CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 

Libro “Chiesa Cattolica Romana: verità o menzogna?;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 18:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
19/02/2012 19:55
 
Quota

Al punto 2664 si legge: “Per la preghiera cristiana non c’è altra via che Cristo. La nostra preghiera, sia essa comunitaria o personale, vocale o interiore, giunge al Padre soltanto se preghiamo nel di Gesù. Quindi, la santa umanità di Gesù è la via mediante la quale lo Spirito Santo ci insegna a pregare Dio nostro Padre”.

Al punto 2683 si legge: “I testimoni che ci hanno preceduto nel Regno, specialmente coloro che la Chiesa riconosce come , partecipano alla tradizione vivente della preghiera... Entrando nella del loro Signore, essi sono stati stabiliti . La loro intercessione è il più alto servizio che rendono al disegno di Dio. Possiamo e dobbiamo pregarli di intercedere per noi e per il mondo intero”.

È alquanto contraddittorio quanto viene detto (e non solo) in questi tre punti. È assai evidente la confusione e l’astuzia nel proporre tali dogmi e dottrine in modo poco chiaro e vago.

La venerazione dei santi morti nasceva ufficialmente verso l’anno 375 d.C.. Verso la fine dello stesso secolo (il IV), entra nella cristianità di “massa”, oramai, gnosticizzata e posseduta dal processo del sincretismo (vedere nello studio “Tradizione e Sacra Scrittura”) la primitiva e originaria venerazione dei santi morti e degli angeli, ma alla fine del V secolo, e soprattutto nel VI secolo, il culto dei santi morti, che poco prima era legato, fondamentalmente, alle loro tombe, ha un processo ancora più pagano; si irradia aldilà delle proprie tombe ed esce dai confini della chiesa locale con il diffondersi delle loro gesta (raccontate e narrate spesso in forma mistica e leggendaria) e con la distribuzione ed il relativo culto delle reliquie.

Tutto ciò creò molti disaccordi anche nel seno della Chiesa stessa oramai paganizzata. Nel 736 Leone d’Isaurico, Imperatore d’Oriente, promulgò degli editti contro il culto delle immagini e delle reliquie. Nel 780 l’Imperatrice bizantina Irene, dopo decenni reintrodusse nella Chiesa d’Oriente il culto e poi convocò un Concilio della Chiesa (II Concilio di Nicea del 787) nel quale tale culto venne ratificato. Tutto ciò urtò (del resto come avveniva già da tempo) contro un’opposizione cristiana tenace e contraria a tale dottrina nefasta.

La teologia cattolica distingue il culto reso a Dio definendolo di “Latria” o adorazione, con quello alla Madonna “Iperdulia” e ai santi “Dulia”.

In seguito, per non appesantire il calendario universale romano (alcuni secoli più avanti) con troppe memorie di santi, si decise di toglierne i nomi di quelli storicamente meno constatabili e lasciare quelli con più accurata provatura storica.

Ma a volte si sono dovuti lasciare alcuni nomi di “santi” nel calendario, pur non essendo legati (le loro storie) a fatti e avvenimenti veri nella storia, a motivo di altri criteri, ad esempio quello più comune, della già avviata rappresentatività e devozione popolare. Se alcuni non provati da veridicità storica furono tolti, per altri invece non fu possibile, perché erano già molto venerati dal popolo e quindi si decise di lasciarli nel calendario romano, pur la ulteriore constatazione che molti di quei “santi” nella tradizione popolare vi erano entrati dietro una storia leggendaria o di certo non propriamente vera; esempi possono essere: San Biagio, Sant’Agata, San Giorgio, San Gennaro, Santa Lucia, ecc.. Pensiamo a quanta gente invoca i santi defunti, li venera, offre loro preghiere, chiede loro intercessioni e quant’altro; se potessero sapere, oltre a quanto dice la Sacra Scrittura a riguardo, che oltretutto molti di quei santi, che essi venerano, sono stati mistificati da fatti leggendari e non veri, e che altri ancora furono in prima linea, o di appoggio nel formulare e attuare l’Inquisizione, per mezzo della quale si commisero atroci omicidi nel nome di Gesù, e così via dicendo, forse avrebbero più discernimento almeno in questo agire.
Pedro

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com