CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 

Libro “Chiesa Cattolica Romana: verità o menzogna?;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 18:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
19/02/2012 19:54
 
Quota

Il popolo di Mosè voleva con tali gesta rendere l’invisibile perfezione di Dio, simile alla visibile imperfezione della materia. Dio non gradì tutto ciò, perché essi disobbedirono al suo comandamento.Vorrei chiedere ai teologi cattolici, se Aaronne e il popolo, per adorare Dio, avessero fatto un’immagine di metallo fuso, diversa dal vitello, forse Dio avrebbe potuto gradirla? Certamente no! Dio si sarebbe ugualmente adirato, perché la sua ira non era direttamente legata alla figura dell’immagine rappresentata in se stessa, ma all’immagine utilizzata come servizio di culto nel suo nome; Egli che è Spirito e verità, e non materia imperfetta. Il nostro Dio unico reclama da noi, in maniera assoluta, un culto in spirito e verità come Egli è: Giov. 4:23-24.

A quelli che credono che l’avvertimento del secondo comandamento era valido sino a quando l’Iddio d’Israele non si sarebbe manifestato visibilmente nella Persona di Gesù uomo e allora, in seguito, avendo Dio preso forma umana e resosi visibile si potrebbe adorarlo attraverso le immagini e, come Lui, si potrebbero anche venerare gli angeli e i santi morti, attraverso e con le statue e le varie immagini, annullando, così, il secondo comandamento, rispondo: mi chiedo, dunque, in principio Dio si sarebbe offeso se lo si avesse adorato attraverso qualunque immagine, mentre oggi, ad esempio, se l’adoriamo con il crocifisso, o se peggio, ancora, veneriamo la Madonna e i santi, Egli non dovrebbe offendersi più. Tutto ciò mi sembra alquanto illogico, perché ciò che prima era Spirito e verità, oggi lo è ancora e sempre lo sarà.

Comunque, analizziamo meglio il problema: il secondo comandamento non era in aspettativa di essere annullato dalla manifestazione divina di Gesù uomo, infatti, anche nell’A.T., furono scolpite delle immagini, come i cherubini, nel tempio di Salomone, e quelli nel tabernacolo alle due estremità del propiziatorio (Esodo 25:18-22), e ciò avvenne per ordine di Dio, quindi il secondo comandamento non voleva dire, nella sostanza, che le immagini in sé erano in abominio a Dio, altrimenti non avrebbe ordinato tali immagini di cherubini e Dio stesso distruggerebbe le cose le quali a volte erano adorate, anche senza l’uso delle immagini; il sole, la luna, le stelle, ecc., ciò era ed è “impossibile” da un punto di vista umano e della creazione, ma Dio voleva semplicemente dire che nulla della natura e della creazione, alberi, mari, animali, uomini, stelle, sole, luna o immagini di codeste cose dovesse avere un culto.

Pedro

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com