08:32
    Re:
    Criztian, 02/05/2010 3.50:


    io credo che Gog e Magog avverrà dopo il millennio.

    E' questo un altro punto dove non siamo d'accordo, cioè io credo che Gog e Magog segneranno la fine del Millennio e sarà una guerra che avverrà qui sulla terra, sarà l'ultima guerra prima di Nuovi Cieli e Nuova Terra.


    [Modificato da @New 02/05/2010 08:32]
  • OFFLINE
    pedrodiaz
    Post: 5.293
    Sesso: Maschile
    02/05/2010 08:41
    Armaghedon sarà la battaglia finale tra Satana ed i suoi, che sono numerosissimi, come la sabbia del mare. Ma Gesù li distruggerà in un attimo.
    Questa battaglia segna la fine del millennio, perchè non essendoci piu' viventi sulla terra, ci saranno i cieli nuovi e il rinnovamento della terra.
     
    Pedro
  • OFFLINE
    Criztian
    Post: 524
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    02/05/2010 19:57
    Pedrodiaz, harmaghedon sembra essere al ritorno di Cristo mentre Gog e Magog è alla fine del millennio. Trovi la mia spiegazione all'inizio di questa pagina. A parte il nome "Armaghedon" (forse una svista?) sono perfettamente d'accordo con il tuo intervento.



    @New

    E' questo un altro punto dove non siamo d'accordo, cioè io credo che Gog e Magog segneranno la fine del Millennio e sarà una guerra che avverrà qui sulla terra, sarà l'ultima guerra prima di Nuovi Cieli e Nuova Terra.

    Forse mi sono ancora spiegato male...perché io sono al 100% d'accordo con questa tua frase. Quando io ho detto "dopo il millennio" intendevo dire "appena finito il millennio" quando satana viene "sciolto" quindi esattamente come dici tu. Dove credo che avverrà? Sulla terra.

    Forse quello che non sono riuscito a chiarire è che la Nuova Gerusalemme è già scesa sulla terra quando satana tenta l'assedio. Provo a fare una sequenza cronologica:

    1) Al Ritorno di Cristo avviene: risurrezione dei salvati, gli angeli prendono sulla nuvola dove sta Cristo tutti i salvati incluso i neo-risorti ("prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria") Preso sempre dal solito 1 Tessalonicesi 4:14-17.
    Il resto della terra con quelli che rimangono giù è devastato dal fuoco del bagliore della venuta di Cristo (Armaghedon). A questo punto inizia il millennio.

    2) Durante il millennio: la terra è desolata mentre in cielo regnano i salvati.

    3) Fine millennio: La Nuova Gerusalemme scende sulla terra con i salvati, i non salvati vengono risorti sulla terra (seconda risurrezione), satana può sedurre i popoli perché adesso ci sono tutti i non salvati da Caino in poi e organizza Gog e Magog, cioè l'attacco alla Nuova Gerusalemme.

    4) Ha luogo il giudizio: Scende fuoco dal cielo e distrugge tutti i non salvati che hanno assediato la Nuova Gerusalemme concludendo la battaglia di Gog e Magog. Questo segna la fine del male e dei malvagi.

    5) Ricostruzione: l'empio non è più e la terra è diventata dei santi, un fiume esce dalla Nuova Gerusalemme e ridà vita alla terra. Tutto viene ristabilito. Ora ci sono Nuovi Cieli e Nuova Terra.

    Come vedi quello che hai detto nel tuo ultimo messaggio è perfettamente in armonia con questa sequenza di eventi.
    [Modificato da Criztian 02/05/2010 20:13]
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    03/05/2010 09:34
    Dear Criztian,
    mi sembra che non siamo d'accordo sulla collocazione del rapimento, cioè io ritengo che prima ci sarà il rapimento, poi la tribolazione col governo dell'anticristo e poi il ritorno del Signore con la battaglia dell'Armagheddon.
    [Modificato da @New 03/05/2010 09:34]
  • OFFLINE
    Criztian
    Post: 524
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    03/05/2010 20:07
    Sì ma è quella la vera differenza. Tu parlavi di Gog e Magog sulla terra alla fine del millennio e anche io lo credo. La nostra differenza è sulla collocazione della tribolazione e del rapimento.

    Io nella Bibbia non riesco a vedere il rapimento come separato o antecedente il ritorno di Cristo.

    Nella Bibbia vedo il rapimento quando arriva l'Armagheddon.

    [Modificato da Criztian 03/05/2010 20:08]
  • OFFLINE
    @New
    Post: 4.878
    Sesso: Maschile
    11/05/2010 08:39
    Quando ci sarà il rapimento della Chiesa, i non rapiti resteranno sulla terra, in altre parole non morranno e avranno ancora la possibilità di convertirsi, sarà più difficile perché ci sarà il governo dell'anticristo e non ci sarà più la Chiesa, però possibile.
    Ci saranno infatti i santi futuri che si convertiranno nella tribolazione (vedi Apocalisse 13:10).




    Altro video su come potrebbe avvenire il rapimento. Sicuramente come dice la Bibbia nella prima lettera ai Tessalonicesi i credenti verranno letteralmente rapiti e scompariranno alla vista di tutti coloro che non hanno accettato Gesù come proprio Signore e Salvatore.
    [Modificato da @New 11/05/2010 09:49]
3