CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 

Libro “Chiesa Cattolica Romana: verità o menzogna?;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 18:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
19/02/2012 19:56
 
Quota

In pratica, se era illecito adorare Dio, per mezzo di un’immagine, tanto più lo era ed è, adorare e venerare le creature (che non sono Dio) attraverso loro rappresentazioni o sculture; inoltre è assolutamente vietato invocare, in qualsiasi modo, qualsiasi creatura, che si tratti di santi morti o angeli. Oggi nella Chiesa Cattolica vi sono numerosissimi intercessori tra Dio e l’uomo: la Madonna, i santi di epoche passate e presenti e gli angeli. Spessissimo si tende a divinizzarli come accade soprattutto nei riguardi della Madonna. Noi sappiamo, invece, che c’è un solo intercessore fra Dio e gli uomini, l’uomo-Dio Cristo Gesù che è morto per i nostri peccati e ci ha liberato dall’eterna infamia (1 Timoteo 2:5-7), ed è solo nel suo nome e per mezzo di Lui solo, che possiamo avere la salvezza (Atti 4:12). Gesù dice, inoltre, di rendere ogni forma di culto solo a Dio: Luca 4:8; Matt.4:10.

Chiunque potrebbe avere un dipinto che ricordi un avvenimento biblico, una raffigurazione di una creatura angelica o altro (non è la stessa cosa però nel caso della Madonna rappresentata spesso sui vari dipinti e con le varie sculture, come esaltata, divinizzata e glorificata. In questo caso come in altri, questo oggetto, indipendentemente dalla devozione o meno dei devoti, rappresenta in se stesso già un idolo, perché presenta una creatura in un modo non appropriato).

Avere un dipinto come ricordanza di fatti o avvenimenti biblici o altro non deve però portare il credente a considerare l’oggetto o il dipinto come un qualcosa al quale rendere un culto, e addirittura esporsi con fanatismo, o non, a preghiere e suppliche ed invocazioni attraverso l’idolo, alla creatura in esso rappresentata o a Dio il Creatore.

Tutto ciò porterebbe il credente a essere spaventosamente lontano dal messaggio biblico e di Dio e si ritroverebbe legato in un abisso quasi senza alcuna possibilità di uscirne fuori. Dio non vuole che lo si adori attraverso delle sculture o immagini che lo rappresentino (anche se non è illecito avere ad esempio un dipinto di Gesù) figuriamoci quanto di peggio possa esserci nella devozione e venerazione di immagini o sculture di creature, fini o no al soggetto stesso raffigurato. Dio è Spirito e verità, e in spirito e verità bisogna adorarlo: Giov. 4:23-24.

Sul piano spirituale l’idolo può essere ogni persona o cosa che nel nostro cuore prende il posto di Dio. L’amore per il denaro, la concupiscenza sono essi stessi forma d’idolatria. Gli uomini del XX secolo credono di essere più raffinati di quelli dell’antichità, ma non sono meno idolatri di essi. Gli dèi di oggi, come anche del passato, oltre a quanto detto riguardo ai “santi” cattolici sono ancora: lo sport, lo Stato, l’astrologia, la magia, la cartomanzia, il denaro, l’io, ecc.; essi si pongono tra il Creatore e la creatura. Fuggiamo, dunque, dagli idoli e da ogni idolatria esteriore e interiore. Il solo mezzo per farlo consiste nell’amare con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra mente, l’Iddio unico e meraviglioso che reclama da noi, in maniera assoluta, il nostro culto in spirito e verità: Giov. 4:23-24.
Pedro

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com