CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 

Libro “Chiesa Cattolica Romana: verità o menzogna?;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 18:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
19/02/2012 19:54
 
Quota

Quando Gesù si è incarnato sulla terra, ha rivelato il Padre, ma non ha annullato il secondo comandamento. Inoltre, gli angeli come pure i santi (parlo di quegli uomini biblici che sono stati un esempio di fede) erano già “creature rivelate”, eppure il comandamento (il secondo) condannava anche ogni loro rappresentazione a scopo di culto. Ciò era in abominio a Dio e lo è anche oggi perché sussiste il fondamento del comandamento ordinato da Dio.

Pertanto, il sole, la luna, le stelle, un’immagine di un angelo, di un uomo, un dipinto di Gesù, non sono cose illecite, ovvero non sono cose in abominio a Dio (a meno che, nel rappresentare l’immagine di qualche creatura, non si evidenzi una volontaria o involontaria esaltazione della creatura stessa in modo non appropriato), ma è la venerazione o adorazione rivolte ad essi o per mezzo di essi, che è cosa illecita, ovvero la devozione e l’utilizzo che se ne fanno. È sbagliato pensare che con la venuta di Cristo in carne sulla terra e la rivelazione del Dio invisibile, operata attraverso una natura carnale, cioè nell’uomo Gesù, noi non siamo più tenuti ad adempiere al secondo comandamento, tanto addirittura da annullarlo. È vero, che in circostanza del fatto che Gesù è venuto sulla terra, per un sano capriccio, potremmo anche avere un dipinto che lo raffiguri o un qualcosa di scolpito che rappresenti la sua Potenza e Gloria, ma mai, lo dico con l’autorità che viene da Dio e dalle Sacre Scritture, mai usarle come strumenti di adorazione e venerazione. Gesù disse: Matt. 5:18-20 “..finché non siano passati il cielo e la terra, neppure uno iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto. Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti e avrà così insegnato agli uomini...” (Apice, iota: piccolo segno grafico. Il discorso qui riportato fu indubbiamente pronunciato in aramaico, la parola: iota si riferisce quindi alla lettera ebraica: gòd, gòdh. Nella scrittura ebraico-aramaica, in uso ai tempi di Gesù, gòd era la più piccola lettera dell’alfabeto. In senso figurato la parola: iota o apice indica ciò che sembra avere poca importanza). Al verso 17 Gesù dice: “Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento”.

I teologi cattolici portano spesso l’esempio del serpente di rame fatto da Mosè (Numeri 21:4-9) per giustificare il culto cattolico delle immagini e sculture. Il Signore, irato, aveva mandato un gran numero di serpenti velenosi tra il popolo d’Israele e un gran numero d’israeliti morirono. Allora, chiesero a Mosè di intercedere presso Dio per loro ed egli lo fece; il Signore gli rispose, che tutti coloro che venivano morsi da serpenti velenosi, dovevano guardare un serpente di rame, che Mosè doveva forgiare e porre sopra un’asta; chi lo avrebbe guardato sarebbe rimasto in vita (questo implicava un atto di fede: Giov. 3:14-15). Vediamo, poi, come in 2 Re 18:1-7, secoli più tardi, il re Ezechia, uomo giusto e timorato di Dio fece a pezzi il serpente di rame, che Mosè aveva fatto nel deserto e che gli israeliti avevano conservato sino ad allora. Il motivo fu che gli israeliti da tempo avevano iniziato ad offrire incenso davanti a quel pezzo di rame (2 Re 18:4).
Pedro

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com