CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 

Libro “Chiesa Cattolica Romana: verità o menzogna?;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 18:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
19/02/2012 19:59
 
Quota

Ad ogni modo, sono propenso a credere che sia stata in realtà colpa del Giasone di Cirene che, probabilmente, narrò tale fatto nella sua opera di cinque libri, poi sintetizzata dagli altri scrittori, basandosi su prove e scritti poco affidabili ed è anche probabile che lui stesso, attratto da aspetti leggendari, ha potuto poco diligentemente riportare avvenimenti credibili a volte, poco credibili altre volte, e leggendari pure. D’altronde, egli stesso si definisce semplicemente un narratore paragonabile, lontanamente, quasi ad uno storico credente di oggi, probabilmente, anche poco conoscitore del vero giudaismo e della Parola di Dio.

Che si tratti di un avvenimento leggendario lo si può riscontrare anche leggendo i versi 15 e 16, sempre del capitolo 15, dove si intravede, vivacemente, uno sfondo di leggenda e non di storia reale. La “spada d’oro”, “la spada sacra”, data da Geremia, defunto ormai da secoli, a Giuda, come dono di Dio per abbattere i nemici, ci fa pensare molto alle storie raccontate nei film di fantascienza e molto di più a mitologie e leggende del mondo ellenistico dalle quali i giudei in quel tempo, inesorabilmente, erano influenzati. Tutto quanto è stato detto finora chiarisce come ci si trovi di fronte ad un libro apocrifo. Inoltre, tale libro non fa parte del canone ebraico e mai lo è stato. Gesù e gli apostoli non lo citano mai. È, poi, evidente in 2Maccabei 15:11-16, che né Onia, né Geremia, i quali vengono presentati come personaggi che pregano Dio per il loro popolo, abbiano mai chiesto che il popolo invocasse e pregasse loro. In nessuna parte della Bibbia, che contiene numerosissime preghiere, troviamo mai una preghiera o un’invocazione fatta ad un credente defunto o ad un angelo, ma sempre ed esclusivamente a Dio.

1Timoteo 2:5: “Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”; Giov.14:13: “e quello che chiederete nel mio nome, lo farò...”; Giov 16:23-24: “... In verità, in verità vi dico che qualsiasi cosa domanderete al Padre nel mio nome, egli ve la darà...”; Giov15:16: “...affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia”; Atti 4:12: “In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati”; ecc..

È contrario alla Parola di Dio pregare i defunti e chiedere la loro mediazione presso Dio.

L’invocazione dei defunti, la loro venerazione, le immagini per il culto e tanto altro ancora, oltre ad essere tutte cose condannate da Dio, sminuiscono anche la mediazione che Gesù Cristo (l’unica mediazione) compie alla destra del Padre in favore dei credenti. Se davvero i santi in cielo potessero intercedere, dietro richieste a loro fatte, per i credenti sulla terra, la Parola di Dio avrebbe in questo (e non solo) delle contraddizioni, in quanto in 1 Timoteo 2:5-7 è chiaramente detto che c’è un solo intercessore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo-Dio. I teologi cattolici infischiandosene dell’autorità della Bibbia dicono, invece, che vi sono tanti intercessori in cielo. Secondo la Parola di Dio tutti coloro che credono veramente e fermamente nel Signore Gesù sono santi, perché sono santificati mediante l’offerta di Cristo, fatta una volta per sempre (Ebrei 10:10); essi sono santificati da Cristo già sulla terra e non hanno bisogno di essere dichiarati “santi” dopo morti da qualche autorità ecclesiastica romana.

La Chiesa Cattolica ha dichiarato “santi” (canonizzati) tanti uomini cattolici che sono stati malvagi, arroganti, ipocriti, e quant’altro ancora, nella sua storia secolare di Chiesa Romana, anche se oggi sembra molto scrupolosa in tale processo di canonizzazione. (Però non è stato sempre così, specialmente, nel Medioevo).


Pedro

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com