CRISTIANI   Nelle mani del Padre

Noi crediamo unicamente in Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio,
unica VIA, VERITA' e VITA e nostro unico SALVATORE.

💝

 

 

Libro “Chiesa Cattolica Romana: verità o menzogna?;

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 18:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.293
Sesso: Maschile
19/02/2012 20:03
 
Quota

(Riguardo alle anime dei martiri di Ap. 6:9-11 si tratta, ovviamente, dei martiri della grande tribolazione, descritti più approfonditamente in Ap. 7:9-17. Questi del c.6:9-11 sono i primi martiri della grande tribolazione: v.10-11. Si noti anche l’espressione “su quelli che abitano sulla terra” v. 10, la quale indicherebbe che i loro uccisori sono ancora viventi sulla terra. Questo passo non vuol dire che i santi nel cielo vedono nello specifico quanto accade sulla terra; questi conoscono gli avvenimenti drastici che avvengono sulla terra, solo e perché, è proprio da questi eventi che essi provengono ed è proprio a causa di questi che sono morti e quindi saliti in cielo).

Troppo spesso si sente parlare in ambito cattolico che l’intercessione dei santi, nell’aldilà, è permessa a causa della comunione dei santi. Ogni buon credente prega l’Iddio, affinché aiuti i suoi fratelli e sorelle, di conseguenza anche le anime che sono in cielo, certamente, chiedono il bene per gli uomini giusti sulla terra (d’altronde, essendo credenti possono e devono solo volere il bene per i loro fratelli rimasti sulla terra) ma essi lo fanno però solo in modo implicito.

Nessun buon cristiano si sognerebbe di porgere delle preghiere di lodi ad un suo fratello nella fede, di dargli degli onori divini, di essergli devoto, di venerarlo, di adorarlo e quant’altro.

È quindi inconcepibile il fatto che possa e debba farlo quando questi è defunto; del resto, in questo caso, oltre a quanto già detto, si aggiungerebbe l’illegalità dell’invocazione dell’anima di un defunto (cosa in abominio a Dio). È cristiano andare da un fratello nella fede e chiedergli di pregare il Signore per noi, ma è assolutamente da folli e anticristiano volgere lo sguardo verso il cielo dove troneggia il Cristo e il Padre Celeste e chiedere invece, l’intercessione di qualcun’altro.

Le anime che sono in cielo, implicitamente, chiedono a Dio il bene per gli uomini giusti, chiedono che si appresti l’instaurazione del Regno di Dio sulla terra, ecc.. Non serve invocarli, ciò è un impedimento ad avere un aiuto da parte di Dio, perché non solo non si fa la sua volontà, ma si fa l’opposto. È proibito invocare le anime dei defunti santi o non, si invoca solo Dio: Isaia 8:19-20; Lev. 20:6; Lev. 19:31; 1Samuele 28:1-25.

È del tutto improbabile, per non dire impossibile, che le anime salvate, che sono in cielo, possano, in alcun modo, ascoltare le invocazioni e le preghiere a loro rivolte; ciò significherebbe voler credere che tali anime sono Onnipotenti, Onniscienti e Onnipresenti, visto che potrebbero conoscere, ascoltare ed esaudire ogni nostro bisogno per il quale esse vengono interrogate. È da chiarire, poi (e lo dico con certezza di convinzione), che molti dei santi, canonizzati dalla Chiesa Cattolica (chiaramente esclusi quelli dell’era apostolica), è certo che non siano in cielo ma nell’Ades (inferno), un motivo in più per non invocarli. (Molti di essi, infatti, hanno traviato la Parola di Dio e hanno insegnato la disubbidienza nei confronti di Dio agli altri).

Abbiamo già detto che tale intercessione delle anime in cielo avviene in modo implicito, generale e non specifico, essa non va invocata, perché le anime sante non possono sentirci e anche perché ciò è un male per vari aspetti. Questa comunione dei santi avviene, perché tutti i credenti sono uniti nel medesimo Spirito Santo; ossia tutta la Chiesa, sia nell’aldilà, che quella sulla terra, è unita in una comunione santa, perché lo è per mezzo dello Spirito Santo che è in ognuno dei veri credenti. Ma questa comunione non è tale da permettere l’intercessione dei santi in paradiso in modo esplicito, diretto (perché essi non sono Onnipotenti, Onniscienti e Onnipresenti) e specifico secondo le richieste a loro rivolte; infatti, notiamo come perfino la comunione dei santi sulla terra ha dei limiti ben precisi; una chiesa o un credente non possono essere in contatto con un altra chiesa o credente di un altro paese se non con un contatto personale e diretto; non possono parlarsi telepaticamente. (E se già tra i credenti vivi sulla terra la comunione non può e non avviene con Onnipresenza, Onnipotenza e Onniscienza, tanto più, ciò non può avvenire tra i credenti vivi e quelli defunti). Essi sono uniti nel medesimo Spirito e sono in comunione grazie ad Esso, ma con dei limiti ben precisi.
Pedro

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com